Tu sei qui: Economia e TurismoTAR conferma targhe alterne e dimensionamento bus su SS 163, da Positano Vito Cinque: «È l’unica strada per salvare la Costiera»
Inserito da (PNo Editorial Board), sabato 23 aprile 2022 14:12:57
L'ordinanza 337/2019 dell'Anas, che contingenta gli accessi alla SS 163 Amalfitana introducendo le targhe alterne e limiti ai bus nei periodi festivi (come la Pasqua) e durante l'estate, resta in vigore.
Il TAR lo ha deciso con la sentenza emessa ieri, 22 aprile, con la quale respinge i ricorsi di alcune compagnie di autotrasportatori e strutture alberghiere di Maiori e Minori.
In particolare, i giudici amministrativi hanno ritenuto legittime le limitazioni basate sul dimensionamento dei pullman e il divieto ai bus superiori ai 6 metri di percorrere dalle 11 alle 16 la statale amalfitana nel senso Salerno-Positano così come stabilito dall'ordinanza, frutto di un accordo sottoscritto tra tutti i comuni della Costiera, eccetto Maiori e Minori. Secondo il TAR, inoltre, «i provvedimenti impugnati hanno recepito i risultati di uno studio di mobilità condotto sulla conformazione geometrica della S.S. 163, che ha evidenziato, a seguito di verifica di ingombro dinamico, l'incompatibilità della contemporanea circolazione su entrambi i sensi di marcia di veicoli di determinate lunghezze».
Principale fautore dell'iniziativa il sindaco di Amalfi, Daniele Milano, che ritiene l'ordinanza propedeutica all'istituzione della zona a traffico territoriale comunale, con il contingentamento degli ingressi dei mezzi dai quattro varchi della costiera: Positano, Vietri sul Mare, Tramonti (Valico di Chiunzi) e Agerola. Ma anche il comune di Positano ha sempre ritenuto l'eccessivo ingombro di mezzi pesanti fattore di sofferenza per la vivibilità dei residenti oltre che per l'accoglienza stessa dei visitatori.
I ricorrenti lamentavano invece «la mancata partecipazione al procedimento delle categorie destinatarie dei divieti e l'illogicità manifesta e l'irragionevolezza per mancato contemperamento degli interessi delle ditte residenti e titolari di licenze di trasporto turistico con sedi e autorimesse nei territori costieri».
Il TAR, rispondendo a chi obiettava che «le ordinanze in questione rientrassero nelle competenze prefettizie», specifica che l'ANAS, in qualità di Ente proprietario della strada, «nel disciplinare la circolazione fuori dei centri abitati ben può stabilire obblighi, divieti, limitazioni non solo di carattere temporaneo ma anche di carattere permanente (con la conseguenza che le ordinanze impugnate non necessitano di alcun termine finale, diversamente da quanto sostenuto dai ricorrenti), per tratti di strada o categorie di utenti "in relazione alle esigenze della circolazione o alle caratteristiche strutturali delle strade».
E non solo: i ricorrenti lamentavano la violazione degli artt. 3, 16 e 41 della Costituzione nonché degli artt. 51 e 52 del TFUE in relazione alle limitazioni della libertà di circolazione, della libertà di stabilimento e della libertà di prestazione di servizi imposte dai provvedimenti adottati.
A questo il TAR risponde che «la Costituzione prevede la libertà del singolo cittadino di circolare nel territorio nazionale, libertà che non è preclusa dall'introduzione di specifici limiti alla circolazione dei veicoli che, in quanto tali, modulano l'esercizio di tale libertà senza tuttavia negarla».
Soddisfatto anche Vito Cinque, patron dell'hotel San Pietro di Positano, che al Corriere del Mezzogiorno ha dichiarato: «Il Tar ha affermato una serie di principi fondamentali, che la competenza in fatto di viabilità all'interno dei comuni appartiene ai sindaci, mentre quella extraurbana è a carico dell'Anas; solo in casi eccezionali per salute o sicurezza può intervenire il prefetto. Sono convinto che questa sia l'unica strada per salvare la Costiera dal traffico violento e senza principi che c'è adesso».
Fonte: Positano Notizie
rank: 102223106
Le masterclass growth tornano con la formazione d’eccellenza in Costiera amalfitana. Prosegue l’impegno del Distretto Turistico Costa D’Amalfi nel contribuire alla crescita di chi fa impresa e lavoro in Costa d’Amalfi, attraverso una serie di appuntamenti formativi di altissima qualità. Masterclass in...
Il Distretto Turistico Costa d'Amalfi rinnova il suo impegno per la crescita delle competenze e il potenziamento delle professionalità locali con una nuova edizione delle masterclass Growth. In collaborazione con esperti di fama nazionale, come quelli del Gambero Rosso e dell'AIS (Associazione Italiana...
Il San Pietro di Positano conferma la sua eccellenza nel settore alberghiero con un nuovo e prestigioso riconoscimento internazionale. L'hotel è stato eletto tra i migliori al mondo nella categoria "Top Hotels Over 50 Rooms" negli Andrew Harper 2025 Member's Choice Awards, un risultato che riflette non...
Il ministro del Turismo Daniela Santanchè ha incontrato, presso la sede del dicastero, l'Associazione Bancaria Italiana (ABI), l'Associazione Italiana Prestatori Servizi di Pagamento (APSP), e le principali associazioni di categoria. Il tavolo tecnico è stato incentrato sul monitoraggio e l'applicazione...