Tu sei qui: Eventi e Spettacoli"Amalfi in Jazz": 24 luglio le suggestioni partenopee di Marco Zurzolo con “3io napoletano”
Inserito da (ilvescovado), giovedì 20 luglio 2017 10:56:40
Marco Zurzolo con "3io Napoletano feat. Francesca Zurzolo e Gabriella Grossi" approda a Piazza Duomo lunedì 24 luglio alle 22 per la terza serata di Amalfi in Jazz. La rassegna ancora una volta cambia di registro, puntando sulla varietà di stili e proponendo un genere di jazz differente da quelli ascoltati finora. Di scena il sound originale di Zurzolo, riconoscibile per il personalissimo stile corposo e melodioso, che ne fa uno dei musicisti partenopei più apprezzati in Italia ed all'estero. Ai piedi della bellissima scalea del Duomo di Amalfi, che fa da palco naturale alla rassegna, Zurzolo propone un concerto epifanico, fatto di passione, incentrato sulla musica tradizionale che gli scorre nelle vene mescolata al Dna partenopeo.
Marco Zurzolo, sassofonista e compositore, presente ormai da anni sulla scena del jazz internazionale, è un artista che ha rivoluzionato la concezione di musica napoletana, fondendola col jazz ed il blues, ed ha portato una Napoli nuova e moderna in tutto il mondo. Dopo tante esperienze, collaborazioni con grandi artisti tra i quali Pino Daniele, Solomon Burke, Chet Baker, Zucchero, Roberto Murolo, Mia Martini, Gino Paoli, dopo diversi progetti personali, da napoletano DOC ha trovato nel lavoro sul repertorio tradizionale il "suo" respiro naturale. Ha trovato quella boccata di musica che si respira da sempre all'ombra del Vesuvio. Non è un caso se lo stesso sassofonista presenti il concerto segnalando nei credits che: «L'energia che trasmette questa nostra città nel bene e nel male è immensa e noi nel nostro piccolo rubiamo giorno dopo giorno ogni emozione, la sua poesia, la sua eleganza e la sua immensa tradizione trasformando il tutto in musica, così da non poter essere mai confusi con nessun altro musicista di un'altra terra». Il 3io Napoletano nasce con uno scopo ben preciso, quello di rappresentare Napoli, la città natia di Zurzolo, in maniera corretta, rispettandone i suoni, i colori e la sua immensa tradizione. Quell'io affianco al 3 non è dunque un caso: annuncia un viaggio nel mondo musicale di Zurzolo.
In questo concerto si propone una nuova visione della musica, basata sulla fusione di suoni e linguaggi diversi, dal Jazz alla musica e alla Canzone tradizionale di Napoli e del Mediterraneo. Con la partecipazione straordinaria della vocalist Francesca Zurzolo, propone alcuni fra i più significativi brani della tradizione classica napoletana e interventi musicali legati alla musica del folklore partenopeo, da sempre interesse dell'artista. I fratelli Zurzolo saranno accompagnati da Gabriella Grossi al sax baritono, Pippo Matino al basso e da ClaudioRomano alla batteria.
Enza Cobalto, assessora alla cultura ed eventi della giunta guidata dal sindaco Daniele Milano, così saluta la nuova serata: «Amalfi in Jazz è una rassegna giovane, alla seconda edizione, e abbiamo pensato che dovesse avere il coraggio di esplorare il jazz in diverse forme. Stavolta con Zurzolo puntiamo sulla passione, l'attaccamento e lo studio artistico sulle proprie radici, che si traducono in melodia. Avremo una nuova, suggestiva ed emozionante serata nella cornice unica di Piazza Duomo».
Fonte: Il Vescovado
rank: 109311108
Positano si anima nel cuore dell'inverno con uno degli eventi più attesi e caratteristici della stagione: "Appicciamm' a Befana". L'appuntamento è per sabato 11 gennaio 2025, a partire dalle 18:30, nella piazza di Montepertuso, dove la comunità si riunirà per dire addio alle feste natalizie in grande...
Venerdì 10 gennaio, alle 21, farà tappa al cineteatro San Demetrio di Salerno il tour "Imbarazziamoci" dell'eclettico Giuseppe Ninno, meglio conosciuto come Mandrake. Il poliedrico artista brindisino, celebre per i suoi irresistibili contenuti online e per i suoi fumetti, porta sul palcoscenico la famiglia...
L'Associazione Gete di Tramonti ha aggiunto al programma un ultimo appuntamento. Domenica 12 gennaio, alle ore 20, negli ambienti riscaldati della sede di Piazza Gete n.10, si terrà l'ultima tombolata. Un'opportunità di incontro e di condivisione per concludere al meglio le festività natalizie.
L'11 e il 12 gennaio, nella Basilica di Sant'Antonino, a Sorrento, sarà allestito uno spettacolo di quadri viventi, ispirati alle opere dello Spagnoletto e di Caravaggio, attraverso l'arte dei Tableaux Vivants, un progetto artistico che nasce dallo studio dei quadri originali, esposti nei musei e collezioni...