Tu sei qui: Economia e TurismoStazione Marittima Salerno, l’estate porta 50mila crocieristi
Inserito da (PNo Editorial Board), lunedì 5 giugno 2023 10:35:45
Quattromiladuecento sono i crocieristi sbarcati nell'ultimo fine settimana alla Stazione Marittima Zaha Hadid.
Erano i passeggeri della modernissima e coloratissima "Norwegian Breakaway" che sabato scorso ha attraccato al Molo Manfredi nel porto di Salerno; 4200 turisti (e 1550 uomini di equipaggio), per lo più americani e scandinavi: hanno scelto tutti di scendere a terra, chi perché interessato a escursioni in città, chi invece perché diretto verso i principali siti turistici della provincia, tra Costiera Amalfitana e templi di Paestum. Un fiume di crocieristi sorridenti e composti, scena piacevolmente vista già dieci giorni prima quando nel porto di Salerno avevano attraccato contemporaneamente la "Norwegian Breakaway" e la "Mein Schiff 2" sbarcando oltre 7mila turisti internazionali.
Numeri che, commentano i gestori, «confermano l'esponenziale ascesa dell'infrastruttura salernitana, la sua riconosciuta centralità nelle rotte crocieristiche che solcano il Mediterraneo, il gradimento delle grandi compagnie internazionali e l'apprezzamento degli armatori di settore».
La stagione crocieristica è partita ad aprile e sono già 21 gli scali registrati, tra cui il ritorno della Msc Crociere, l'arrivo contemporaneo di due grandi navi, le prime over-night (ossia quando la nave staziona più di un giorno al Molo).
Il presente intanto incombe, l'estate sta bussando alle porte, la stagione crocieristica entra nel periodo più vivido e la Stazione Marittima Zaha Hadid si prepara a una vorticosa girandola di arrivi e partenze. Dal 12 giugno al 5 settembre saranno 25 gli attracchi, comprese 4 "over night": quasi 50mila crocieristi sbarcheranno da giugno ai primi di settembre. Tra le grandi navi da crociera ci sono da segnalare 5 attracchi della Royal Caribbean e 2 della Norwegian Cruise: su ognuna di queste navi viaggiano in media più di 3500 turisti. Quattro le over-night con Artemis e Artania che resteranno in banchina per più di un giorno: navi da crociera del segmento extralusso che confermano il gradimento e la centralità dello scalo salernitano in questo specifico settore, tra l'altro in grande crescita. Sempre nel segmento luxury c'è da segnalare la prima volta a Salerno dell'Oceania, che appartiene al gruppo Norwegian: vi fanno parte la nuovissima "Vista" (24 giugno e 24 luglio) e poi la "Sirena" (24 agosto) che attraccheranno al Molo Manfredi. Per tre volte lo farà invece la "Seven Seas Mariner" del gruppo Regent, il 5 settembre arriveranno contemporaneamente "Club Med 2" e "Enchantment of the Seas".
Quasi tre mesi, pieni di arrivi e crocieristi, che non chiuderanno certo la stagione crocieristica dello scalo salernitano. Perché dal 9 settembre fino al 6 dicembre sono in agenda altri 34 attracchi (il 25 settembre saranno tre le navi contemporaneamente nel porto): sarà la "Island Princess" a chiudere la stagione mentre "Salerno Terminal Passeggeri" sarà già pronta ad annunciare la nuova stagione.
Fonte: Occhi su Salerno
rank: 109024105
Il ministro del Turismo Daniela Santanchè ha incontrato, ieri, 8 gennaio, le principali associazioni di categoria del comparto. L'incontro, tenutosi presso la sede del dicastero, ha avuto la finalità di illustrare alle imprese del settore i provvedimenti in via di attuazione e le misure da avviare nell'ottica...
Adottare un piano regionale finalizzato al rilancio del settore olivicolo-oleario è una necessità. Simbolo di eccellenza e tradizione, nonostante il suo enorme potenziale l'olivicoltura campana è alle prese con sfide senza precedenti dovute a una produzione che cala strutturalmente, costi di gestione...
La Costiera Amalfitana è protagonista sulle pagine di una delle riviste tedesche più prestigiose, Adesso, dedicata agli amanti dello stile di vita italiano. Nel numero di gennaio 2025, il reportage "Buongiorno, Costiera!" firmato dallo scrittore Natalino Russo ci accompagna in un percorso che abbraccia...
Il progetto VoT (Villaggi della tradizione) come esempio pratico e concreto di rete transnazionale che, sotto forma di partenariato e cooperazione, punta a valorizzare l'identità locale e al contempo mira a fondere le sinergie tra territori: è una delle risposte (e proposte) per rafforzare le capacità...