Tu sei qui: Economia e TurismoSalerno, la Consulta del Turismo "apre" alle comunità italiane a New York
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), venerdì 8 marzo 2024 08:33:52
La Consulta Provinciale Turismo racconta una terra unica per la straordinaria osmosi tra costa, borghi, aree interne e la sua naturale vocazione turistica: i siti Unesco, le Vele di Legambiente, le Bandiere Blu, la Costiera Amalfitana e Cilentana, i borghi, i campanili, l'immenso patrimonio immateriale, ambientale, storico e archeologico, nonché la feconda rete di musei provinciali.
Nel recente viaggio negli Stati Uniti, il consigliere provinciale delegato al Turismo Pasquale Sorrentino ha incontrato, tra gli altri, il Club San Cono di Brooklyn e l'Associazione Sacchesi D'America a New York. Entrambe le associazioni hanno aderito alla Consulta Provinciale del Turismo.
"Un segnale tangibile del legame che i nostri connazionali mantengono con le proprie radici - ha dichiarato Pasquale Sorrentino, che è anche il coordinatore della Consulta Provinciale Turismo - e che può diventare uno strumento di promozione turistica oltre che una concreta opportunità di sviluppo globale".
La Consulta Provinciale Turismo delinea un ambito settoriale di attività volto a costruire una mappatura attiva e lavora alla predisposizione di un itinerario suggestivo e funzionale, da organizzare e promuovere per 365 giorni all'anno e in cui ciascun abitante della Provincia di Salerno si senta "assessore al turismo". Una "provocazione culturale" che mira a generare la consapevolezza di migliorare la qualità della vita di chi vive nelle comunità, per poterle raccontare a chi le visita.
Una "grande e unica" stagione turistica consolidata genererà non solo un aumento dell'occupazione nel settore commerciale e ricettivo, ma la stabilizzazione dei lavoratori dell'intero comparto e il miglioramento complessivo della qualità dei servizi offerti.
"La Consulta Turismo - conclude il Consigliere provinciale Sorrentino - parteciperà alla prossima BMT Borsa Mediterranea del Turismo a Napoli (14-15-16 Marzo) e si riunirà in sessione plenaria a Open Outdoor Experience - Salone delle Attività all'aria aperta, in programma al NEXT di Capaccio nei giorni 12-13-14 Aprile 2024."
Fonte: Il Portico
rank: 102736105
«A Cetara fa discutere la contrapposizione tra il Comune e la Capitaneria di Porto di Salerno in merito alla soppressione di un'area di sosta nei pressi della banchina». Inizia così il servizio andato in onda oggi pomeriggio su TGR Campania firmato da Anna Testa (vedi video in basso). «Tutto ha avuto...
La nave da crociera Azamara Journey è arrivata in Costiera Amalfitana. Nella mattinata di ieri, 27 aprile 2025, la nave battente bandiera maltese ha solcato le acque della Divina, per poi far scendere i suoi ospiti tramite i tender, come confermato dai sistemi di tracciamento marittimo. L'Azamara Journey...
La stagione turistica 2025 parte con numeri importanti in Costa d'Amalfi. Il lungo ponte che unisce Pasqua al 1° maggio sta registrando una media di occupazione del 64% nelle strutture ricettive dell'intero territorio e un + 5% di presenze rispetto allo scorso anno. Un quadro che conferma la forte attrattività...
In merito all’articolo "Se dopo la tempesta non tornasse il sereno?" pubblicato su Il Vescovado, Federnoleggio Confesercenti, insieme a FIA, Sistema Trasporti, ACNCC e Comitato Air, intende esprimere una posizione chiara e decisa sulle criticità legate alla mobilità in Costiera Amalfitana. "È troppo...