Ultimo aggiornamento 2 ore fa S. Lucio vescovo

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: Eventi e SpettacoliAl Gusta Minori rivivono d’estate le atmosfere e i sapori del Natale: 29-31 agosto “Accussì Natalea”

Eventi e Spettacoli

Natale fuori stagione

Al Gusta Minori rivivono d’estate le atmosfere e i sapori del Natale: 29-31 agosto “Accussì Natalea”

Inserito da (redazionelda), martedì 20 agosto 2019 12:16:06

La tavola della vigilia di Natale, il grande cenone che si consuma in famiglia nell'attesa di riversarsi per le strade per partecipare alle sacre funzioni della Nascita del Redentore. Sarà questa l'ambientazione della 23esima edizione del "Gusta Minori" dal titolo "Accussì Natalea", in programma dal 29 al 31 agosto.

Natale fuori stagione o Natale della "stagione" verrebbe da dire, con i turisti balneari che potranno immergersi nell'inedita dimensione, gustando le pietanze tipiche del Natale in Costiera.

 

Il direttore di produzione Antonio Porpora annuncia che lungo le vie del palato e nei ristoranti sarà possibile gustare ad esempio la pizza fritta, la caponata, gli ‘ndunderi, piatto tipico dell'antica e riconosciuta tradizione pastaia minorese. Sarà possibile assaggiare la pasta con i fagioli, pietanza tipica del Natale a Minori, il calamaretto, la polpetta al pomodoro, la scarola natalina, il sorbetto al limone con assaggio di cicerenella, gli immancabili struffoli accompagnati dal limoncello e le deliziose melenzane con il cioccolato. Non mancheranno le tradizionali zeppole e il vino tipico della tradizione minorese. Si potrà assistere alla lavorazione della pasta, del limoncello grazie a specifici tour organizzati durante la tre giorni del Gusta Minori. I menu sono stati coordinati da Luigi Di Ruocco, presidente dell'Associazione Cuochi Salernitani che patrocina la kermesse organizzata dall'Associazione Gusta Minori corporation, il Comune di Minori e le attività commerciali di Minori.

«Il fatto di aver riportato la gastronomia del Gusta Minori nelle cucine degli esercizi commerciali della città è un sicuro suggello della riuscita dell'iniziativa - ha affermato Di Ruocco - dell'alta qualità dei prodotti che saranno serviti. È grazie al loro lavoro che Minori si è conquistata l'attributo di Città del Gusto. Come pure non si può negare l'altissima professionalità dimostrata dall'Associazione Gusta Minori corporation o in questi 23 anni trasformando la primordiale sagra di paese in un evento di richiamo nazionale ed internazionale in grado di coniugare arte, spettacolo e gastronomia. In questo momento un pensiero grato e riconoscente va al compianto Ezio Falcone che negli anni ha saputo elevare la ristorazione del Gusta Minori a punte di eccellenze».

 

Come ogni anno sono attese migliaia di persone per un grande evento che valorizza e promuove le grandi tradizioni della Costiera Amalfitana.

IL MENU

Sarracino - La Pizza Fritta

Pane amore e fantasia - La Caponata

La Botte - Gli 'Ndunderi

Libeccio - La Pasta e fagioli

'A Ricetta - Il Calamaretto

Cotto e Mandara - La Polpetta al pomodoro con fetta di pane

Birilla - La Scarola Natalina

Bar 52 - Il Bicchiere di Falanghina o Solopaca Rosso + Bottiglia di Acqua

Bar Mansi - La Zeppola Natalizia

Caffè Umberto - Il Sorbetto al Limone con assaggio di Cicerenella

Pasticceria Gambardella - Gli Struffoli con assaggio di Limoncello

Alessandro De Riso - Le Melenzane con cioccolato

 

Dall' archeologia con la Villa Romana, al Sentiero dei Limoni. A Minori la lavorazione della pasta artigianale.

 

Naturalmente chi parteciperà al Gusta Minori avrà l'opportunità di visitare la Villa Romana del I secolo d. C. con esperti e storici del luogo ma anche di immergersi in un Sentiero meraviglioso per profumi e colori: il Sentiero dei Limoni. Un tempo i borghi della Costiera Amalfitana erano collegati da piccoli sentieri di montagna e mulattiere. Si tratta delle prime vie di comunicazione avute in Costiera. Una di queste è il Sentiero dei Limoni da Maiori a Minori e viceversa, passando per il pittoresco villaggio di Torre, con la chiesa di San Michele Arcangelo risalente al X secolo. Lussureggianti terrazzamenti di limoni, come non citare il limone "Costa d'Amalfi IGP", sono protagonisti di questo sentiero davvero unico al mondo e che è possibile ammirare solo venendo in Costiera. Lunghe scalinate si fanno spazio tra casette bianche, limoneti e freschi cortili. Dal belvedere della "mortella" (termine dialettale della pianta di mirto) si domina tutto il paese di Minori con l'imponente Basilica di Santa Trofimena ed il suo campanile, la spiaggia, Torre Paradiso, Ravello, le montagne di Scala ed Agerola e, più in lontananza, Amalfi ed Atrani.

In tutta la città sarà Natale. Con la Natività del ‘700 napoletano, il 29 agosto i monumenti, i vicoli, le piazze saranno palcoscenico delle Vie dell'Arte.

«Le atmosfere dell'opera "Accussì Natalea" che vedrà 200 comparse, 30 attori, con 18 spettacoli di cui ben 6 a sera e per 3 sere, 2 corpi di ballo, 4 scenografi, un allestimento che si preannuncia di grande effetto artistico ed emotivo, nei vicoli, nelle piazze- ha affermato Gerardo Buonocore direttore Artistico di Gusta Minori 2019 -saranno innumerevoli ed eterogenee: un esempio sarà rappresentato dall'ambientazione del 700 Napoletano che si intreccerà in pochi secondi con sonorità e quadri Hip Hop, catapultando lo spettatore in una realtà virtuale di effetti speciali, con artisti ballerini, acrobati della break-dance.

"Accussì Natalea" sarà a Gusta Minori 2019: un viaggio; un'esperienza che ci riporti temporaneamente indietro a ricreare ambienti magici, a regalare emozioni suggestive legate al periodo dell'anno più sentito, intriso di misteriose tradizioni, ma sarà Agosto. L'arte, in quanto tale, ha un valore assoluto e certamente non può essere limitata a momenti precisi e unici, ecco perché l'idea di proporre questo tema non è quella di far rivivere l'atmosfera natalizia nei sui aspetti puramente religiosi, ma bensì di estrapolare e riproporre in maniera del tutto originale e anche inedita, la parte laica del Natale, attraverso la ricca letteratura teatrale e musicale del nostro territorio". Tanti i nomi importanti ed i personaggi: Annarita Vitolo, l'Immacolata nell' Amica Geniale, Fiction di grande successo andata in onda su Rai Uno e tratta dalle opere della scrittrice Elena Ferrante, Benedetto Casillo, emblema della napoletanità di Luciano De Crescenzo, filosofo-regista scomparso da pochi giorni e sepolto, per sua volontà, nella nostra Divina Costiera, Giovanni Mauriello, fondatore storico della Nuova Compagnia di Canto Popolare e" voce unica nel suo genere" delle opere del Maestro Roberto De Simone. A Minori un evento unico in Italia e non solo perché fondere le scenografie con le locations naturali, si caratterizza in particolar modo per l'interazione tra artisti professionisti, attori, cantanti, musicisti, insieme a centinaia di comparse del posto, che, con grande naturalezza riescono a diventare anche loro protagonisti".

Presepi unici al mondo, scene natalizie, prodotti meravigliosi, la possibilità di assistere alla loro lavorazione artigianale, ma anche storia ed arte.

 

Ed ecco che mentre nella Basilica di Santa Trofimena avremo la scena di Quanno nascetteNinno - ha concluso Gerardo Buonocore - in Piazza Garofalo ci sarà Te piace ‘o presepio, nell'Area Archeologica della Villa Romana la Terza Scena dedicata al Viaggio di Razzullo e Sarchiapone i due personaggi del Presepe Napoletano con dialoghi, canti e musiche aggiunte al testo della tradizione popolare nel corso dei secoli. La Quarta scena sarà Lacreme napulitane, in Piazza Umberto. Porteremo a Gusta Minori la napoletanità ed il tema dell'immigrazione. Dall'esigenza, quindi, di presentare la Costa d'Amalfi nella sua veste "fuori stagione" emerge l'idea di anticipare le atmosfere natalizie in un caldo weekend di fine agosto. Il clima mite e le musiche e i testi del Natale rivivranno in "...Accussì Natalea", un format ideato da Lucia Amato, lo spettacolo del Gusta Minori 2019 dal 29 al 31 agosto».

Fonte: Il Vescovado

Galleria Fotografica

rank: 100630107

Eventi e Spettacoli

Eventi e Spettacoli

Atrani: dopo oltre 25 anni di attesa torna la "Calata della Stella" in occasione della "Reposizione di Gesù Bambino"

Il Comune di Atrani si prepara a celebrare una vecchia tradizione natalizia: la "Calata della Stella" in concomitanza con la "Reposizione di Gesù Bambino" presso la Chiesa di San Salvatore de' Birecto. Dopo un'interruzione di oltre 25 anni, l'evento tornerà a svolgersi il 12 gennaio alle 19:00. L'evento,...

Eventi e Spettacoli

Sorrento, nel weekend Tableaux Vivant tra Barocco e contemporaneo

"Ténèbres et Lumière - Quadri viventi tratti dalle opere pittoriche di Jusepe de Ribera (detto "Spagnoletto") e Michelangelo Merisi (detto "Caravaggio")" - a cura di Paolo Scibilia e Dora De Maio, è il titolo della nuova opera costruita con la tecnica dei Tableaux Vivants. Uno spettacolo, questo che...

Eventi e Spettacoli

A Positano torna "Appicciamm' a Befana": sabato appuntamento con le tradizioni di Montepertuso

Positano si anima nel cuore dell'inverno con uno degli eventi più attesi e caratteristici della stagione: "Appicciamm' a Befana". L'appuntamento è per sabato 11 gennaio 2025, a partire dalle 18:30, nella piazza di Montepertuso, dove la comunità si riunirà per dire addio alle feste natalizie in grande...

Eventi e Spettacoli

Il tour di Giuseppe Ninno “Mandrake” fa tappa a Salerno

Venerdì 10 gennaio, alle 21, farà tappa al cineteatro San Demetrio di Salerno il tour "Imbarazziamoci" dell'eclettico Giuseppe Ninno, meglio conosciuto come Mandrake. Il poliedrico artista brindisino, celebre per i suoi irresistibili contenuti online e per i suoi fumetti, porta sul palcoscenico la famiglia...

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno