Tu sei qui: Economia e TurismoTurismo, Amalfi protagonista alla FITUR 2025 di Madrid
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), venerdì 24 gennaio 2025 12:52:02
L'Antica Repubblica Marinara protagonista alla FITUR 2025 di Madrid per la promozione del turismo sostenibile. La Rete di Destinazione "Amalfi Experience" conquista il turista che desidera vivere esperienze autentiche, cultura e offerta outdoor della Costa d'Amalfi.
Turismo sostenibile e autenticità dell'offerta turistica: Amalfi conferma il suo appeal e il fascino internazionale in occasione della 45ª FITUR 2025, la Fiera di Madrid tra le più rilevanti del settore in corso fino al prossimo 26 gennaio presso il centro fieristico IFEMA MADRID.
L'Antica Repubblica Marinara è presente con la sua DMO Visit Amalfi presso lo stand della Regione Campania, nell'area del Padiglione Italia di Enit, per promuovere l'offerta turistica dei partner della Rete di Destinazione "Amalfi Experience" - a cui ad oggi aderiscono circa 80 operatori tra strutture alberghiere, extra alberghiere, ristoranti e fornitori di esperienze e servizi - proponendo un'offerta autentica e diversificata in linea con i nuovi trend di settore.
«Dalla FITUR di Madrid emerge sempre più la richiesta di percorsi outdoor ed esperienze all'aria aperta. Intensificare la presenza internazionale di Amalfi significa, soprattutto, individuare ed anticipare i trend globali del settore, per un turismo diffuso lungo tutto l'anno, creando un equilibrio economico e sociale tra domanda e qualità della vita del turista e dei cittadini. - sottolinea il Sindaco Daniele Milano - E' per questo motivo che, in linea con il nostro Piano Strategico per il Turismo, siamo presenti con la nostra DMO Visit Amalfi alle più rinomate fiere internazionali, per stringere nuove rapporti con buyer internazionali attraverso una visione strategica che mira a far conoscere la straordinaria bellezza e la ricchezza di opportunità presenti ad Amalfi e nella sua Costa, creando una vetrina internazionale in cui mettere in relazione domanda e offerta».
La Fiera Internazionale del Turismo di Madrid si caratterizza per la doppia opportunità di connessione B2B e B2C, ovvero come uno spazio aperto sia ai professionisti del settore turistico e agli operatori, sia al vasto pubblico interessato a scoprire le destinazioni offerte, con aree completamente specializzate al suo interno, promuovendo i vari settori industriali che hanno un impatto sul turismo. Un punto di incontro, una piattaforma che per Amalfi si è tradotta nella capacità di innescare relazioni solide con una fitta agenda di incontri per la DMO Visit Amalfi.
Tra le tendenze che interessano Amalfi è da notare la richiesta sempre maggiore di un'offerta esperienziale, culturale e di guide turistiche ed escursionistiche. Gran parte della domanda è orientata all'outdoor e alla bassa stagione. Forte l'interesse anche per i viaggi individuali o di piccoli gruppi, a partire dal mese di maggio 2025.
Un ulteriore elemento di riflessione e sensibilizzazione ha riguardato la tutela del brand Amalfi Coast a cui spesso vengono associate località non appartenenti alla Divina causando confusione in primis nei buyers e inevitabilmente anche per il turista il cui sogno è quello di visitare la Costiera Amalfitana.
La FITUR si è contraddistinta anche per la capacità di instaurare nuove sinergie e contatti con gli espositori della Regione Campania, grazie alla fiducia verso la DMO Visit Amalfi come strumento guida.
Per orientarsi nella vasta offerta turistica di Amalfi, sempre più apprezzato il portale di destinazione Visit Amalfi, considerato un ottimo strumento per la navigazione e per lasciarsi ispirare nel costruire e personalizzare la propria esperienza autentica in Costa d'Amalfi.
Fonte: Il Vescovado
rank: 107913104
Lo scalo di Salerno-Costa d’Amalfi si candida a diventare una delle principali leve di sviluppo economico, turistico e infrastrutturale dell’intera provincia. È quanto emerge da uno studio realizzato da Nomisma, con il supporto tecnico della Camera di Commercio di Salerno e la promozione di Banca Campania...
Il 9 maggio alle ore 10:00, nella splendida cornice dell'Approdo Yachting Santa Margherita di Procida, si terrà un esclusivo convegno Blue Marina Awards in collaborazione con YACHTING SANTA MARGHERITA s.r.l. e il patrocinio del Comune di Procida per trattare alcuni dei temi importanti portati avanti...
A Salerno è cominciata la stagione crocieristica. All'alba di ieri, oltre 700 turisti sono arrivati al Terminal Crociere Zaha Hadid a bordo della Seven Seas Splendor (Splendore dei sette mari), nave da crociera (ideata e costruita nel 2020 da Fincantieri) della compagnia Regent Seven Seas Cruises che...
L'Aeroporto di Salerno-Costa d'Amalfi è destinato a diventare una delle principali leve di crescita economica, turistica e infrastrutturale della provincia. È quanto emerge dallo studio condotto da Nomisma, con il supporto tecnico della Camera di Commercio di Salerno e la promozione di Banca Campania...