Ultimo aggiornamento 8 ore fa S. Massimo vescovo

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: Economia e TurismoTurismo, un anno di Governo Meloni: Santanchè soddisfatta dei risultati raggiunti

Economia e Turismo

turismo, Governo, politica

Turismo, un anno di Governo Meloni: Santanchè soddisfatta dei risultati raggiunti

Le azioni che il ministero del Turismo ha portato a termine nel primo anno di mandato sono molteplici, e vanno nell’ottica, fortemente voluta dal ministro Daniela Santanchè, di dotare il comparto di una visione industriale

Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), sabato 21 ottobre 2023 09:20:41

Le azioni che il ministero del Turismo ha portato a termine nel primo anno di mandato sono molteplici, e vanno nell'ottica, fortemente voluta dal ministro Daniela Santanchè, di dotare il comparto di una visione industriale. L'obiettivo, condiviso col governo Meloni, è quello di accrescere l'attrattività, la competitività e la resilienza di un settore ritenuto strategicamente ed economicamente centrale per la Nazione; prova ne è il dato economico complessivo delle risorse liberate dal ministero che superano i 2 miliardi di euro.

In termini di lavoro e formazione, gli interventi del Mitur seguono la direzione intrapresa dall'esecutivo che, partendo da una riforma attesa da anni come quella delle guide turistiche - che sta per essere licenziata dal Parlamento -, ha proseguito con la detassazione delle mance, il fondo da 21 milioni di euro destinati al potenziamento del livello professionale dell'offerta turistica e il bonus estate con trattamento integrativo del 15% per gli occupati del settore - che si traduce in un aumento di circa 500 euro in busta paga - contribuendo, insieme, a incrementare l'appetibilità della carriera e degli sbocchi lavorativi nel mercato del turismo.

Fondamentali sono stati i provvedimenti finalizzati alla crescita e allo sviluppo del comparto: dal miliardo e 380 milioni del Fri-tur destinato alle imprese turistiche, sino ai 500 milioni del Fondo tematico Bei; dai 200 milioni per gli impianti di risalita e innevamento artificiale - il cui inserimento nella legge di Bilancio è stato una novità assoluta - ai 39 milioni per le agenzie di viaggio e i tour operator; dai 34 milioni per la promozione e la valorizzazione dei piccoli Comuni a vocazione turistica, ai 25 milioni dedicati al turismo sostenibile, sino ad arrivare al recente stanziamento di 4,5 milioni di euro per i cammini religiosi, che vanno ad aggiungersi alle risorse destinate al turismo lento.

Altro capitolo importante è quello inerente alla promozione dell'Italia come destinazione turistica. Con l'innovativa campagna, concepita principalmente per i mercati esteri, "Open to meraviglia" - incentrata sulla figura della Venere di Botticelli nei panni di virtual influencer - e la riassegnazione al dicastero delle competenze sulla piattaforma Italia .it, si vuole sostenere il comparto con strategie di promozione mirata e geolocalizzata.

Un'attività di promozione che, in virtù della fattiva e proficua collaborazione tra Mitur ed Enit, si è tradotta in concrete strategie di comunicazione a supporto delle zone turistiche colpite da gravi eventi calamitosi. In tal senso, l'apposita campagna "#ThisisIschia" è stata indirizzata al rilancio del turismo nell'isola in seguito alla frana di Casamicciola. Allo stesso modo, il dicastero ha prontamente lanciato una campagna a sostegno dell'Emilia-Romagna, in seguito all'alluvione abbattutasi sulla Regione nel maggio 2023.

Non solo campagne promozionali: il ministero, infatti, è intervenuto a tutela del settore turistico nelle situazioni altamente emergenziali anche stanziando l'importante somma di 55 milioni di euro per venire incontro ai territori colpiti dall'emergenza climatica: 30 milioni di euro sono stati indirizzati alle imprese situate nelle Regioni della dorsale appenninica - danneggiate dall'emergenza neve dell'inverno 2022-2023 -, altri 10 milioni sono stati destinati all'Emilia-Romagna, e, infine, ulteriori 15 milioni di euro sono stati individuati per la Sardegna e la Sicilia - snodi cruciali dei flussi turistici in Italia -, duramente colpite dagli incendi della scorsa estate.

Inoltre, il ministero ha mostrato una spiccata sensibilità riguardo ai temi del sociale, dando vita alla prima rete degli alberghi solidali per le donne vittime di violenza, contando sulla partecipazione delle associazioni di categoria maggiormente rappresentative, attraverso l'iniziativa "Qui non sei sola" realizzata in collaborazione con il ministro per la Famiglia, la natalità e le pari opportunità.
Guardando all'immediato futuro, il Mitur ha gettato le basi per una solida e strutturata pianificazione delle prossime politiche da attuare, adottando il Piano strategico del turismo 2023-2027, ossia il primo piano industriale dedicato interamente al settore: un faro che può guidare l'operato del ministero in un'ottica orizzontale e partecipata multilivello che prevede l'attivo coinvolgimento degli operatori e degli Enti locali.

Ma l'attività del ministero si è svolta anche in una dimensione internazionale. Ne è principale testimonianza la recente missione commerciale in Corea del Sud e in Cina - guidata dal ministro Santanchè e un'alta rappresentanza di aziende italiane del settore -, che ha costituito un'importante occasione per cementare le relazioni internazionali tra l'Italia e l'Asia Orientale, arrivando a potenziare la già attiva collaborazione in ambito turistico e, più in generale, economico tra le Nazioni coinvolte.

"Abbiamo lavorato intensamente soprattutto per ridare centralità a un comparto che è strategico per il tessuto economico e sociale della Nazione, e questo lo stiamo facendo innanzitutto cambiando l'approccio con i portatori d'interesse, individuando nella condivisione e nel dialogo i cardini sui quali impernare il lavoro, prendendo decisioni, dopo aver ascoltato ed esserci confrontati con gli operatori di settore.

Abbiamo l'ambizione di portare il turismo a essere il primo contributore della ricchezza nazionale, un risultato possibile perché già oggi vale, nel suo insieme, il 13% del Pil nazionale. Per fare questo dobbiamo liberare le energie del turismo, affrancarlo da una visione marginale e renderlo un'industria, puntando a una fruibilità totale del territorio italiano, valorizzandone il patrimonio, ma soprattutto andando oltre i classici schemi di offerta legata alla stagionalità. Questa è la visione che vogliamo fornire al turismo italiano, che deve essere non più una parte residuale, con una concezione desueta del mercato, ma deve diventare protagonista mondiale, moderno e capace di cogliere, e vincere, le sfide del futuro. La prossima tappa di questo viaggio sarà il Forum internazionale del turismo che si terrà a Baveno il 24 e il 25 novembre, dove - insieme a tutti gli operatori, gli stakeholder, gli amministratori locali e i colleghi di governo - faremo il punto della situazione e ci proietteremo verso le azioni che il prossimo anno permetteranno al turismo di decollare". Così il ministro del Turismo Daniela Santanchè commentando il primo anno di governo Meloni.

Fonte: Positano Notizie

Galleria Fotografica

Daniela Santanchè<br />&copy; Daniela Santanchè Daniela Santanchè © Daniela Santanchè

rank: 10277108

Economia e Turismo

Economia e Turismo

Al via i saldi invernali, Confesercenti Campania prevede un giro d’affari di 800 milioni di euro

Saldi invernali 2025 al via anche in Campania oggi, 4 gennaio, con chiusura prevista il 5 marzo. Secondo le previsioni del centro studi di Confesercenti, il giro d'affari sarà di circa 800 milioni di euro per una spesa media di 210 euro per famiglia. La corsa all'acquisto riguarderà il 50% dei consumatori...

Economia e Turismo

Il 4 gennaio al via i saldi invernali, Confesercenti Campania: «Previsto un giro d’affari di 800 milioni»

Saldi invernali 2025 al via anche in Campania domani, 4 gennaio, con chiusura prevista il 5 marzo. Secondo le previsioni del centro studi di Confesercenti, il giro d'affari sarà di circa 800 milioni di euro per una spesa media di 210 euro per famiglia. La corsa all'acquisto riguarderà il 50% dei consumatori...

Economia e Turismo

Tassa di soggiorno, al via gli incontri formativi sulla piattaforma Maiori PayTourist

Maiori si prepara alla nuova stagione turistica con un'iniziativa fondamentale per gli operatori del settore: la formazione all'uso della piattaforma Maiori PayTourist. L'obiettivo è semplificare e ottimizzare la gestione della tassa di soggiorno, un passaggio cruciale per il sistema tributario locale...

Economia e Turismo

Tassa di soggiorno: al via gli incontri formativi sulla piattaforma Maiori PayTourist. Ecco come partecipare

Maiori si prepara alla nuova stagione turistica con un appuntamento fondamentale per gli operatori del settore: la formazione all'uso della piattaforma per la gestione e il pagamento della tassa di soggiorno. Mercoledì 15 gennaio alle ore 9.30 e giovedì 16 gennaio 2025 alle 16.00 il Comune di Maiori...

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno