Tu sei qui: Economia e TurismoTuristi delusi sul Lago di Como, le guide: «Attirati dagli influencer, arrivano confusi e con aspettative irrealistiche»
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), sabato 29 luglio 2023 10:20:41
Un recente articolo pubblicato su "La Stampa" ha posto l'attenzione sul cambiamento del turismo nell'era degli influencer.
Durante una camminata in piazza San Fedele, tra le abitazioni medievali e la basilica romanica del centro storico di Como, una guida turista, Alessandra Fasola dell'associazione Mondo Turistico, ha notato due visitatori colombiani annoiati. Si è dunque avvicinato per chiedere spiegazioni:
«Continuavano a sbuffare e ho chiesto cosa si aspettassero di vedere - racconta Fasola -. Credevano di aver prenotato un tour per una località chiamata #LakeComo, scritto proprio con l'hashtag incorporato, e mi hanno mostrato il profilo Instagram di una influencer sudamericana che aveva scattato foto in vari punti del lago, senza però precisare che si trattava di luoghi distanti uno dall'altro. Ormai succede sempre più spesso: molti arrivano attirati dai social, senza informazioni, con aspettative irrealistiche e idee confuse su quello che davvero vogliono fare. Qualcuno chiede il giro del lago a piedi, sono 160 km, è impossibile! Si presentano confusi, partono delusi: gestirli e offrire loro un'esperienza di qualità sta diventando difficile».
A proposito di influencer, recentemente, proprio sul Lago di Como, i Ferragnez hanno acquistato la loro nuova villa deluxe con piscina a sfioro e attracco per il motoscafo "Il Raviolo".
A seguito di questo afflusso di turisti delusi, la comunità locale teme l'effetto negativo delle recensioni sulle prossime stagioni.
Claudio Corbella, primo cittadino di Pognana Lario, si è fatto una sua idea sull'effetto influencer: «Il turismo porta lavoro e sviluppo, è un bene anche se presenta qualche inconveniente - dice -. L'unica cosa a cui bisogna stare davvero attenti per non snaturare i nostri borghi è il rapporto turisti-residenti».
Fonte: Positano Notizie
rank: 100917105
Con l'introduzione dell'Elenco Nazionale delle Guide Turistiche (ENGT), il Ministero del Turismo avvia una riforma radicale della professione di Guida Turistica, come previsto dalla legge 13 dicembre 2023, n. 190. La piattaforma informatica realizzata dal Ministero del Turismo consentirà la consultazione...
Nella tappa del Vespucci a Doha, che ha portato con sé l'emozione della tradizione marittima italiana, il Ministero del Turismo italiano è presente rappresentato dal consigliere del ministro Santanchè, Gianluca Caramanna. Questa visita si inserisce in un contesto di crescente collaborazione tra Italia...
Il Comune di Maiori si distingue come il primo ente in Italia a delineare un nuovo modello di gestione delle concessioni balneari. Con una visione strategica, l'Amministrazione Comunale, guidata dal sindaco Antonio Capone, sceglie di non attendere il termine del 2027 introdotto con il Decreto Legge 131/2024,...
Una nuova struttura per la vendita del pescato locale. È stata inaugurata ieri presso il porto di Cetara alla presenza dell'assessore regionale Nicola Caputo. Si tratta di un ambizioso progetto, voluto fortemente dall'Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Fortunato Della Monica, che punta a incentivare...