Tu sei qui: Eventi e Spettacoli19 marzo Napoli ricorda Pino Daniele: tra ospiti Sal De Riso con torta inedita
Inserito da (redazionelda), giovedì 12 marzo 2015 13:18:32
"Je sto vicino a te": un flash mob e un concerto per ricordare, il 19 marzo, i 60 anni di Pino Daniele. Ci sarà anche il maestro pasticciere Sal De Riso, con i grandi nomi della musica napoletana, a ricordare Pino Daniele presso il Teatro Mediterraneo della Mostra d'Oltremare di Napoli.
L'ambasciatore del bello e del buon della Costa d'Amalfi, è stato convocato per l'occasione da Nello Daniele che con Alessandro, figlio di Pino, in collaborazione col Comune di Napoli, ha organizzato una serie di iniziative per ricordare il fratello.
Pino Daniele avrebbe compiuto sessant'anni proprio il 19 marzo e Napoli ha scelto di rendergli omaggio dedicandogli l'intera giornata, con iniziative istituzionali, indipendenti, omaggi radiofonici, un flash mob e il grande concerto alla Mostra d'Oltremare.
Salvatore De Riso, da sempre fan di Pino Daniele, non si è fatto pregare, così ha iniziato ad elaborare uno dei suoi più apprezzati successi: l'imitatissima torta ricotta e pera. Diventerà una sorta di monumento alla musica, con chitarre di zucchero ed altri strumenti musicali. «Sono così emozionato e felice per questo invito ricevuto dalla famiglia di Pino Daniele - confida De Riso - Metterò tutta la mia passione per condividere con tutti gli artisti la festa in ricordo di uno dei più amati cantautori napoletani».
Da ieri è stata lanciata un'apposita pagina Facebook con istruzioni e dettagli di partecipazione. "Portatevi le chitarre - suggeriscono gli organizzatori - Anche se siete stonati, anche se non conoscete a memoria i testi.
Vi aiuteremo a ricordarli: venite a suonare con noi". E se in centro storico, alle 18.30, la chiesa di San Lorenzo dedicherà la consueta messa di San Giuseppe a Pino Daniele (suonando lo "Stabat Mater" musicato da Enzo Avitabile), le frequenze online della web radio Europhone, trasmetteranno omaggi ogni mezz'ora, per tutta la giornata. La serata proseguirà alle 21.30 al Teatro Mediterraneo della Mostra d'Oltemare, col concerto "Je sto vicino a te", in cui si esibiranno musicisti amici di una vita del cantautore scomparso.
Tra gli ospiti, oltre, naturalmente a Nello Daniele (che canterà "Napul'è"), anche Enzo Avitabile, Francesco Baccini (che ha scritto appositamente una canzone per l'occasione), Eugenio Bennato, Tony Cercola, Teresa De Sio, Gianni Guarracino e Pietra Montecorvino. Sul palco anche Maurizio De Giovanni e Peppe Lanzetta, che leggeranno due loro scritti inediti dedicati a Pino.
Fonte: Il Vescovado
rank: 101924102
Atrani si è tinta di festa ieri sera, 30 dicembre 2024, con l'arrivo delle iconiche Fiat 500 natalizie del Club 500 Positano. Dopo aver portato gioia e meraviglia nelle piazze di Amalfi, Maiori e Minori, la carovana di auto decorate con luci, ghirlande e dettagli creativi ha fatto tappa nel pittoresco...
Atrani, gioiello della Costiera Amalfitana, saluta il nuovo anno con la sfilata del Gruppo Folk Atrani. Custode delle antiche melodie che da sempre accompagnano il periodo natalizio, il Gruppo Folk darà inizio alle celebrazioni per 2025 stasera, 31 dicembre, alle ore 23:30, nella suggestiva cornice di...
La città di Pompei si appresta a ospitare la terza edizione del Gran Concerto di Capodanno, in programma giovedì, 2 gennaio 2025. L’evento, divenuto ormai un appuntamento stabile nella città degli Scavi e del Santuario, si terrà alle ore 18 nella tradizionale cornice di Piazza Schettini, offrendo un’occasione...
Minori si prepara a vivere una serata all'insegna della solidarietà e del divertimento. Sabato 6 gennaio, a partire dalle ore 19:00, la tensostruttura del Comune ospiterà la "Tombolata Scostumata di Beneficenza", organizzata dall'ENPA Costa d'Amalfi. Un evento unico nel suo genere, con la partecipazione...