Tu sei qui: Eventi e SpettacoliA Villa Rufolo un affresco... fotografico
Inserito da (redazionelda), mercoledì 28 marzo 2018 13:01:22
"Villa Rufolo, un affresco... fotografico" è il titolo della mostra di Lorenzo De Girolamo Del Mauro che da giovedì 29 marzo (e fino al 29 aprile) sarà ospitata nelle sale Superiori di Villa Rufolo.
L'esposizione si sviluppa nel solco tracciato da Nevile Reid: far crescere e valorizzare il monumento, facendo crescere e sviluppare il territorio circostante e i suoi abitanti. Il botanico scozzese che acquistò la Villa nella metà dell'Ottocento donò al suo tuttofare Luigi Cicalese una macchina fotografica (una rarità per l'epoca) e lo avviò all'arte della fotografia; prese piede così la produzione delle prime cartoline illustrate di Ravello.
Il percorso si compone di 47 lavori di varie dimensioni realizzati con la tecnica dell'Affresco Fotografico su intonaco con supporto ligneo. Ogni sala sarà dedicata ad un angolo, uno scorcio di Villa Rufolo e ampio spazio sarò dedicato al Ravello Festival oramai inscindibilmente e intimamente legato al monumento. Un percorso suggestivo dal Medioevo ai giorni nostri, filtrato dalla magia del color seppia che, fissato direttamente su malta dalla maestria dell'autore, diventa vero e proprio "affresco".
Tutte le opere sono realizzate con la tecnica dell'Affresco Fotografico che permette di stampare una fotografia in tecnica antica, direttamente su intonaco fotosensibile a parete o altro supporto. La tecnica prevede l'utilizzo di una malta realizzata dall'autore. Questa tecnica trova svariate applicazioni ma si adatta particolarmente nella metamorfosi della fotografia che diviene parte integrante dell'architettura, vero e proprio affresco, quando realizzata "direttamente su parete".
L'esposizione sarà aperta al pubblico alle 10.30 alla presenza dell'artista.
Lorenzo De Girolamo Del Mauro
Primogenito, unico maschio di tre figli, nasce da papà Luigi "fotografo" e mamma Maddalena.
Cresce fra il giardino di nonno Gaetano e il negozio laboratorio del padre. Dal nonno apprende molteplici tecniche di artigianato e le basi pratiche della fotografia analogica, dal padre le tecniche di sviluppo, stampa e ripresa.
Durante la crescita, influenzato dai racconti dei genitori, ricostruisce la figura di nonno Luigi, non conosciuto in vita, artista pompeiano pittore finissimo, affrescatore di chiese e di zio Ersilio, pittore vagabondo.
Inondato da tanta arte quotidiana già da piccolo inizia a cercare ed immaginare una tecnica originale che lo distingua.
Aiutando nonno Gaetano nei suoi vari lavori, si appassiona alla muratura, alla possibilità di ‘costruire' con la terra, cosa che gli tornerà molto utile nel tempo.
Consegue il diploma di ottica a Salerno e poi di fotografia a Roma, per un lungo periodo viene rapito dal matrimonio dal quale riceve due splendidi figli Gigi e Luca, ma come spesso accade la vita riserva sorprese inaspettate.
Tornato alla casa paterna si riappropria del suo tempo e il ricordo della stampa su parete riaffiora, per 14 anni prova a comporre malte su cui poter stampare e finalmente, il 9 settembre 2013, riesce nella prima stampa su parete, che chiama ‘Affresco Fotografico'.
Fonte: Il Vescovado
rank: 106312106
Unire bellezza paesaggistica, cultura e musica: è questo lo spirito dell’iniziativa "Erchie, musica al tramonto in riva al mare", organizzata dall’Associazione Uniti per Erchie con il contributo della Torre La Cerniola, del Maiori Festival e il patrocinio del Comune di Maiori. La location scelta è tra...
L'evento che Praiano dedica alla buona musica e alla natura quest'anno prende il via dal Lunedì di Pasqua. Lunedì 21 aprile 2025 presso il piazzale antistante la chiesa di Santa Maria a Castro - Convento di San Domenico inaugureremo la stagione concertistica 2025 con la Compagnia di Musica Popolare della...
"Qualità urbana, paesaggio e rinnovabili: una sfida possibile" è l'ambizioso titolo della tavola rotonda organizzata dal Lions Club Cava - Vietri per il prossimo 18 aprile dalle 17 presso l'auditorium del Complesso Monumentale di San Giovanni. Il pomeriggio inizierà coi saluti della dott.ssa Antonella...
Il Cilento si trasforma nella nuova capitale del clubbing italiano: il Modis Music Club si conferma regno della nightlife mediterranea e annuncia l'evento dell'estate. Dopo un'esplosiva apertura della Spring Session 2025, tra set esclusivi e ospiti di fama internazionale, arriva la notizia che fa vibrare...