Ultimo aggiornamento 9 minuti fa S. Sofia vergine e martire

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: Economia e TurismoStellantis, governo pensa all'ingresso dello Stato italiano

Economia e Turismo

stellantis, automotive, incentivi, governo, sindacati, tavares

Stellantis, governo pensa all'ingresso dello Stato italiano

Dentro all'ex Fiat convivono due anime: una francese e l'altra italiana. Ma è davvero in equilibrio? La Francia ha già una partecipazione azionaria, l'Italia non ancora

Inserito da (Redazione Nazionale), sabato 3 febbraio 2024 17:45:34

di Norman di Lieto

Su Stellantis, nata dalla fusione tra Fiat-Chrysler e Psa (Peugeot-Citroen) le polemiche gravitano da tempo, sin da questa unione che, secondo quanto detto anche dalla premier Meloni, vedrebbe uno squilibrio verso Parigi rispetto al socio italiano così come aveva fatto notare la stessa presidente del Consiglio:

"Penso allo spostamento della sede legale e fiscale fuori dall'Italia o alla fusione che celava un'acquisizione francese dello storico gruppo italiano: tanto che oggi nel cda di Fca siede un membro del governo francese, non è un caso se le scelte industriali del gruppo tengono maggiormente in considerazione le istanze francesi rispetto a quelle italiane".

Prima di questo 'scontro' tra governo e il Ceo di Stellantis, Tavares avevamo anche scritto di come spesso ci fossero 'addii' di lavoratori magari con il sistema degli incentivi all'esodo e che, secondo i sindacati, erano già usciti più di 7mila lavoratori.

Lo scorso anno, a febbraio, dal 2021: in 2 anni, 7mila lavoratori in meno.

Ora la richiesta di Tavares per avere nuovi incentivi per gli acquisti delle auto elettriche in cui lui denunciava un ritardo di 9 mesi, con piccata risposta della Meloni, come riportato qui sopra, apre un altro scenario: la possibilità che lo Stato italiano entri con una quota in Stellantis.

Come ha già fatto la Francia con il governo Macron.

Per questo Urso, ministro del Made in Italy aveva dichiarato: "L'epoca degli incentivi a pioggia è finita" ma aveva aperto alla possibilità dell'ingresso in Stellantis con capitale pubblico.

Ma non è così semplice: è una strada che non pare così agevole da percorrere.

Facendo un pò di conti: Stellantis ha oggi una capitalizzazione, ai valori attuali di Borsa, di 67 miliardi di euro e se il governo italiano oggi volesse acquisire una quota pari al 6,1% - uguale a quella che il governo francese detiene attraverso Bpi, l'equivalente della nostra Cassa Depositi e Prestiti - dovrebbe, quindi, pagare ai valori di Borsa attuali 4,1 miliardi di euro.

Oggi il governo francese ha un peso pari al 9,6%, Exor è al 23,13% e Peugeot all'11,1%.

Questo vuol dire che se anche acquisisse il 6,1% spendendo 4,1 miliardi il governo italiano non avrebbe lo stesso peso del governo francese.

Nel 2022, già il Copasir aveva chiesto di valutare l'ingresso di Cassa depositi e prestiti nel gruppo Stellantis per controbilanciare il peso della Francia nel gruppo. Ma il tutto poi rientrò, per (ri)parlarne ancora oggi.

Proprio per la mancanza di incentivi per il settore automotive, Tavares ha ventilato il rischio di posti di lavoro negli stabilimenti italiani come quello di Pomigliano d'Arco.

Intanto martedì resterà ferma la produzione del modello Alfa Romeo Tonale per carenza di elementi meccanici.

L'amministrazione comunale, guidata dal sindaco Raffaele Russo, rivendica il diritto ad essere presente in ogni incontro istituzionale dove si discuterà delle prospettive dello stabilimento perchè "la situazione non impatta solo sui lavoratori direttamente coinvolti".

E non è finita: tra il segretario generale della Cgil, ex leader della Fiom - la categoria dei metalmeccanici del sindacato di Corso d'Italia - e l'ex ministro dello Sviluppo economico ora segretario di Azione è finita a 'carte bollate'.

Motivo?

Calenda accusa Landini di non parlare male mai di Stellantis per non 'perdere' la possibilità di essere intervistato da Repubblica (il cui editore è Elkann, azionista di Stellantis, ndr) che, a sua volta, ha smesso di intervistarlo - a detta dello stesso Calenda - proprio per aver denunciato il silenzio del leader Cgil.

In mezzo c'è il futuro dell'automotive (anche) italiana e di (molti) lavoratori: ultimo anello di una catena che li vede sempre più deboli.

 

FONTE FOTO: Massimiliano D'Uva (entrambe)

Fonte: Booble

Galleria Fotografica

Fiat, Lancia, Jeep<br />&copy; Massimiliano D'Uva Fiat, Lancia, Jeep © Massimiliano D'Uva

rank: 101313109

Economia e Turismo

Economia e Turismo

In Costiera Amalfitana riecco le navi da crociera: ad inaugurare la stagione 2025 è l'Azamara Journey

La nave da crociera Azamara Journey è arrivata in Costiera Amalfitana. Nella mattinata di ieri, 27 aprile 2025, la nave battente bandiera maltese ha solcato le acque della Divina, per poi far scendere i suoi ospiti tramite i tender, come confermato dai sistemi di tracciamento marittimo. L'Azamara Journey...

Economia e Turismo

Costa d'Amalfi: picco di presenze per Pasqua e il ponte del 1° maggio. Riflessioni sui ponti e sul futuro del turismo

La stagione turistica 2025 parte con numeri importanti in Costa d'Amalfi. Il lungo ponte che unisce Pasqua al 1° maggio sta registrando una media di occupazione del 64% nelle strutture ricettive dell'intero territorio e un + 5% di presenze rispetto allo scorso anno. Un quadro che conferma la forte attrattività...

Economia e Turismo

Non basta puntare il dito contro gli NCC: Federnoleggio Confesercenti e le sigle di categoria chiedono una vera analisi sui problemi della viabilità

In merito all’articolo "Se dopo la tempesta non tornasse il sereno?" pubblicato su Il Vescovado, Federnoleggio Confesercenti, insieme a FIA, Sistema Trasporti, ACNCC e Comitato Air, intende esprimere una posizione chiara e decisa sulle criticità legate alla mobilità in Costiera Amalfitana. "È troppo...

Economia e Turismo

L'Azamara Journey inaugura la stagione 2025 con il suo arrivo in Costiera Amalfitana

È tornata a solcare le acque della Costiera Amalfitana una delle navi da crociera più eleganti del panorama internazionale: l'Azamara Journey. Questa mattina, 27 aprile 2025, la nave battente bandiera maltese ha gettato l'ancora al largo di Amalfi, come indicato dal sistema di tracciamento marittimo...

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno