Tu sei qui: Eventi e SpettacoliAd Amalfi “Let’s Bake ART. A tavola con i grandi artisti”
Inserito da (redazionelda), sabato 19 settembre 2015 08:39:43
Sabato 19 settembre, alle 10 e 30, presso il salone Morelli del Comune di Amalfi, l'Assessorato alla cultura del Comune di Amalfi, l'Associazione Napoli e la Redazione de Il 10 Magazine (www.il10.it) presentano il libro dal titolo "Let's Bake ART. A tavola con i grandi artisti" scritto dalla giornalista d'arte e cultura Mariapia Bruno.
L'idea è assolutamente innovativa: mettere insieme 79 ricette originali di artisti, da Picasso a Frida Kahlo a numerosi contemporanei, accompagnandole da una selezione accurata di opere d'arte ricche di simbologie "culinarie", un connubio magico tra l'arte e la cucina, due grandi passioni dell'autrice.
Attraverso le 192 pagine del volume, il lettore ha la possibilità di fare un ripasso di storia dell'arte, di scoprire numerose curiosità sui pittori e sulla loro passione verso un determinato alimento (ad esempio la pittrice americana Georgia O'Keeffe avrebbe voluto mangiare ogni giorno spinaci) e, al contempo, deliziarsi con le ricette da mettere in pratica nella propria cucina.
Un concetto che, come spiega stesso l'autrice, è nato da una sua curiosità: «Vi siete mai chiesti se anche ai grandi artisti fosse venuta l'acquolina in bocca durante l'esecuzione di una natura morta con frutta e dolciumi? Se una volta posato il pennello anche loro varcavano la soglia della cucina pronti, come tutti i comuni mortali, a preparare la cena?».
Presenti nel libro i maestri di storia dell'arte che tutti ammiriamo, come Cézanne, Dalí e Monet che, con il suo ricettario di famiglia, intitolato "Alla tavola di Monet", ha ispirato l'esordiente scrittrice.
Presenti anche il noto fotoreporter Steve McCurry con le sue ricette preferite, i piatti futuristi (noti per l'eccentricità dell'elaborazione, ma in questo caso commestibili) di Tommaso Filippo Marinetti e dell'eclettico Man Ray che utilizzava il forno a microonde.
Quella di Mariapia Bruno è un'opera davvero unica ed un valore aggiunto per il già ricco scenario culinario italiano. Un manuale da tenere e, soprattutto, da usare nelle nostre cucine.
Fonte: Il Vescovado
rank: 102015101
Il 3 gennaio 2025 si svolgerà in Minori, in Costiera Amalfitana, la rassegna di cori polifonici giunta alla XX edizione, dedicata a Francesca Mansi, giovane corista del Coro "Amici di San Francesco" e tragicamente scomparsa in Atrani nell'alluvione del settembre 2010. Il desiderio e la gioia dell'incontro...
InCanto di Natale, un imperdibile appuntamento musicale stasera, a partire dalle ore 20.30 presso la chiesa di San Salvatore de' Birecto, allieterà i presenti con il fascino dei più celebri canti del Natale, Christmas Carols e medley strumentali. Il quartetto femminile "AMADO Quartet", composto da violino,...
Una serata indimenticabile quella che ha dato il via ai "Concerti d'Inverno" presso l'Auditorium Oscar Niemeyer di Ravello. Con una platea al completo, il calore della musica e l'intensità delle emozioni hanno fatto da cornice all'esibizione di Peppe Servillo e Danilo Rea, due artisti straordinari che...
Positano ha vissuto una serata indimenticabile grazie al musical "San Francesco", un omaggio al patrono d'Italia che ha emozionato grandi e piccini. Ieri sera, la Chiesa Madre, dedicata a Santa Maria Assunta, ha accolto un pubblico entusiasta per lo spettacolo ideato da Giulia Talamo e Ario Avecone,...