Tu sei qui: Economia e TurismoSuperyacht sequestrati agli oligarchi russi: quanto costa allo Stato mantenerli
Inserito da (Admin), lunedì 4 aprile 2022 20:47:50
Gestire uno superyacht di più di 100 metri di lunghezza, dal valore di centinaia di milioni di euro non è proprio economico. A farne le spese, come dettagliatamente spiegato dal Fatto Quotidiano, è l'Agenzia del Demanio che in questi giorni è alle prese con il Sailing Yacht A, di proprietà del magnate russo Andrei Melnichenko, sequetrato dalla Guardia di Finanza e ormeggiato nel porto di Trieste.
Il patrimonio congelato deve essere mantenuto nelle condizioni in cui è stato sequestrato e, per un colosso del mare simile, la cosa può costare diversi milioni al mese.
Proprio lo scorso ferragosto lo yacht a vela più grande del mondo, lungo quasi 143 metri, ha ormeggiato nelle acque tra Positano e Sorrento.
In applicazione delle sanzioni disposte dal governo contro gli oligarchi russi, nelle scorse settimane la Guardia di finanza ha sequestrato il natante. Trattandosi di un provvedimento amministrativo e non penale - spiega Repubblica in un articolo a firma di Alessandra Ziniti - "il patrimonio va mantenuto dallo Stato nelle condizioni in cui è stato preso in carico".
Da pagare ci sono i costi dell'ormeggio, gli stipendi dell'equipaggio, 11 uomini più il comandante, che devono rimanere a bordo perché imbarcazioni di questo genere non possono restare in disuso e una nuova polizza assicurativa - la Lloyd's register ha cancellato la Sy A dai registri dopo il congelamento - per spostare il colosso dall'Arsenale San Marco di Trieste, che deve essere lasciato libero entro una settimana per far posto a una nave da crociera.
Tutte queste spese dovranno essere rimborsate dai proprietari dopo l'eventuale restituzione, ma nel frattempo sono a carico del Demanio. Per la gestione dei beni tolti agli oligarchi lo Stato può nominare uno o più amministratori, che possono attingere a fondi pubblici o provare a farli fruttare, ove possibile - ad esempio nel caso degli yacht - con periodi di noleggio.
Intanto tutto il comparto del lusso "Made in Italy" resterà per molto tempo orfano di questa nicchia di turisti, provenienti dalla Russia e molto facoltosi.
Fonte: Positano Notizie
rank: 10269104
Le masterclass growth tornano con la formazione d’eccellenza in Costiera amalfitana. Prosegue l’impegno del Distretto Turistico Costa D’Amalfi nel contribuire alla crescita di chi fa impresa e lavoro in Costa d’Amalfi, attraverso una serie di appuntamenti formativi di altissima qualità. Masterclass in...
Il Distretto Turistico Costa d'Amalfi rinnova il suo impegno per la crescita delle competenze e il potenziamento delle professionalità locali con una nuova edizione delle masterclass Growth. In collaborazione con esperti di fama nazionale, come quelli del Gambero Rosso e dell'AIS (Associazione Italiana...
Il San Pietro di Positano conferma la sua eccellenza nel settore alberghiero con un nuovo e prestigioso riconoscimento internazionale. L'hotel è stato eletto tra i migliori al mondo nella categoria "Top Hotels Over 50 Rooms" negli Andrew Harper 2025 Member's Choice Awards, un risultato che riflette non...
Il ministro del Turismo Daniela Santanchè ha incontrato, presso la sede del dicastero, l'Associazione Bancaria Italiana (ABI), l'Associazione Italiana Prestatori Servizi di Pagamento (APSP), e le principali associazioni di categoria. Il tavolo tecnico è stato incentrato sul monitoraggio e l'applicazione...