Tu sei qui: Eventi e SpettacoliA Minori il concorso Mediamusicale: per tre gioni musicisti da tutta Italia nel cuore della Divina
Inserito da (redazionelda), domenica 23 aprile 2017 16:46:18
Tre giorni di confronto per centinaia di giovani musicisti l'ottava edizione del Concorso Nazionale "Mediamusicale" che fa tappa a Minori dal 27 al 29 aprile prossimo.
La kermesse musicale ospiterà musicisti provenienti da tutta Italia nell'elegante sede del Palazzo delle Arti di Minori, è diventata uno degli appuntamenti imperdibili del calendario primaverile in Costiera Amalfitana.
Sono oltre un centinaio i musicisti iscritti a "Mediamusicale", per un'edizione che conferma e consolida il trend positivo di una manifestazione ormai consolidata, punto di riferimento per giovani talenti musicali.
Il merito di questo successo va all'associazione "Edvard Grieg", costantemente impegnata nell'organizzazione del concorso e di attività culturali sul proprio territorio, ma anche all'Amministrazione guidata dal sindaco Andrea Reale, da sempre attenta ad incentivare iniziative volte a promuovere il territorio e le sue peculiarità, e tutta la comunità di Minori, che ospita ed accoglie con calore i giovani musicisti.
Fitto il calendario delle esecuzioni, suddivise per categorie: da studenti delle scuole medie ad indirizzo musicale al segmento dei Licei musicali, fino a giovani allievi di Conservatori, con un massimo di 24 anni. Gli strumentisti saranno chiamati, a seconda della categoria di appartenenza, all'esecuzione di un programma a libera scelta, giudicati da una giuria artistica presieduta dal compositore e pianista M° Giuseppe Di Bianco, direttore artistico di "Mediamusicale", e composta da concertisti e docenti di chiara fama: i maestri Sante Tursi, Daniele Gibboni, Antonella De Chiara, Salvatore Dell'Isola.
«Il concorso Mediamusicale - ha dichiarato il presidente M° Alessandro Vuolo - rappresenta una fra le realtà più consolidate del nostro territorio, un importante banco di prova per musicisti esperti e giovani leve, di cui viene valutata rigorosamente la bravura e la qualità dell'esecuzione. Il nostro intento è quello di valorizzare al meglio le eccellenze individuando giovani talenti musicali».
«Un'iniziativa che ci dà l'occasione di ospitare giovani musicisti provenienti da altre regioni italiane a Minori Città del Gusto ed affermare concretamente la naturale vocazione artistica della nostra cittadina ospitale e protesa sempre più alla valorizzazione delle risorse immateriali nel campo della cultura e della produzione artistica in Costa D'Amalfi» ha dichiarato il sindaco Andrea Reale.
Ai vincitori assoluti delle diverse categorie andranno premi e borse di studio in denaro, diplomi, targhe ed altri riconoscimenti. La Giuria assegnerà inoltre il Premio "Vittorio Cammarota", in memoria del giovane percussionista minorese prematuramente scomparso, per la migliore esecuzione di un brano di musica moderna o contemporanea.
Fonte: Il Vescovado
rank: 100320108
"Mille più - un tuffo nel Medioevo": questo lo slogan della XXXII edizione della Fiera del Crocifisso Ritrovato, organizzata dalla Bottega San Lazzaro con il Comune di Salerno, ove è stata presentata. Quella che è ormai attestata tra le maggiori fiere medievali d'Italia, di recente riconosciuta dal Ministero...
Giornata importante domani, giovedì 10 aprile, per il progetto "La Buona Merenda" che è arrivato al rush finale. Alle ore 10, infatti, nell'Aula Consiliare del Palazzo di Città di Cava de' Tirreni, una delegazione di tutti gli studenti degli Istituti Comprensivi cavesi, sarà protagonista della "Sessione...
Sono 22 i protagonisti della quarta edizione della kermesse SorrentoGnocchiDay. Chef stellati, giovani promesse, cuochi talentuosi, rinomati maestri pasticceri e due tra i migliori maestri pizzaioli partenopei rappresenteranno l’eccellenza gastronomica e offriranno una loro interpretazione del più celebre...
La Fondazione Edamus, insieme all'Istituto di Istruzione Superiore "Enzo Ferrari" di Battipaglia, organizza la Giornata Nazionale del Made in Italy, un evento di grande rilevanza per la valorizzazione della tradizione agroalimentare italiana e della Dieta Mediterranea come modello di sostenibilità e...