Tu sei qui: Economia e Turismo«Se adesso il turismo è in crisi per il Covid, presto lo sarà per il depuratore», l’intervento del dottor Vitagliano alla manifestazione
Inserito da (Maria Abate), lunedì 12 aprile 2021 09:29:39
Alla manifestazione di ieri contro il depuratore consortile è intervenuto il anche il dottor Raffaele Vitagliano, medico maiorese promotore, da diversi anni, di un progetto denominato "Vacanze salutari in Costa d'Amalfi".
In proposito ha pubblicato nell'aprile 2009, il volume "UNA VACANZA SALUTARE A MAIORI E MINORI - Guida al corretto uso delle opportunità terapeutiche offerte da clima, balneazione e risorse naturali".
Da poco nominato responsabile della provincia di Salerno nel Consiglio Regionale CAMPANIA della CIM (Confederazione Italiano nel Mondo), ha riferito che nella ultima riunione del Consiglio della CIM si è parlato di "Turismo di ritorno" (degli italiani) con interventi di ripopolamento dei borghi utilizzando le grandi opportunità finanziarie messe in campo per la ristrutturazione ed adeguamento delle case. Dai diversi delegati dei Paesi Europei è stata rappresentata la voglia degli italiani all'estero (non solo intesi quelli di prima generazione) di viaggiare. Tale vacanza ovviamente vogliono in sicurezza sanitaria. In tale consesso il dottor Vitagliano ha rappresentato che anche in Costiera Amalfitana si potrà cogliere l'opportunità di una vacanza in sicurezza che possa essere anche salutare, cogliendo le risorse climatico balneare della Costa d'Amalfi, sia nei paesi della fascia litoranea che nei borghi di altri comuni, quali Tramonti o Scala con la riqualificazione dei borghi.
Pertanto, a dire del dottor Vitagliano, è opportuna una seria riflessione e ridiscussione sulla realizzazione dell'impianto di depurazione così presentato.
«L'opera è necessaria ma deve essere fatta bene e non in fretta, vagliando la migliore soluzione; di certo il criterio principe non deve essere la preoccupazione di perdere il cospicuo finanziamento all'opera consortile faraonica che l'amministrazione di Maiori si ostina a presentare quale unica possibile», ha affermato Vitagliano.
«Senza entrare nel merito dei danni che essa eventualmente causerebbe al turismo - ha aggiunto -, per un possibile guasto da mettere in conto, data la portata complessa dell'opera, di certo a nessuno può sfuggire una banale considerazione che mette seriamente in discussione l'opportunità di continuare senza confronti l'opera stimata per sopportare, a pieno regime, una utenza massima di quarantamila presenze».
Infatti, «il turismo ordinario dei comuni interessati già pone criticità alle stime previste. Sarebbe davvero un incalcolabile errore se, come è probabile, si riuscirà col turismo dei borghi ripopolati, a portare tantissime nuove presenze nei comuni ora spopolati e che sono nell'impianto consortile».
Concludendo, il dottor Vitagliano ha affermato che la fine, prossima, degli effetti nefasti della pandemia di certo darà una spinta maggiore al turismo, «ma se commetteremo l'errore di realizzare un'opera con forti criticità non solo non avremo più quanto speriamo, ma addirittura subiremo danni serissimi all'economia della Costa d'Amalfi, a cominciare da Maiori e poi per contiguità negli altri paesi della Costa».
Leggi anche:
Maiori, il Sindaco si esprime dopo la protesta: "Il depuratore salverà il nostro mare"
Fonte: Maiori News
rank: 109824107
«A Cetara fa discutere la contrapposizione tra il Comune e la Capitaneria di Porto di Salerno in merito alla soppressione di un'area di sosta nei pressi della banchina». Inizia così il servizio andato in onda oggi pomeriggio su TGR Campania firmato da Anna Testa (vedi video in basso). «Tutto ha avuto...
La nave da crociera Azamara Journey è arrivata in Costiera Amalfitana. Nella mattinata di ieri, 27 aprile 2025, la nave battente bandiera maltese ha solcato le acque della Divina, per poi far scendere i suoi ospiti tramite i tender, come confermato dai sistemi di tracciamento marittimo. L'Azamara Journey...
La stagione turistica 2025 parte con numeri importanti in Costa d'Amalfi. Il lungo ponte che unisce Pasqua al 1° maggio sta registrando una media di occupazione del 64% nelle strutture ricettive dell'intero territorio e un + 5% di presenze rispetto allo scorso anno. Un quadro che conferma la forte attrattività...
In merito all’articolo "Se dopo la tempesta non tornasse il sereno?" pubblicato su Il Vescovado, Federnoleggio Confesercenti, insieme a FIA, Sistema Trasporti, ACNCC e Comitato Air, intende esprimere una posizione chiara e decisa sulle criticità legate alla mobilità in Costiera Amalfitana. "È troppo...