Tu sei qui: Economia e TurismoTurismo ad ottobre: anche la Costiera Amalfitana tra le mete con più prenotazioni
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), sabato 1 ottobre 2022 08:04:13
«Ad andare in vacanza a settembre sono stati in molti, un boom che si sta ripetendo anche ad ottobre con i weekend benessere e con il ponte di Halloween» osserva Emma Lenoci, fondatrice di Vamonos-Vacanze.it. il tour operator specializzato in vacanze di gruppo e per single.
È una scelta sempre più ricorrente tra gli italiani: a partire è chi non è partito prima, ma anche e soprattutto chi la vacanza già l'ha fatta ma non vuole perdere l'occasione di un bis a metà prezzo. E sì, perché i voli e gli alloggi costano molto meno rispetto ai mesi centrali estivi e nel contempo le località sono meno affollate.
Sul portale Vamonos-Vacanze.it a far registrare il tutto esaurito sono la settimana sul Mar Rosso a Sharm El Sheikh (dal 2 al 9 ottobre) ed in Madagascar (dal 4 al 12 ottobre), mentre rimane ancora qualche opzione per la crociera MSC in Grecia, Mykonos e Croazia (dal 9 al 16 ottobre), per il ponte di Halloween a Capo Verde (dal 26 ottobre al 2 novembre) e per quello a Dubai ed Abu Dhabi (dal 27 ottobre al 1 novembre).
Ad andare per la maggiore anche i weekend, come il fine settimana benessere ad Abano (dal 21 al 23 ottobre), il ponte di Halloween a Lisbona e quello in Costiera Amalfitana (entrambi dal 29 ottobre al 1 novembre).
Le opzioni "Vamonos" per la festa delle streghe e delle zucche sono ancora tante: dal ponte di Halloween in Tour della Giordania a Fuerteventura nelle Canarie, dal Lago di Garda a Varadero (Cuba), passando per Amsterdam o Bayahibe (Santo Domingo). Info: www.vamonos-vacanze.it
A trainare le vendite è anche la «post-vacation blues», già conosciuta come sindrome da rientro, un disturbo con cui la maggior parte degli italiani hanno a che fare al ritorno dalle ferie, ed il fenomeno del «revenge tourism», la ricerca di una rivincita dopo le restrizioni del Covid-19. A metterlo in evidenza è sempre Vamonos-Vacanze.it, in base ad un sondaggio realizzato questo mese dal tour operator romano su un campione di 1.000 uomini e 1.000 donne di età compresa tra i 18 ed i 50 anni.
Dal sondaggio risulta che il 52% degli italiani si ritrovano ad affrontare lo stress da rientro dalle vacanze, una risposta psico-fisiologica al ritorno alla propria quotidianità, fatta di responsabilità, impegni e doveri, che si sostituisce a ritmi, luoghi ed attività gratificanti dei periodi di vacanza.
«Ritornare alla routine quotidiana, agli impegni familiari, al lavoro o allo studio e via dicendo si accompagna spesso ad ansie e stress a causa appunto del cambio di abitudini e del ripresentarsi di impegni e scadenze da rispettare» sottolinea Emma Lenoci, fondatrice di Vamonos-Vacanze.it.
Il disagio si manifesta come malessere psicologico e fisico e colpisce soprattutto coloro che tornano al lavoro a ritmi frenetici, dopo un lungo periodo di stop. E così ci si sfoga anche sul cibo: secondo il sondaggio da Vamonos-Vacanze.it tra il 26 ed il 27 di questo mese, il 32% è ingrassato proprio al rientro dalle vacanze estive.
È così che ci ritroviamo ad avere in Italia il 38% della popolazione in sovrappeso ed il 9% di obesi. L'impatto con i ritmi frenetici e le incombenze giornaliere —dal fare la spesa ad occuparsi della casa— ma anche il traffico, le scadenze ed i numerosi impegni lavorativi può risultare davvero poco piacevole.
Come combattere lo stress?
«La soluzione migliore è quella di iniziare la routine con gradualità concedendosi un periodo di assestamento, prendersi cura del proprio corpo ristabilendo il giusto ritmo sonno-veglia che solitamente in vacanza è meno regolare e cercando di seguire un'alimentazione corretta. Ma anche incominciare a pensare alle prossime vacanze o prenotare una minivacanza, ad esempio per Halloween» rispondono gli esperti di Vamonos-Vacanze.it.
Fonte: Positano Notizie
rank: 10856100
Il Distretto Turistico Costa d'Amalfi rinnova il suo impegno per la crescita delle competenze e il potenziamento delle professionalità locali con una nuova edizione delle masterclass Growth. In collaborazione con esperti di fama nazionale, come quelli del Gambero Rosso e dell'AIS (Associazione Italiana...
Il San Pietro di Positano conferma la sua eccellenza nel settore alberghiero con un nuovo e prestigioso riconoscimento internazionale. L'hotel è stato eletto tra i migliori al mondo nella categoria "Top Hotels Over 50 Rooms" negli Andrew Harper 2025 Member's Choice Awards, un risultato che riflette non...
Il ministro del Turismo Daniela Santanchè ha incontrato, presso la sede del dicastero, l'Associazione Bancaria Italiana (ABI), l'Associazione Italiana Prestatori Servizi di Pagamento (APSP), e le principali associazioni di categoria. Il tavolo tecnico è stato incentrato sul monitoraggio e l'applicazione...
Il 2025 inizia per Il San Pietro di Positano con un nuovo e prestigioso riconoscimento internazionale, posizionandosi tra i migliori hotel del mondo nella categoria "Top Hotels Over 50 Rooms" negli Andrew Harper 2025 Member's Choice Awards. Un nuovo tassello che si aggiunge a una storia di successo che...