Tu sei qui: Eventi e SpettacoliCarnevali d'Italia: siglato gemellaggio tra Maiori e Putignano
Inserito da (redazionelda), martedì 5 febbraio 2019 13:33:25
Due dei Carnevali più prestigiosi d'Italia stringono un patto di amicizia e collaborazione. Sono quelli di Maiori e di Putignano, in Puglia, che pochi giorni fa hanno formalizzato un gemellaggio con cui saranno sviluppati scambi culturali e di ospitalità nell'ambito delle prossime attività.
Il 17 febbraio sarà Maiori a partecipare all'evento nelle Murge con un gruppo mascherato composto da 80 persone tutte in rappresentanza dei quattro carri allegorici in via di realizzazione. Il 10 marzo, invece, sarà Putignano a ricambiare con una propria rappresentanza alla fase finale del Gran Carnevale Maiorese.
L'accordo, nato da un'idea del presidente della Fondazione Carnevale di Putignano, Giampaolo Loperfido, è stato accolto con grande soddisfazione a Maiori che ritiene la collaborazione con l'evento pugliese una grande opportunità.
Il Gran Carnevale di Maiori, in programma dal 23 febbraio al 10 marzo, vedrà quest'anno la sfida tra quattro carri allegorici realizzati intorno al tema "Civiltà e periodi storici", la cui scelta intende celebrare l'anno europeo del turismo «slow». Un filo conduttore intrigante e suggestivo che ha subito risvegliato la fantasia dai maestri della cartapesta che sono al lavoro da novembre per materializzare le loro idee progettuali.
«L'India», rivisitata in chiave allegorica dal gruppo "I Monelli", esprimerà una metafora della modernità tra Ganesha, simbolo della cultura tradizionale, mentre il gruppo de "I Nuovi Pazzi" punterà sull'Antico Egitto e la dinastia dei grandi faraoni come grande esempio non solo di civiltà.
Il terzo carro allegorico in competizione sarà quello dell'associazione "A.D.S." che proporrà una rappresentazione della civiltà cinese (Libretto Rosso è il titolo dell'opera ispirata alla caduta dell'imperialismo). Allegria sfrenata, musica tribale, danza e poesia contamineranno infine il carro allegorico dell'associazione "Invisibili/Alcastar" che ha scelto di puntare per il Carnevale 2019 sulla cultura azteca.
Anche la 46esima edizione del Gran Carnevale di Maiori, manifestazione organizzata dal Comune e finanziata dalla Regione Campania attraverso i fondi Poc 2014-2020, si preannuncia spettacolare. E non è una novità se si considerano i grandi successi ottenuti dall'evento maiorese riconosciuto dal Mibact tra i promotori della cultura e del patrimonio immateriale.
>Leggi anche:
Maiori, tutti al lavoro per il Gran Carnevale: in rete il nuovo spot [VIDEO]
Fonte: Il Vescovado
rank: 100915107
Da domani 12 aprile alla Pinacoteca Provinciale di Salerno sarà esposta la mostra fotografica "Organic: Contadini & Chef della Hudson Valley" in programma fino al 14 maggio 2025, un documentario fotografico che rappresenta oltre cento agricoltori e chef della Hudson Valley, realizzato dal fotografo e...
Si celebrano domani, sabato 12 aprile, alle ore 10,00, i 200 anni della nascita del Sindaco Giuseppe Trara Genoino. Alle ore 10:00, presso il palazzo di Città di Cava de' Tirreni, organizzato dall'Amministrazione Servalli e dall'Associazione Figli di Mamma Lucia, con il patrocinio il patrocinio del Centro...
Fede, cultura e antichi riti millenari. Ancora una volta sacro e profano si fondono per la Santa Pasqua. Le tradizioni religiose della Settimana Santa sono rese ancora più suggestive attraverso la teatralizzazione della passione e la spettacolare location, l'Arsenale dell'Antica Repubblica Marinara....
L’inaugurazione della XIII edizione di Bianco Tanagro è in programma venerdì 25 aprile, alle ore 11, alla presenza delle istituzioni locali e della conduttrice RAI Adriana Volpe, la quale riceverà il Premio Carciofo d’Oro 2025.Un volto amato dalle famiglie italiane che, grazie alla passione per le piccole...