Tu sei qui: Eventi e Spettacoli"Agerolarte": dal 20 luglio al 15 agosto in mostra le opere di Raffaele Canoro
Inserito da (redazionelda), mercoledì 19 luglio 2017 19:04:27
Giovedì 20 luglio, nell'ambito del programma di Neofigurativo e oltre... - titolo che il professore Alberto Silvestri ha scelto per la quinta edizione di AGEROLarte - si inaugurerà presso la Casa della Corte la mostra di pittura del maestro Raffaele Canoro (ore 19 e 30).
Classe 1946, uomo di grande cultura e docente di pittura in molte accademie tra le quali l'Accademia di Belle Arti di Napoli, Canoro espone ad Agerola ventitré opere che propongono un excursus della sua attività artistica dagli anni '60 ad oggi.
La sua pittura trae grande motivazione dalla continua denuncia contro la lussuria, l'edonismo, l'effimero: tentazioni sempre in agguato nella società. «Direi - sottolinea l'artista - che si creano riflessioni asimmetriche nello splendido paradisiaco scenario della ridente città di Agerola che fa da cornice a queste rassegne culturali, di grande interesse e valore, coordinate dall'impegno costante del sindaco Luca Mascolo».
Da giovanissimo Raffaele Canoro sentì il forte impulso salvifico, una necessità istintiva a crearsi un grande sogno da perseguire che ideò attraverso l'arte e la pratica del dipingere. Negli anni poi questo ideale si è sempre più fortificato trasformandosi ed evolvendosi. Infatti in questa piccola antologica, notando le date di ciascuna opera, sono ben visibili le tappe di questi cambiamenti espressivi e stilistici. Fonte di ispirazione è stata la stessa città partenopea: vulcanica, complessa, ricca di contraddizioni e di storia da cui è derivata quell'espressività dei volti e dei corpi che in Canoro campeggiano prepotentemente nelle sue tele.
Negli anni '70 ha dimostrato come si può operare sul piano dell'arte e della cultura figurativa percorrendo una strada del tutto autonoma, senza lasciarsi incasellare in schemi e definizioni mercantili, di scuole o indirizzi estetici. In opere che rappresentano un mangiatore di pane oppure in quella in cui c'è chi beve da una lattina o in quella in cui si vede un volto schiacciato contro un vetro rivolto verso l'osservatore, Canoro riprende il suo sogno, quello di un artista che descrive per immagini la condizione dei più deboli, degli emarginati che svilupperà anche in altre opere qui non presenti, ma che contraddistinguono il suo lavoro sempre provocatorio e controcorrente.
Da questi anni in poi avviene un cambiamento fondamentale che consolida il carattere inquisitivo della sua pittura. Infatti in seguito c'è stata una vera e propria revisione coloristica in cui abbandona definitivamente quel senso della pittura popolare e quei colori primari che invadenti interferivano con l'essenza del suo linguaggio. Il contrasto nella mostra è ben palpabile allo sguardo rapportando queste opere a quelle dal titolo Luce, più luce! (2011-2012), ispirate alle ultime parole del padre della psicanalisi. Così come Freud anelava invocando un'illuminazione verso l'indagine estrema della psicanalisi e delle scienze connesse a quelle ricerche, così complesse e tanto ostacolate, così Canoro avverte l'urgenza di uno svelamento senza più né omertà né connivenze. L'uomo in primo piano che beve "l'acqua dell'aldilà" da una bottiglia di plastica è l'essere umano e il suo ciclo idrologico già compromesso; dunque è già scheletro mentre tracannandola ne fuoriesce dalle sue ossa. Come il petrolio, diventata l'oro blu del XXI secolo, causa guerre e miseria. In sua assenza non abbiamo niente: non c'è vita, non c'è civiltà, non c'è società, non c'è economia.
Fino ad ottobre Neofigurativo e oltre ospiterà mostre aperte al pubblico dal lunedì alla domenica.
PROGRAMMA AGEROLARTE2017
Neofigurativo e oltre...
Rassegna a cura di Alberto Silvestri
24 GIUGNO/16 LUGLIO
FABIO GIOCONDO, pittore
20 LUGLIO/15 AGOSTO
RAFFAELE CANORO, pittore
17 AGOSTO/10 SETTEMBRE
ANTONIO PETTI, pittore
14 SETTEMBRE/8 OTTOBRE
FRANCESCA DI MARTINO, pittrice
CASA DELLA CORTE
Piazza Unità d'Italia - Agerola
ORARI
dal lunedì al sabato dalle 10:00 alle 13:00
martedì giovedì e sabato dalle 17:00 alle 19:00
domenica dalle 10:00 alle 12:00
INFO E CONTATTI
tel. 0818740230 - proagerola.it
Fonte: Il Vescovado
rank: 109921100
Positano si anima nel cuore dell'inverno con uno degli eventi più attesi e caratteristici della stagione: "Appicciamm' a Befana". L'appuntamento è per sabato 11 gennaio 2025, a partire dalle 18:30, nella piazza di Montepertuso, dove la comunità si riunirà per dire addio alle feste natalizie in grande...
Venerdì 10 gennaio, alle 21, farà tappa al cineteatro San Demetrio di Salerno il tour "Imbarazziamoci" dell'eclettico Giuseppe Ninno, meglio conosciuto come Mandrake. Il poliedrico artista brindisino, celebre per i suoi irresistibili contenuti online e per i suoi fumetti, porta sul palcoscenico la famiglia...
L'Associazione Gete di Tramonti ha aggiunto al programma un ultimo appuntamento. Domenica 12 gennaio, alle ore 20, negli ambienti riscaldati della sede di Piazza Gete n.10, si terrà l'ultima tombolata. Un'opportunità di incontro e di condivisione per concludere al meglio le festività natalizie.
L'11 e il 12 gennaio, nella Basilica di Sant'Antonino, a Sorrento, sarà allestito uno spettacolo di quadri viventi, ispirati alle opere dello Spagnoletto e di Caravaggio, attraverso l'arte dei Tableaux Vivants, un progetto artistico che nasce dallo studio dei quadri originali, esposti nei musei e collezioni...