Tu sei qui: Economia e TurismoVito Cinque al Washington Post: «In Costiera Amalfitana la vita continua come sempre»
Inserito da (admin), sabato 7 marzo 2020 10:48:34
La Costiera Amalfitana è una delle mete più gettonate della regione, sotto il profilo turistico. Tuttavia, l'emergenza coronavirus sta mettendo in ginocchio anche il nostro territorio (e non solo). I leader del turismo in Italia prevedono di perdere oltre 31 milioni di turisti tra marzo e maggio, secondo quanto riportato dall'agenzia di stampa italiana ANSA.
E i funzionari del turismo confermano un calo significativo delle prenotazioni a marzo oltre le sole regioni settentrionali più colpite. Molti in Italia hanno espresso frustrazione per il fatto che l'intero paese ha sofferto quando la stragrande maggioranza dei casi è limitata al nord.
Alla vigilia dell'inizio della nuova stagione lavorativa, tra gli operatori turistici della Divina è forte la preoccupazione, ma Vito Cinque, proprietario dell'hotel Il San Pietro di Positano, ha voluto rasserenare gli animi in un'intervista rilasciata a The Washington Post.
«Sembra un paradosso, ma sono d'accordo che ora l'Italia è probabilmente il paese più sicuro dove andare mentre altrove la minaccia è nascosta e quindi ancora più insidiosa - ha detto Cinque - In questi giorni in Costiera Amalfitana, la vita continua più tranquilla che mai e i turisti continuano a godere della sua bellezza, non senza chiedersi a cosa serva tutto il clamore eccessivo che viene fatto dai disinformati».
Contattato dalla nostra redazione, Vito Cinque ha tenuto a precisare:
«Grazie per l'opportunità di spiegare cosa sta succedendo. Come ho già dichiarato a vostri colleghi, preferisco farlo senza filtri, non aggiungendo nulla di personale ma dando informazioni "oggettive", supportate anche da alcuni video reperibili in rete.
Attualmente c'è una zona rossa nel nord Italia, mentre il resto del paese è totalmente libero da infezioni e restrizioni. La zona rossa è stata messa in quarantena per prevenire e limitare la diffusione del virus. L'Italia è il Paese che ha effettuato il maggior numero di controlli e, di conseguenza, dove la situazione è più reale (21.000 test contro i soli 500 nel Regno Unito, solo per fare un esempio).
Attualmente il virus ha colpito lo 0,0089 % della popolazione locale, le infezioni sono in crescita perché è organico nella diffusione dell'influenza ma i malati gravi sono persone con problemi preesistenti mentre più della metà degli infetti non hanno sintomi o hanno sintomi lievi e vengono curati a domicilio. Come una normale influenza.
Per questo motivo, dopo aver inizialmente interrotto le attività e chiuso i musei, da questa mattina tutto sta tornando alla normalità. Le misure erano di natura preventiva, ma molti le hanno considerate allarmistiche. Per avere un punto di vista reale da un non italiano, consiglio di guardare il video del corrispondente televisivo spagnolo in Italia che in 40 secondi spiega cosa sta succedendo e demolisce tutti i pensieri negativi.
In questi giorni i turisti erano in giro per Positano e la Costiera, felici di godersi un tempo meraviglioso (18° C). I turisti che si trovano in Italia sono i primi a meravigliarsi di questo trambusto perché trovano una realtà e una vita normali, senza problemi e restrizioni. Anche per i residenti la vita di tutti i giorni va avanti normalmente con le scuole aperte e i ristoranti pieni. Io e il mio team siamo collegati a reti di informazione con altri professionisti del settore provenienti da tutto il paese, condividendo informazioni in tempo reale e nessuno registra problemi di salute nelle zone di maggiore interesse turistico (Lago di Como, Venezia, Toscana, Roma, Costa Amalfi & Capri, Sicilia...). Stiamo comunicando a tutti i nostri amici nel mondo il messaggio che viaggiare in Italia è sicuro: non perché siamo nel settore alberghiero, ma perché è la realtà.
Mi è piaciuto molto un articolo pubblicato sul blog di Rick Steves che dice: "A complicare la realtà sono i nostri media, che per loro natura sensazionalizzano il pericolo di questa o di qualsiasi crisi!"
La situazione è in costante evoluzione. Non esitate a contattarmi per ulteriori aggiornamenti.»
Fonte: Positano Notizie
rank: 105017107
Il ministro del Turismo Daniela Santanchè ha presieduto un incontro presso la sede del dicastero con l'Associazione Bancaria Italiana (ABI), l'Associazione Italiana Prestatori Servizi di Pagamento (APSP) e le principali associazioni di categoria. Tema centrale del tavolo tecnico è stato il monitoraggio...
Le masterclass growth tornano con la formazione d’eccellenza in Costiera amalfitana. Prosegue l’impegno del Distretto Turistico Costa D’Amalfi nel contribuire alla crescita di chi fa impresa e lavoro in Costa d’Amalfi, attraverso una serie di appuntamenti formativi di altissima qualità. Masterclass in...
Il Distretto Turistico Costa d'Amalfi rinnova il suo impegno per la crescita delle competenze e il potenziamento delle professionalità locali con una nuova edizione delle masterclass Growth. In collaborazione con esperti di fama nazionale, come quelli del Gambero Rosso e dell'AIS (Associazione Italiana...
Il San Pietro di Positano conferma la sua eccellenza nel settore alberghiero con un nuovo e prestigioso riconoscimento internazionale. L'hotel è stato eletto tra i migliori al mondo nella categoria "Top Hotels Over 50 Rooms" negli Andrew Harper 2025 Member's Choice Awards, un risultato che riflette non...