Tu sei qui: Economia e TurismoStangata per i balneari: canoni demaniali +25% nel 2023. I sindacati insorgono
Inserito da (PNo Editorial Board), sabato 7 gennaio 2023 12:11:20
Nel 2023, i canoni delle concessioni demaniali marittime saranno più alti del 25,15%, in base a quanto comunicato dal Ministero delle Infrastrutture.
Tutti gli anni i canoni delle concessioni demaniali marittime, su cui insistono circa diecimila stabilimenti balneari e molte altre attività turistico-ricreative, vengono adeguati agli indici Istat. Quest'anno il canone demaniale minimo ammonterà a 3.377,50 euro, mentre fino allo scorso anno era di 2.698,75 euro.
Una decisione che ha trovato la dura opposizione delle associazioni di categoria, secondo cui si tratta dell'aumento più elevato mai avvenuto.
«Meloni mantenga le promesse della campagna elettorale», dichiara Maurizio Rustignoli, presidente di Fiba Confesercenti, secondo cui l'aumento «doveva essere massimo dell'11%».
«Entro febbraio, poi, vanno approvati i decreti attuativi sulla concorrenza per le gare dal 2024, che per noi non sono possibili: il governo cosa farà? Meloni diceva che avrebbe lavorato per una diversa applicazione della Bolkestein», si chiede.
«Chiederemo la revoca del provvedimento e comunque la sua sospensione in attesa di un opportuno e doveroso riordino dei criteri di determinazione dei canoni che li renda giusti ed economicamente sopportabili», scrivono le associazioni di categoria Sib-Confcommercio e Fiba-Confesercenti, in una nota congiunta.
Fonte: Il Vescovado
rank: 109025100
«A Cetara fa discutere la contrapposizione tra il Comune e la Capitaneria di Porto di Salerno in merito alla soppressione di un'area di sosta nei pressi della banchina». Inizia così il servizio andato in onda oggi pomeriggio su TGR Campania firmato da Anna Testa (vedi video in basso). «Tutto ha avuto...
La nave da crociera Azamara Journey è arrivata in Costiera Amalfitana. Nella mattinata di ieri, 27 aprile 2025, la nave battente bandiera maltese ha solcato le acque della Divina, per poi far scendere i suoi ospiti tramite i tender, come confermato dai sistemi di tracciamento marittimo. L'Azamara Journey...
La stagione turistica 2025 parte con numeri importanti in Costa d'Amalfi. Il lungo ponte che unisce Pasqua al 1° maggio sta registrando una media di occupazione del 64% nelle strutture ricettive dell'intero territorio e un + 5% di presenze rispetto allo scorso anno. Un quadro che conferma la forte attrattività...
In merito all’articolo "Se dopo la tempesta non tornasse il sereno?" pubblicato su Il Vescovado, Federnoleggio Confesercenti, insieme a FIA, Sistema Trasporti, ACNCC e Comitato Air, intende esprimere una posizione chiara e decisa sulle criticità legate alla mobilità in Costiera Amalfitana. "È troppo...