Ultimo aggiornamento 3 ore fa S. Ilario vescovo

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: Economia e TurismoTripAdvisor: non si placa la polemica sulle false recensioni

Economia e Turismo

TripAdvisor: non si placa la polemica sulle false recensioni

Inserito da (admin), venerdì 29 luglio 2016 07:43:28

Il portale del gufo, Tripadvisor, che pubblica recensioni di strutture ricettive e di tutto ciò che è collegato all'esperienza del viaggio, sta attraversando un periodo buio.

La situazione sta decisamente degenerando: dopo il polverone alzato dall'inviato di Striscia La Notizia, Luca Abete, anche Selvaggia Lucarelli, giornalista de Il Fatto Quotidiano, ha denunciato la facilità con cui si riesce a screditare non solo le strutture ricettive ed i suoi dipendenti ma addirittura gli altri ospiti.

Il post della Lucarelli ha generato un sentimento di sdegno condiviso da tanti sui social, attivando la stampa nazionale ad interessarsi dell'accaduto e costringendo Tripadvisor, davanti all'evidenza, alla rimozione della recensione che discriminava dei bambini diversamente abili (sebbene il proprietario della struttura era più di un mese che ne chiedeva la rimozione immediata).

Pubblicare qualsiasi cosa è molto facile ed anche in Costiera Amalfitana sono anni che segnaliamo recensioni 'anomale', se non palesemente false, come quella notificata ieri ai proprietari di un famoso albergo storico della Divina.

Nello specifico, un anonimo recensore si è registrato ad hoc, con il fantomatico nickname 'TIGRAZIO', sul portale del Gufo per scrivere una recensione non contro la struttura ma contro un singolo dipendente; l'utente, con competenze mediche tali da diagnosticare una colite con il solo sguardo, getta fango sulla professionalità di un membro personale dell'albergo.

 

La cosa più assurda, oltre a questa imbarazzante quanto palesemente falsa recensione, è la risposta che, un fantomatico gruppo assistenza di Tripadvisor, ha inviato al proprietario a seguito della sua segnalazione. Insomma una lettera precompilata che crea ulteriore disappunto su una vicenda grottesca.

In pratica Tripadvisor ci vorrebbe convincere che da oggi, se si vuole screditare una persona che lavora nel turismo, la si può offendere gratuitamente ed in modo anonimo, senza incorrere nel reato di diffamazione. Una cosa inaccettabile. Di seguito il contenuto integrale della risposta del Gruppo Assistenza Tripadvisor.

 

 

In tutta Italia sono ormai tantissimi gli utenti che denunciano le anomalie del portale di recensioni più grande al mondo. Tra questi il più attivo è il gruppo 'Gufo? No Grazie' creato da Roberto Peschiera nel 2012 che sostiene che le posizioni su Tripadvisor siano sfalsate da un algoritmo corrotto e che da sempre sia consentito inserire recensioni anonime, discriminatorie e omofobe a pagamento.

 

Prima o poi Tripadvisor si attiverà con un supporto adeguato alle strutture vessate da anonime e false recensioni? E ancora cosa fanno le autorità preposte al controllo ed alla tutela di queste aziende colpite nella loro immagine e di conseguenza nei loro fatturati?

Fonte: Il Vescovado

Galleria Fotografica

rank: 105673100

Economia e Turismo

Economia e Turismo

Turismo, Santanchè incontra le associazioni di categoria: al centro la tassazione agevolata delle mance

Il ministro del Turismo Daniela Santanchè ha presieduto un incontro presso la sede del dicastero con l'Associazione Bancaria Italiana (ABI), l'Associazione Italiana Prestatori Servizi di Pagamento (APSP) e le principali associazioni di categoria. Tema centrale del tavolo tecnico è stato il monitoraggio...

Economia e Turismo

Distretto Turistico Costa d’Amalfi annuncia il ritorno dei Corsi di inglese del vino: analisi sensoriale e marketing di sala

Le masterclass growth tornano con la formazione d’eccellenza in Costiera amalfitana. Prosegue l’impegno del Distretto Turistico Costa D’Amalfi nel contribuire alla crescita di chi fa impresa e lavoro in Costa d’Amalfi, attraverso una serie di appuntamenti formativi di altissima qualità. Masterclass in...

Economia e Turismo

Tornano i Corsi di inglese del vino, analisi sensoriale e marketing di sala del Distretto Turistico Costa d’Amalfi

Il Distretto Turistico Costa d'Amalfi rinnova il suo impegno per la crescita delle competenze e il potenziamento delle professionalità locali con una nuova edizione delle masterclass Growth. In collaborazione con esperti di fama nazionale, come quelli del Gambero Rosso e dell'AIS (Associazione Italiana...

Economia e Turismo

Il San Pietro di Positano tra gli hotel migliori al mondo negli "Andrew Harper 2025 Member's Choice Awards"

Il San Pietro di Positano conferma la sua eccellenza nel settore alberghiero con un nuovo e prestigioso riconoscimento internazionale. L'hotel è stato eletto tra i migliori al mondo nella categoria "Top Hotels Over 50 Rooms" negli Andrew Harper 2025 Member's Choice Awards, un risultato che riflette non...

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno