Tu sei qui: Economia e TurismoTaylor Swift, con il suo "The Eras Tour" arriva a Milano: il fenomeno mondiale potrebbe approdare in Costa d'Amalfi?
Inserito da (Admin), sabato 13 luglio 2024 12:18:11
Ormai è cosa nota: Taylor Swift non è solo un fenomeno musicale ma anche economico. Tanto da aver spinto banchieri centrali, economisti e analisti finanziari a parlare delle cifre record registrate dai suoi concerti del "The Eras Tour", che oggi e domani fa tappa a Milano. C'è chi ha detto che alle esibizioni arriva talmente tanta gente, anche da posti molto lontani, che occupa tutto - dagli alberghi ai treni agli aerei -, quindi salgono i prezzi, aumenta l'inflazione e i banchieri centrali devono stare attenti e non possono abbassare i tassi. E i biglietti, negli Stati Uniti, possono costare oltre 2mila dollari. Di questo si è parlato nella puntata del 12 luglio di "Numeri", approfondimento di Sky TG24.
Fra le date europee di Taylor Swift ci sono state quelle di Parigi, dal 9 al 12 maggio, dalle quali è emerso un dato interessante: il 20% degli spettatori arrivava dagli Stati Uniti, Paese d'origine della cantante dove ci sono state le prime 27 tappe del tour e fra ottobre e dicembre ne sono previste altre nove (più altre nove in Canada). L'analisi di questo fenomeno non solo mette in luce l'ampio seguito internazionale della pop star, ma anche un trend economico in cui i fan preferiscono viaggiare oltreoceano piuttosto che affrontare i prezzi esorbitanti dei biglietti negli USA.
Il dato, di cui gli analisti non parlano, è che il dollaro in "casa" si è svalutato tantissimo a causa delle forti iniezioni di liquidità che hanno fatto innalzare anche i tassi. Quello che invece dovrebbe meravigliare, dato evidentemente sfuggito a banchieri e finanzieri, è il rapporto con le altre monete. Chiaramente il "mercato", in questo caso i fan americani di Taylor Swift, reagisce e si organizza di conseguenza, approfittando del cambio (quasi 1:1 con l'euro) che la loro moneta, carta straccia negli USA, ottiene nei paesi "alleati". A voler pensar male, con il gioco dei tassi tenuti alti dalla banca centrale europea per contenere l'inflazione, si potrebbe ipotizzare un vero e proprio attacco finanziario alla zona euro.
Comunque the show must go on e il tour prosegue con successo in tutta Europa. In molti si chiedono se Taylor Swift deciderà di concedersi qualche giorno di relax subito dopo i suoi concerti italiani. Positano e la Costa d'Amalfi sarebbero destinazioni ideali per una breve pausa. Conosciute per la loro bellezza mozzafiato, queste località offrono un rifugio perfetto per chiunque voglia staccare la spina dopo una serie di performance ad alta intensità.
Positano, con le sue case color pastello che scendono verso il mare, le sue spiagge accoglienti e i suoi ristoranti di classe mondiale, potrebbe essere la meta perfetta per Taylor. Qui potrebbe godere di passeggiate tranquille lungo le stradine tortuose, shopping nelle boutique locali e cene con vista sul tramonto. Non è difficile immaginare la pop star mentre si rilassa su una terrazza con vista sul mare, magari sorseggiando un fresco cocktail al limone della Costa d'Amalfi.
Con il "The Eras Tour" che continua a registrare successi e a movimentare l'economia mondiale, la possibilità che Taylor Swift visiti la Costa d'Amalfi potrebbe non essere così remota. Per i suoi fan italiani (e non solo), sarebbe un'occasione straordinaria vedere la loro beniamina in uno dei luoghi più belli del mondo, magari scattando qualche foto ricordo che immortalerebbero non solo un'icona della musica, ma anche uno dei paesaggi più suggestivi d'Italia.
Fonte: Positano Notizie
rank: 10346102
Saldi invernali 2025 al via anche in Campania oggi, 4 gennaio, con chiusura prevista il 5 marzo. Secondo le previsioni del centro studi di Confesercenti, il giro d'affari sarà di circa 800 milioni di euro per una spesa media di 210 euro per famiglia. La corsa all'acquisto riguarderà il 50% dei consumatori...
Saldi invernali 2025 al via anche in Campania domani, 4 gennaio, con chiusura prevista il 5 marzo. Secondo le previsioni del centro studi di Confesercenti, il giro d'affari sarà di circa 800 milioni di euro per una spesa media di 210 euro per famiglia. La corsa all'acquisto riguarderà il 50% dei consumatori...
Maiori si prepara alla nuova stagione turistica con un'iniziativa fondamentale per gli operatori del settore: la formazione all'uso della piattaforma Maiori PayTourist. L'obiettivo è semplificare e ottimizzare la gestione della tassa di soggiorno, un passaggio cruciale per il sistema tributario locale...
Maiori si prepara alla nuova stagione turistica con un appuntamento fondamentale per gli operatori del settore: la formazione all'uso della piattaforma per la gestione e il pagamento della tassa di soggiorno. Mercoledì 15 gennaio alle ore 9.30 e giovedì 16 gennaio 2025 alle 16.00 il Comune di Maiori...