Ultimo aggiornamento 53 minuti fa S. Valeria vergine

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: Eventi e Spettacoli“aMare Nostrum”: a Cetara si promuove la pesca costiera come leva strategica

Eventi e Spettacoli

“aMare Nostrum”: a Cetara si promuove la pesca costiera come leva strategica

Dal 28 settembre al 3 ottobre sulla costa campana incontri e dibattiti per promuovere la pesca costiera come leva strategica

Inserito da (ranews), mercoledì 26 settembre 2018 11:22:49

Si è svolta ieri mattina - nella Sala Francesco De Sanctis di Palazzo Santa Lucia a Napoli - la conferenza stampa di presentazione di "aMare Nostrum: un mare di opportunità". All'incontro con la stampa sono intervenuti il Sindaco di Cetara Fortunato Della Monica, il Direttore Generale della Regione Campania per le Politiche Agricole Alimentari e Forestali Filippo Diasco e il Capo della Segreteria del Presidente della Regione Campania Franco Alfieri.

"Amare Nostrum" è un progetto finanziato dalla Regione Campania - nell'ambito della Misura 5.68 del PO FEAMP Campania 2014/2020 - e vede come soggetto attuatore il Comune di Cetara.
L'iniziativa accende i riflettori sul mare di opportunità che il territorio costiero custodisce con i suoi prodotti ittici, le marinerie, le peculiarità storiche e il vasto patrimonio culturale legato all'identità costiera e alle sue tradizioni.
Dal 28 settembre al 3 ottobre su tutto il territorio costiero campano si celebra la ricchezza del mare in un'ottica sostenibile, di grande attenzione per un consumo consapevole delle risorse marine.
Cetara, Massa Lubrense e Amalfi sono le location che ospiteranno momenti di confronto e di dibattito che metteranno al centro il tema dell'economia blu, delle strategie di promozione e commercializzazione del pescato locale, della valorizzazione delle risorse locali e delle produzioni artigianali, della tutela del territorio e delle sue eccellenze.
Ad aprire il ciclo di incontri il 28 settembre, alle ore 9.30 a Cetara, sarà un importante convegno dal titolo "Un'economia blu per un mediterraneo sano" che vedrà, tra gli altri, la partecipazione del Commissario Europeo alla Pesca Karmenu Vella e del Sottosegretario di Stato al Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali Franco Manzato.

Nell'ambito dell'iniziativa "aMare Nostrum" il territorio costiero campano ospiterà anche il Quarto seminario nazionale dei FLAG, - i gruppi di azione locale nel settore della pesca - che rappresenta un ulteriore momento di discussione sulla promozione delle risorse locali, oltre che una straordinaria occasione di approfondimento tecnico sul tema della valutazione performante delle strategie di sviluppo locale.

«Si tratta di un progetto - ha dichiarato il Sindaco di Cetara Fortunato Della Monica, nel corso dell'incontro con la stampa - che si inserisce nel solco della strategia di sviluppo costiero che abbiamo intrapreso. Con il FLAG Approdo di Ulisse, attraverso un'ambiziosa azione di animazione territoriale, stiamo accompagnando a finanziamento numerose attività imprenditoriali locali, legate prevalentemente alla pesca costiera artigianale, che pongono al centro dell'attenzione i pescatori come risorsa da preservare e sostenere per uno sviluppo sostenibile, in linea con gli obiettivi europei.
Proprio questo dinamismo territoriale
- prosegue il Sindaco - ci ha permesso di cogliere questa ulteriore opportunità che, grazie al sostegno della Regione Campania, consentirà di aumentare l'attenzione sulla promozione e valorizzazione della pesca costiera e dei suoi prodotti, che rappresenta un asset fondamentale per l'economia dei nostri territori ed una leva strategica per generare una crescita economica, sociale ed ambientale che duri nel tempo».

«Abbiamo colto l'occasione - ha aggiunto il Direttore Generale della Regione Campania per le Politiche Agricole Alimentari e Forestali Filippo Diasco - della visita del Commissario Europeo alla pesca per organizzare una serie di eventi per promuovere e valorizzare le eccellenze del settore pesca che abbiamo in Campania. Saranno sei giorni di incontri e dibattiti organizzati dai flag campani e contestualmente si svolgerà anche il quarto seminario nazionale dei Flag, di cui sei sono nella nostra regione. L'obiettivo è quello di focalizzare l'attenzione sul prodotto del pescato, questo perché è fondamentale far crescere nella percezione generale l'importanza del pesce come alimento».

«L'obiettivo comune - ha concluso il Capo della Segreteria del Presidente della Regione Campania Franco Alfieri - deve essere quello di fornire servizi essenziali ai porti turistici dove la pesca artigianale deve continuare a crescere. Si tratta di un settore che funziona, è un piccolo e prezioso segmento economico e culturale che non deve essere perso, va valorizzato. Bisogna non solo incentivarlo, ma soprattutto farlo crescere e rafforzarlo. ‘Amare nostrum' è la conferma dell'attenzione della Regione Campania e del presidente De Luca nei confronti del settore della pesca, nell'ambito del quale bisogna promuovere e sostenere un ricambio generazionale, oltre che un'educazione alimentare che incentivi il consumo del nostro pescato».

Fonte: Il Vescovado

Galleria Fotografica

rank: 106213104

Eventi e Spettacoli

Eventi e Spettacoli

Minori si prepara a celebrare la tradizionale festa di San Nicola al convento di Monte Forcella

Giovedì 1 maggio 2025 la comunità di Minori rinnova uno degli appuntamenti più sentiti e radicati nel territorio: la festa di San Nicola al convento di Monte Forcella, un evento che unisce fede, natura e tradizione e richiama ogni anno numerosi pellegrini. Le celebrazioni inizieranno già mercoledì 30...

Eventi e Spettacoli

Cetara si prepara a rifiorire: tornano il Mercatino dei Fiori e il concorso per adornare il paese

Il borgo di Cetara si veste di colori e profumi: sabato 27 aprile e domenica 18 maggio 2025 Largo Marina ospiterà il tradizionale Mercatino dei Fiori e delle Piante, arrivato alla sua dodicesima edizione. Organizzato dalla Pro Loco Cetara-Costa d'Amalfi, l'evento permetterà ai cittadini e ai visitatori...

Eventi e Spettacoli

Vietri sul Mare, stasera la premiazione dei vincitori della mostra fotografica “Lo Sguardo e il Sorriso”

VIETRI SUL MARE - Si conclude con grande successo di pubblico e partecipazione la prima edizione della mostra-concorso fotografica "Lo Sguardo e il Sorriso", promossa dalla LILT di Salerno (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) con il sostegno del Comune di Vietri sul Mare e il patrocinio della...

Eventi e Spettacoli

Peppe Iodice protagonista il 14 giugno con il suo show ‘Peppyssimo’

Grande attesa a Paupisi in provincia di Benevento per i festeggiamenti in onore a Sant'Antonio da Padova, Patrono del paese. Il "neo" Comitato Festa ‘Sant'Antonio da Padova' ha scelto per la serata del 14 giugno - a chiusura della festa al Taumaturgo di Padova - in piazza G. De Marco il grande artista...

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno