Tu sei qui: Economia e TurismoTTG Rimini e l'occasione (persa) per promuovere in modo corretto il nostro territorio
Inserito da (admin), mercoledì 17 ottobre 2018 11:20:46
Rimini. TTG incontri, la fiera annuale dedicata al turismo, si conferma come importante punto di incontro tra domanda e offerta turistica, scavalcando di fatto la BIT di Milano.
Un format vincente con tutte le regioni italiane, schierate in due padiglioni denominati "Incoming Italy", atte a promuovere le loro bellezze riunendo sia i singoli albergatori che i tour operator più strutturati.
Se da un lato vi è l'opportunità per gli operatori professionali, veri e propri creatori di "offerta turistica", di aumentare le vendite dall'altro è concreto il rischio di peggiorare l'attuale situazione già congestionata.
Nessun operatore positanese presente alla fiera, che si è tenuta dal 10 al 12 ottobre. Facile intuire le motivazioni: Positano è nel pieno del lavoro, tutte le strutture sono ancora zeppe di turisti e, soprattutto, al tempo del digitale e dei social network, c'è l'idea nulla non possa essere fatto comodamente da casa.
Il pericolo concreto però è dietro la porta, anzi alle porte, del nostro territorio. La blanda presenza di operatori costieri lascia spazio a tour operator di "prossimità" (Sorrento, Napoli, Salerno, solo per citare alcune località avvantaggiate dal brand Costiera Amalfitana) che tendono a vendere per "Costiera" territori, seppur eccellenti e degni di essere valorizzati per le loro unicità, distanti dalla Costa d'Amalfi.
Basta guardare qualche operatore, esterno alla Costiera Amalfitana, in azione per comprendere come sia semplice, avendo in mano una semplice mappa turistica, dichiarare "noi siamo qui" indicando con il dito da Punta Licosa a Punta Campanella.
Ovviamente prezzi decisamente più bassi e la grande disponibilità di posti letto rendono appetibili questi territori che promettono "escursioni" a Positano, a Ravello e ad Amalfi, ma che di fatto trasformano in un vero e proprio inferno la qualità della vita della popolazione residente e dei turisti stanziali.
Gli stessi "turisti" provenienti in escursione non avranno un buon ricordo della loro esperienza, ammassati come sardine in un bus turistico o alla meglio in un Minivan.
Di nessuna utilità, almeno fino ad oggi, le varie associazioni e i consorzi vari che, più che aggregare, hanno frammentato ulteriormente gli operatori locali.
I problemi di viabilità e vivibilità sono davanti agli occhi di tutti e una popolazione residente con scarsa qualità della vita è meno propensa all'accoglienza.
C'è bisogno di una presa di coscienza dei nostri operatori che comprendano quanto sia importante la loro presenza all'interno di questi appuntamenti internazionali. Parlare di persona delle problematiche del nostro territorio a chi si occupa di determinare poi i flussi, contrastando l'errata promozione che attualmente lascia credere che chiunque possa entrare ed uscire nel nostro comprensorio.
Rimini è stata un'occasione persa, anche se i nostri operatori sono giustificati, il prossimo appuntamento è Londra per WTM World Travel Market, ultima fiera dell'anno in cui si analizzano i risultati e si hanno già le previsioni per la prossima stagione: sarebbe bello poter finalmente documentare un cambio del trend con una massiccia presenza di operatori della nostra amata Costa.
Fonte: Positano Notizie
rank: 107814109
Il ministro del Turismo Daniela Santanchè ha presieduto un incontro presso la sede del dicastero con l'Associazione Bancaria Italiana (ABI), l'Associazione Italiana Prestatori Servizi di Pagamento (APSP) e le principali associazioni di categoria. Tema centrale del tavolo tecnico è stato il monitoraggio...
Le masterclass growth tornano con la formazione d’eccellenza in Costiera amalfitana. Prosegue l’impegno del Distretto Turistico Costa D’Amalfi nel contribuire alla crescita di chi fa impresa e lavoro in Costa d’Amalfi, attraverso una serie di appuntamenti formativi di altissima qualità. Masterclass in...
Il Distretto Turistico Costa d'Amalfi rinnova il suo impegno per la crescita delle competenze e il potenziamento delle professionalità locali con una nuova edizione delle masterclass Growth. In collaborazione con esperti di fama nazionale, come quelli del Gambero Rosso e dell'AIS (Associazione Italiana...
Il San Pietro di Positano conferma la sua eccellenza nel settore alberghiero con un nuovo e prestigioso riconoscimento internazionale. L'hotel è stato eletto tra i migliori al mondo nella categoria "Top Hotels Over 50 Rooms" negli Andrew Harper 2025 Member's Choice Awards, un risultato che riflette non...