Tu sei qui: Eventi e SpettacoliAtrani porta la "Grande Bellezza" della Costiera e Masaniello a “Borghi-Viaggio Italiano”
Inserito da (redazionelda), giovedì 11 maggio 2017 07:50:02
Sarà Atrani l'unico borgo della Costiera, tra i cinque selezionati dalla Regione Campania, a partecipare a "Borghi-Viaggio Italiano" il 12 maggio alle Terme di Diocleziano a Roma. Il 2017 è stato dichiarato "Anno dei Borghi" dal ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini. L'iniziativa, promossa in sinergia con 18 regioni italiane, intende valorizzare e promuovere quei "tesori nascosti" della Penisola in grado di offrire ai suoi ospiti un soggiorno che vada oltre la classica "vacanza".
Il borgo più piccolo d'Italia avrà a disposizione un punto informativo all'interno della Mostra delle Regioni per accompagnare i visitatori in un tour virtuale nella sua "Grande Bellezza".
Un viaggio fatto di paesaggi naturali mozzafiato, antiche tradizioni artistiche, culturali e gastronomiche che sarà possibile ammirare sia attraverso le immagini proiettate su ledwall che direttamente al desk, allestito con prodotti tipici della tradizione marinara.
Atrani porterà, inoltre, la storia, le vicende, la leggenda di Masaniello nella Piazza dei Borghi, il cuore pulsante dell'evento.
Lo stretto legame del leggendario capopopolo napoletano, che si rifugiò proprio ad Atrani nelle grotte adiacenti la casa natale di sua madre, verrà filtrato dagli attori Alessandra Carrano e Giuseppe Pisacane, impegnati nella teatralizzazione dei momenti salienti della vita del pesonaggio. Sarà questo il momento culminante dell'intensa giornata dedicata alla promozione del borgo.
«Un viaggio dei sensi attraverso arte, cultura, paesaggio, storia, sapori, tradizioni in cui riscoprire il valore e l'autenticità di quel vivere slow - spiega il sindaco di Atrani Luciano De Rosa Laderchi - che Atrani è in grado di offrire 365 giorni all'anno, non soltanto d'estate, in linea con l'armonia del borgo».
Fonte: Il Vescovado
rank: 106133104
Come ogni anno, il 25 aprile si rinnova uno dei momenti più sentiti dalla comunità scalese: la Festa di Santa Maria dei Monti, un appuntamento che unisce fede, tradizione e spiritualità in uno dei luoghi più suggestivi della Costiera Amalfitana. Il Rifugio Santa Maria dei Monti, considerato il "luogo...
Lunedì 21 aprile 2025 presso il piazzale antistante la chiesa di Santa Maria a Castro - Convento di San Domenico sarà inaugurata la stagione concertistica 2025 de I Suoni degli Dei - concerti sul Sentiero degli Dei con la Compagnia di Musica Popolare della Costiera Amalfitana, I Discede. Nelle settimane...
Unire bellezza paesaggistica, cultura e musica: è questo lo spirito dell’iniziativa "Erchie, musica al tramonto in riva al mare", organizzata dall’Associazione Uniti per Erchie con il contributo della Torre La Cerniola, del Maiori Festival e il patrocinio del Comune di Maiori. La location scelta è tra...
L'evento che Praiano dedica alla buona musica e alla natura quest'anno prende il via dal Lunedì di Pasqua. Lunedì 21 aprile 2025 presso il piazzale antistante la chiesa di Santa Maria a Castro - Convento di San Domenico inaugureremo la stagione concertistica 2025 con la Compagnia di Musica Popolare della...