Tu sei qui: Eventi e SpettacoliAmalfi Coast Cocktail Week: l'arte della mixology esplora le eccellenze della "Divina"
Inserito da (Admin), martedì 17 settembre 2024 09:00:53
"L'evento più atteso dell'anno per gli amanti dei cocktail ritorna con un programma ricco di degustazioni e incontri, dove i protagonisti saranno i bartender e le loro creazioni ispirate alla Costiera. Dai sapori del mare alle note di limone, ogni drink racconta una storia."
Le onde si alzano, si abbassano, ma la passione per i cocktail rimane costante. Così l'Amalfi Coast Cocktail Week torna anche nel 2024, dal 23 al 29 settembre, per offrire agli appassionati un viaggio sensoriale tra sapori e profumi della Costiera. Nato con l'intento di promuovere l'arte della mixology, l'evento si è ormai affermato come un appuntamento imperdibile per chi vuole immergersi nella cultura locale, sorseggiando drink che raccontano una storia di mare, terra e tradizione.
Con la partecipazione di alcuni dei più rinomati bartender del nostro territorio, l'Amalfi Coast Cocktail Week promette un'esperienza unica. Dai profumi intensi dei limoni della Costiera alle spezie che richiamano terre lontane, ogni cocktail è un omaggio alla tradizione, ma con un tocco di modernità.
Ecco l'elenco di tutti i protagonisti di questa edizione 2024:
Pantaleone Carotenuto di Casa Ferraiuolo (Maiori) propone il suo signature cocktail "Sea Water", un viaggio sensoriale che evoca la freschezza del mare e il profumo delle foglie di limone, con un tocco salato dato dalla colatura di alici.
Gianluca Giglio e Anastasia De Riso di Pasticceria Sal De Riso (Minori) presentano "O' Curniciell", un cocktail che unisce il sapore dolce-amaro dei bitter con un omaggio al corno portafortuna napoletano.
Tommaso Mansi e il team di Bar Caruso (Ravello) offrono il "Voyage, il Martini Senza Confini", un cocktail che celebra il viaggio e l'incontro di culture attraverso un mix di gin, spezie e vermouth.
Angelo Cuomo e Giovanni Del Pizzo di Terrazza 17, Hotel Marina Riviera (Amalfi) propongono "Idaeus", un cocktail raffinato e dal colore rosato, con note di lampone e melissa che si sposano alla perfezione con l'Amalfi Gin.
Ivan Arpino di Cocktail Bar & Bistrot Orizzonte, Ravello Art Hotel Marmorata (Ravello) presenta "Amalfi Vibes", un drink estivo e agrumato che incarna il lifestyle mediterraneo e la bellezza della Costiera.
Gennaro Piscino e il team di BARcheREMI (Cetara) con il loro "Cetara Garum Sour", un omaggio al mare con l'utilizzo di colatura di alici e limone sfusato, racchiudendo i sapori del borgo di pescatori.
Andrea Ferrigno e il team di Matinée Cocktail Bar (Maiori) propongono il "Three/Sixty Swizzle", un mix tropicale che porta freschezza e colori vibranti nel cuore della Costiera.
Fernando Schiavo e il team di Bar Al San Domingo (Ravello) hanno creato il "Ginarte Pomegranate", un cocktail innovativo che sposa la filosofia del recupero, riutilizzando le rimanenze del prosecco.
Marcello Costanzo di Delight Bar, Villa La Rondinaia (Ravello) offre il "Cumaru", un cocktail sofisticato che unisce le note del bourbon e del rye whiskey con fave di tonka e canapa.
Salvatore Anastasio e il team di Lobster & Martini Bar (Ravello) propongono "The Shrimp", un drink fresco ed elegante che celebra il connubio tra mare e spezie, con un gambero crudo come guarnizione.
Gennaro Cipolletta e il team del Garden Bar (Ravello) rendono omaggio alla famiglia con il "Wilma's Batanga", un cocktail che riprende la Batanga messicana con un tocco di originalità locale.
Gian Maria Bianco e il team di V Lounge Bar (Ravello) propongono il "Mi-Ti-Co", un cocktail che mescola vermouth ai frutti rossi con bitter al cacao, offrendo un'esperienza sensoriale ricca e intensa.
Maurizio Bifulco e Pasquale Cammarota del Vista Lounge Bar (Maiori) presentano "Atardecer", un drink che celebra il tramonto in Costiera, con note agrumate di arancia e limone sfusato.
Luigi Gallo, Sall Papa Mansour, Gennaro Consiglio di Dei Cappuccini Bar, Anantara Convento di Amalfi Grand Hotel (Amalfi) propongono il "Reverse Bond", un omaggio al celebre cocktail Martini di James Bond, con una rivisitazione degli ingredienti.
Andrea Dipino, Alessandro Palladino, Mattia Cretella, Martina De Nicola di Azur Lounge, Hotel Miramalfi (Amalfi) presentano "Nobile Eleganza", un twist sofisticato del Vesper Martini, con basilico fresco e Cordusio Aperitivo.
Danilo Fabi, Antonio Amato di Il Pirata (Praiano) propongono il "Mr. Negroni GoToCoast", un Negroni classico con un tocco di freschezza mediterranea grazie all'aggiunta di foam di Limoncello Pallini.
Francesco Acampora, Ida Milano di Fly Rooftop Bar (Positano) presentano "Whisky & Soda & Rock'n'Roll", un cocktail che mescola bourbon e tequila con ingredienti locali come la colatura di alici.
Daniele Savastano di Voce 'e Notte Sunset Bar, Hotel Le Fioriere (Praiano) propone "Disappear", un cocktail delicato che combina la dolcezza della marmellata di pere e la grappa infusa al pepe di Sichuan.
Giuseppe Esposito, Enrico Cinque e Fulvio Zuccaro di Franco's Bar (Positano) presentano "Fiamma d'Amalfi", un cocktail che fonde il mezcal messicano con il limoncello della Costiera, creando un mix piccante e agrumato.
Alessio Lupo, Roberto Pane, Alfredo Nappo, Antonio Puocci di Aldo's Cocktail Bar & Seafood Grill, Le Sirenuse (Positano) propongono "Be Happy!", un drink che mescola gin botanico con vetiver e sciroppo d'acero salato, per un'esperienza che abbraccia tutti i continenti.
Francesco Donatantonio, Francesco Puca, Nello Ferraro, Ernesto Somma di Le Petit Murat, Hotel Palazzo Murat (Positano) presentano "Garibaldov", un cocktail ispirato al celebre incontro tra Michail Bakunin e Giuseppe Garibaldi, con note di tè al gelsomino e whiskey.
Ciro Savarese, Lidia La Rocca, Alfonso Senatore, Giovanni Guida di Gold Sky Lounge, Hotel Villa Franca (Positano) propongono "Lemon Villadrop", una rivisitazione del Lemon Drop Martini, con gin, limoncello e yuzu per un'esperienza fresca e internazionale.
Francesco Cantilena, Cristian Cantilena, Gregorio Amendola, Mattia Savo di Masaniello Art Café (Amalfi) presentano "Asparaperitif", un cocktail unico che mescola Aperol infuso agli asparagi con grappa e amaro, creando un sorso speziato e aromatico.
Alessandro Di Palma, Andrea Napoli, Claudio Leone, Michela De Crescenzo, Alfonso Fusco di Sea Waves Bar (Amalfi) propongono "Mar Rosso", un cocktail che combina il cordiale di fragola e barbabietola con spezie e Perrier, per un mix fresco e complesso.
Pasquale Casciello, Andrea Calaudi di Sensi Restaurant (Amalfi) presentano "Scintilla Serale", un cocktail che unisce Gin Costiera, fiori di sambuco e lime, per un sorso fresco e avvolgente.
Ogni bartender e ogni cocktail rappresentano una fusione perfetta tra tradizione e innovazione, regalando ai partecipanti un viaggio unico tra sapori e profumi. Che si tratti di un drink che omaggia la colatura di alici di Cetara o un cocktail che esalta il limone sfusato di Amalfi, l'Amalfi Coast Cocktail Week è un'esperienza imperdibile per chi ama la mixology e desidera scoprire il vero gusto della Costiera Amalfitana.
Fonte: Positano Notizie
rank: 10845106
"Un evento consolidato nel tempo, che anche quest'anno ha saputo dare un ulteriore slancio, portando in città, grazie a tante attrazioni, migliaia di visitatori provenienti dalla Campania e oltre. È un appuntamento di grande promozione territoriale." Così il sindaco di Sarno, Francesco Squillante, sull'evento...
Con le due manifestazioni CORRI CON LA BEFANA e BALLA CON LA BEFANA, si sono concluse le attività natalizie del CSI Cava. Ieri, a Nocera, la Runners Folgore (società affiliata CSI e FIDAL), in collaborazione con il Centro Zona CSI Nocera coordinato da Ciro Stanzione, ha organizzato lungo tutto il corso...
Una straordinaria occasione per immergersi nell'arte e nella cultura: martedì 7 gennaio 2025, alle ore 17:00, il Salone Bottiglieri del Palazzo della Provincia di Salerno ospiterà la presentazione del nuovo calendario d'arte De Luca, intitolato "Guido Gambone - L'Artefice Inquieto". Questo tradizionale...
A Minori è in programma la Tombolata di Solidarietà, organizzata dalla Croce Rossa Italiana - Comitato di Costa Amalfitana con il patrocinio del Comune. L'appuntamento è per sabato 11 gennaio 2025, a partire dalle ore 20:30, presso la tensostruttura comunale. L'iniziativa nasce con l'obiettivo di raccogliere...