Tu sei qui: Eventi e SpettacoliAl Palazzo Mezzacapo di Maiori la mostra bi-personale di Tonino Caputo e Marco Sciame
Inserito da (redazionelda), giovedì 10 agosto 2017 19:11:34
Dal 15 al 29 Agosto 2017 lo storico Palazzo Mezzacapo, sede di rappresentanza del Comune di Maiori e tra i principali contenitori culturali della Divina Costiera Amalfitana, ospita la mostra bi-personale dedicata a due tra più rappresentativi autori del panorama contemporaneo italiano, legati da un lungo e proficuo sodalizio artistico: Tonino Caputo (Lecce, 1933) e Marco Sciame (L'Aquila, 1969).
I due Maestri, reduci da importanti appuntamenti a livello nazionale ed internazionale, saranno entrambipresenti, insieme ai rappresentanti dell'Amministrazione Comunale, alvernissage del 14 Agosto (h. 19.00, ingresso libero), che apre, per tutti coloro che trascorreranno una vacanza in Costiera, una straordinaria finestra sull'arte contemporanea, arricchendo l'offerta culturale e le tradizionali manifestazioni civili e religiose del Ferragosto.
Così Angelo Criscuoli, curatore ed ideatore della rassegna Arte nel Palazzo giunta alla sua nona edizione, sintetizza il senso dell'evento:
«Ho cercato per questa mostra bi-personale a Maiori un titolo incisivo e di significato polivalente. È un ossimoro: intrecci lineari.
Da un lato, esso rimanda al rapporto di collaborazione ventennale, divenuto sodalizio artistico, tra Tonino Caputo e Marco Sciame: rapporto in cui si "intrecciano" arte, amicizia, lavoro, interessi, ricerca e sperimentazione, in un lungo percorso "lineare" di vite condivise.
D'altro canto, nel titolo è esplicito il riferimento alla tecnica ed allo stile inconfondibile di entrambi gli Autori, caratterizzato dall'utilizzo predominante di "linee", ora caotiche o prospettiche (soprattutto in Caputo), ora costitutive della struttura stessa di immagini visionarie (soprattutto in Sciame).
Immagini fortemente suggestive ed immediatamente riconducibili ai loro Autori, in cui si "intrecciano" metafisicamente spazio e tempo, sogno e realtà, presente, passato e futuro».
L'ingresso alla mostra è gratuito e sarà possibile visitare anche le altre esposizioni ospitate da quest'anno a Palazzo Mezzacapo (Corso Reginna, 71 - Maiori).
Orari visite: tutti i giorni h. 10-13 e 16-23 (Lunedì: solo 10-13; Domenica: solo 16-23).
info: +39 340 5047106 - FB: Bell'Arte - www.quadribellarte.it
Fonte: Il Vescovado
rank: 106820101
Positano si anima nel cuore dell'inverno con uno degli eventi più attesi e caratteristici della stagione: "Appicciamm' a Befana". L'appuntamento è per sabato 11 gennaio 2025, a partire dalle 18:30, nella piazza di Montepertuso, dove la comunità si riunirà per dire addio alle feste natalizie in grande...
Venerdì 10 gennaio, alle 21, farà tappa al cineteatro San Demetrio di Salerno il tour "Imbarazziamoci" dell'eclettico Giuseppe Ninno, meglio conosciuto come Mandrake. Il poliedrico artista brindisino, celebre per i suoi irresistibili contenuti online e per i suoi fumetti, porta sul palcoscenico la famiglia...
L'Associazione Gete di Tramonti ha aggiunto al programma un ultimo appuntamento. Domenica 12 gennaio, alle ore 20, negli ambienti riscaldati della sede di Piazza Gete n.10, si terrà l'ultima tombolata. Un'opportunità di incontro e di condivisione per concludere al meglio le festività natalizie.
L'11 e il 12 gennaio, nella Basilica di Sant'Antonino, a Sorrento, sarà allestito uno spettacolo di quadri viventi, ispirati alle opere dello Spagnoletto e di Caravaggio, attraverso l'arte dei Tableaux Vivants, un progetto artistico che nasce dallo studio dei quadri originali, esposti nei musei e collezioni...