Tu sei qui: Economia e TurismoTesto unico ittico. Iannone (FDI): «Emendamento danneggia tonnare di Cetara»
Inserito da (Maria Abate), mercoledì 7 luglio 2021 13:18:52
Lo scorso 22 giugno la Camera dei Deputati ha approvato l'emendamento 19.101 al testo unico ittico in merito agli "Interventi per il settore ittico e in materia di politiche sociali nel settore della pesca professionale", con voto favorevole di tutte le forze politiche ad esclusione di Fratelli d'Italia.
I deputati FDI hanno votato contro perché ritengono che l'emendamento approvato alla Camera non riconosca la storicità delle flotte come quelle di Cetara.
«In seconda lettura al Senato - ha dichiarato il Senatore Antonio Iannone, Commissario Regionale di Fratelli d'Italia in Campania - presenterò un emendamento che ripristini il valore della storicità, caratteristica che giustamente premia questa eccellenza del territorio salernitano. Spero che il Governo e la maggioranza vogliano rivedere la loro posizione e che tutti i parlamentari salernitani vogliano fare fronte comune e sanare quella che mi auguro sia stata una distrazione, come nel caso del figlio del Governatore De Luca che ha votato a favore dell'emendamento e quindi contro il legittimo interesse della flotta di Cetara. Ce lo chiede il territorio nelle sue rappresentanze istituzionali locali e le imprese che danno lavoro da diverse generazioni. Difendiamo il territorio da decisioni che peraltro appaiano costituzionalmente molto viziate».
Le tonnare cetaresi e campane erano state "minacciate" già dalla decisione della Direzione Generale del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, che il 26 maggio scorso ha imposto il divieto di prelievo accessorio, di sbarco e di commercializzazione di tonno rosso.
A questa decisione si era opposto, invece, il consigliere regionale della Lega Attilio Pierro, che aveva denunciato «l'ingiusta sperequazione socioeconomica tra la flotta campana e le altre, segnatamente quella siciliana, delineatasi nel corso degli ultimi anni».
«Atteso che anche pochi esemplari di tonno rosso accidentalmente catturati, rappresentano una rilevante integrazione del reddito, soprattutto in questo momento di grande difficoltà dettato dalla pandemia in atto, ritengo che la Commissione debba riunirsi con urgenza per un'approfondita riflessione finalizzata alla proposizione di un nuovo modello gestionale di tali catture che ne permetta una più equa distribuzione tra le varie marinerie locali, da proporre al Governo nazionale», aveva detto.
(Foto di repertorio tratta dalla pagina Facebook del Comune di Cetara)
Fonte: Cetara News
rank: 102311106
Le masterclass growth tornano con la formazione d’eccellenza in Costiera amalfitana. Prosegue l’impegno del Distretto Turistico Costa D’Amalfi nel contribuire alla crescita di chi fa impresa e lavoro in Costa d’Amalfi, attraverso una serie di appuntamenti formativi di altissima qualità. Masterclass in...
Il Distretto Turistico Costa d'Amalfi rinnova il suo impegno per la crescita delle competenze e il potenziamento delle professionalità locali con una nuova edizione delle masterclass Growth. In collaborazione con esperti di fama nazionale, come quelli del Gambero Rosso e dell'AIS (Associazione Italiana...
Il San Pietro di Positano conferma la sua eccellenza nel settore alberghiero con un nuovo e prestigioso riconoscimento internazionale. L'hotel è stato eletto tra i migliori al mondo nella categoria "Top Hotels Over 50 Rooms" negli Andrew Harper 2025 Member's Choice Awards, un risultato che riflette non...
Il ministro del Turismo Daniela Santanchè ha incontrato, presso la sede del dicastero, l'Associazione Bancaria Italiana (ABI), l'Associazione Italiana Prestatori Servizi di Pagamento (APSP), e le principali associazioni di categoria. Il tavolo tecnico è stato incentrato sul monitoraggio e l'applicazione...