Ultimo aggiornamento 2 ore fa S. Macario confessore

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: Eventi e SpettacoliAl via 'Meet Italian Brands 2025': il Made in Italy protagonista a Napoli

Eventi e Spettacoli

La Campania al centro del fashion business con un evento internazionale

Al via 'Meet Italian Brands 2025': il Made in Italy protagonista a Napoli

Dal 24 al 26 marzo la Mostra d’Oltremare accoglierà 80 aziende campane e 100 buyer internazionali per incontri B2B, workshop e progetti di internazionalizzazione.

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), giovedì 20 marzo 2025 10:47:35

La Campania si conferma un polo d'eccellenza per il sistema moda con "Meet Italian Brands 2025", evento internazionale che si terrà alla Mostra d'Oltremare di Napoli il 24, 25 e 26 marzo. Promosso dalla Regione Campania - MO.DE.C in collaborazione con ICE, Confindustria Campania - Unione Industriali Napoli, Nola Business Park CIS-Interporto Campano, Università della Campania "Luigi Vanvitelli" e il Museo della Moda - Fondazione Mondragone, il progetto mira a rafforzare la competitività delle imprese del settore attraverso il networking con i mercati esteri.

L'edizione 2025 sarà anticipata il 21 marzo dal convegno "Re-thinking Made in Italy. Il Made in Italy verso l'innovazione sostenibile e i nuovi mercati", organizzato in occasione della Giornata Nazionale del Made in Italy al Museo della Moda di Napoli. Il dibattito si concentrerà sulle nuove prospettive del comparto moda, tra innovazione e sostenibilità.

 

"Meet Italian Brands" rappresenta una vetrina d'eccezione per circa 80 aziende campane di medie e piccole dimensioni, selezionate tramite manifestazione d'interesse dalla Regione Campania. Grazie al supporto di ICE, saranno organizzati incontri B2B con oltre 100 buyer internazionali, offrendo alle imprese l'opportunità di esplorare nuovi mercati e consolidare la propria presenza a livello globale.

Oltre alle opportunità commerciali, l'evento sarà un luogo interessante per mostrare scenari avanzati di prodotto, con una grande esposizione dedicata alla progettazione attraverso gli strumenti della intelligenza artificiale e workshop dedicati alle nuove strategie imprenditoriali per il settore moda, alla promozione di nuovi mercati, alla formazione, alla sostenibilità ambientale e alle nuove tecnologie.

 

La filiera della moda campana, composta prevalentemente da PMI, si distingue per la presenza di aziende specializzate in tutte le fasi della produzione: dalla lavorazione delle materie prime alla logistica e distribuzione. Il comparto abbraccia diversi settori, tra cui tessile, abbigliamento, calzaturiero, pelletteria, conceria e oreficeria, consolidando la Campania come un hub strategico per il fashion business italiano.

Un elemento chiave della crescita del settore è la produzione in private label, che rappresenta circa il 40% del comparto. Le aziende campane, da sempre fornitrici di brand internazionali di lusso e distributori multibrand, vedono in Meet Italian Brands un'opportunità per evolvere dai classici rapporti di fornitura a partnership strategiche con i grandi player del mercato internazionale.

Il dinamismo del settore moda in Campania è supportato da un ecosistema formativo di alto livello. L'Università della Campania Luigi Vanvitelli gioca un ruolo centrale con corsi, master e dottorati dedicati al Made in Italy, affiancata da istituti tecnici, fondazioni specializzate e programmi di formazione continua per i professionisti del settore. Questo sistema integrato di istruzione e ricerca rappresenta un asset strategico per l'innovazione e la competitività delle imprese campane.

 

L'evento si inserisce nel quadro delle iniziative del Ministero delle Imprese e del Made in Italy per attrarre investimenti e incentivare l'industrializzazione del settore. Con un format innovativo, che punta su internazionalizzazione, tecnologia e sostenibilità, Meet Italian Brands 2025 si candida a diventare un appuntamento di riferimento per il rilancio della moda italiana sui mercati globali.

Fonte: Il Vescovado

Galleria Fotografica

rank: 10025109

Eventi e Spettacoli

Eventi e Spettacoli

A Pimonte la terza edizione di 'Hanami' rende omaggio alla millenaria tradizione giapponese della fioritura dei ciliegi

Il Comune di Pimonte, in collaborazione con la Pro Loco Pimonte e Pimonte Oasi Verde, presenta con entusiasmo la terza edizione di Hanami a Pimonte, l'evento che rende omaggio alla millenaria tradizione giapponese della fioritura dei ciliegi, simbolo di bellezza effimera e rinnovamento. Dopo il successo...

Eventi e Spettacoli

Maiori: dal 10 al 12 aprile i prodotti tipici della Costa d'Amalfi protagonisti alla Festa Slow Food

Un viaggio tra i sapori autentici, la cultura contadina e il valore della comunità. È tutto pronto per la "Festa Slow Food in Costa d'Amalfi", in programma a Maiori dal 10 al 12 aprile 2025. Un evento promosso dalla condotta Slow Food Monti Lattari - Costa d'Amalfi, in collaborazione con il Distretto...

Eventi e Spettacoli

“Meglio Stasera!”: il primo spettacolo live di Stefano De Martino fa tappa quest'estate a Maiori

Il primo sorprendente spettacolo live di Stefano De Martino "Meglio Stasera!" farà tappa quest'estate a Maiori (SA) nel suggestivo Anfiteatro Porto Turistico. L'appuntamento è fissato per domenica 17 agosto, i biglietti saranno disponibili a partire dalle ore 16 di oggi, venerdì 28 marzo 2025, su Ticketone....

Eventi e Spettacoli

“Mille e ancora Mille”, a Cava de’ Tirreni prendono il via le celebrazioni per il Millenario della Badia

Cava de' Tirreni si prepara a celebrare un evento storico di straordinaria importanza: il Millenario della Carta di Fondazione dell'Abbazia Benedettina della Santissima Trinità, datata marzo 1025. Sabato 29 marzo 2025, a partire dalle ore 16.00, prenderanno il via le celebrazioni ufficiali con un evento...

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno