Tu sei qui: Eventi e Spettacoli“Amalfi e la Calabria”: 14-15 dicembre convegno di studi al Centro di Storia e Cultura
Inserito da (ranews), mercoledì 12 dicembre 2018 13:04:35
Si svolgerà il 14 ed il 15 dicembre alla Biblioteca Comunale di Amalfi l'interessante convegno di studi sul tema "Amalfi e la Calabria - Interscambi economici, sociali, culturali e artistici tra Medioevo ed Età Contemporanea". Nella due giorni, inserita nella Rassegna Internazionale Approdi Mediterranei della Cultura Europea e Mondiale, giunta alla settima edizione, si susseguiranno interventi storici a cura di studiosi ed esperti del settore da tutta Italia.
Si inizia venerdì 14 alle 9.30 con l'accoglienza e la registrazione dei partecipanti alla I sessione di incontri, denominata "Le strutture politiche, economiche e sociali". Dopo i saluti interverranno Giuseppe Caridi, Presidente Deputazione Storia Patria della Calabria con la Prolusione: Calabria e Mezzogiorno tra Medioevo ed Età Moderna. Segue Jean-Marie Martin, CNRS, Paris con Amalfi e la Calabria medievale: qualche considerazione.
Poi ancora Vera von Falkenhausen dell'Università di Roma "Tor Vergata" con Gli Amalfitani in Calabria in epoca normanno-sveva; Giuseppe Gargano del Centro di Cultura e Storia Amalfitana con Amalfi e la Calabria dall'Alto Medioevo all'Età Moderna: una retrospettiva storica e Mariarosaria Salerno dell'Università della Calabria con Viaggi e spostamenti tra Amalfi, il Cilento e la Calabria in età medievale.
Alle 15.30 la II sessione: "I rapporti commerciali e sociali". Interverranno Francesco Barra dell'Università di Salerno con La Costa d'Amalfi: economia e società tra la fine del Settecento e l'Unità; Maria Sirago del Laboratorio di Storia Marittima e Navale di Genova con Amalfi e la Calabria in età Moderna; Sarah Procopio dell'Università di Bologna con Amalfi e la Calabria: il commercio della seta nel periodo medievale.
Quindi, Flavio Russo dell'Ufficio Storico dello Stato Maggiore dell'Esercito Italiano con La via del ferro tra la Calabria e Amalfi;Ernesto Gargano del Centro di Cultura e Storia Amalfitana con La diaspora commerciale degli amalfitani in Calabria e Maddalena Pacileo del Centro di Cultura e Storia Amalfitana con Famiglie di Amalfitani dedite al commercio a Catanzaro e dintorni tra Otto e Novecento.
La III Sessione, "Aspetti culturali, economici e sociali", prenderà il via sabato 15 dicembre alle 9.30. Interverranno Mirella Vera Mafrici dell'Università di Salerno con Da Amalfi alle Calabrie: la difesa delle coste in età spagnola; Antonello Savaglio, Deputazione Storia Patria Calabria con Eleonora Piccolomini, principessa di Bisignano; Francesco Campennì dell'Università della Calabria con Società marinare tra due sponde del Mezzogiorno;Gianfranco Solferino, Storico dell'Arte - Circolo di Studi Storici "Le Calabrie" con Riflessi della tradizione amalfitana in Calabria: presenza ed eredità culturale delle famiglie campane nella Locride; Crescenzo Paolo Di Martino del Centro di Cultura e Storia Amalfitana con Amalfitani nella Calabria del Settecento a Antonio Amatruda del Centro di Cultura e Storia Amalfitana con Amalfitani in Calabria agli inizi del Novecento.
La IV e ultima Sessione, "La Cultura materiale e artistica", avrà inizio alle ore 15.30. Interverranno Giovanni Camelia del Centro di Cultura e Storia Amalfitana con Edward Lear tra la Costa di Amalfi e la Calabria: identità e suggestioni; Maria Russo dell'Università degli Studi della Campania "Luigi Vanvitelli" con Ascendenze amalfitane sull'architettura calabrese;Antonio Milione dell'Università Federico II di Napoli con Dalla Campania alla Calabria. Committenza artistica della famiglia Sanseverino tra XII e XIV secolo; Maria Cristina Rossi dell'Università di Chieti con Su alcuni monumenti della Calabria medievale. Letteratura erudita e vicende conservative e Stefania Paone dell'Università della Calabria con Scultura e committenza in Età angioina tra Campania e Calabria. Le conclusioni sono affidate a Francesco Barra, Università degli Studi di Salerno.
Fonte: Il Vescovado
rank: 104216103
Il Comune di Atrani si prepara a celebrare una vecchia tradizione natalizia: la "Calata della Stella" in concomitanza con la "Reposizione di Gesù Bambino" presso la Chiesa di San Salvatore de' Birecto. Dopo un'interruzione di oltre 25 anni, l'evento tornerà a svolgersi il 12 gennaio alle 19:00. L'evento,...
"Ténèbres et Lumière - Quadri viventi tratti dalle opere pittoriche di Jusepe de Ribera (detto "Spagnoletto") e Michelangelo Merisi (detto "Caravaggio")" - a cura di Paolo Scibilia e Dora De Maio, è il titolo della nuova opera costruita con la tecnica dei Tableaux Vivants. Uno spettacolo, questo che...
Positano si anima nel cuore dell'inverno con uno degli eventi più attesi e caratteristici della stagione: "Appicciamm' a Befana". L'appuntamento è per sabato 11 gennaio 2025, a partire dalle 18:30, nella piazza di Montepertuso, dove la comunità si riunirà per dire addio alle feste natalizie in grande...
Venerdì 10 gennaio, alle 21, farà tappa al cineteatro San Demetrio di Salerno il tour "Imbarazziamoci" dell'eclettico Giuseppe Ninno, meglio conosciuto come Mandrake. Il poliedrico artista brindisino, celebre per i suoi irresistibili contenuti online e per i suoi fumetti, porta sul palcoscenico la famiglia...