Tu sei qui: Eventi e SpettacoliCava de’ Tirreni: 24 febbraio l’iniziativa “La Vita Si Impara-Sfide Educative del terzo Millennio”
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), venerdì 21 febbraio 2025 13:44:00
Lunedì 24 Febbraio 2025, alle ore 09:30, presso l'Aula Consiliare del Palazzo di Città di Cava de' Tirreni, si terrà un'importante iniziativa dal titolo "La Vita Si Impara-Sfide Educative del terzo Millennio", organizzata da UCID Cava - Costa d'Amalfi, Club per l'Unesco di Alberona e Inner Wheel di Cava de' Tirreni e patrocinata e condivisa da Arcidiocesi Amalfi Cava de' Tirreni, Amministrazione Servalli, Confassociazioni, Ucid, IIS Della Corte -Vanvitelli e IC Balzico - Giovanni XXIII.
L'evento sarà l'occasione per approfondire i temi legati all'educazione e alla crescita delle nuove generazioni, affrontando sfide cruciali per la società contemporanea, attraverso il confronto dialogo degli studenti con Alberto Pellai, medico, psicoterapeuta e saggista esperto dell'età evolutiva e Barbara Tamborini, scrittrice e psicopedagogista, autori di oltre venti pubblicazioni ed esploreranno la tematica " Amore e Autorevolezza", offrendo spunti e riflessioni fondamentali per i genitori, educatori e comunità: Quali e quante le responsabilità sociali nei processi educativi degli adolescenti?
Quanto incide sulla formazione e consapevolezza dei più giovani l'esempio e i comportamenti degli adulti e\o dei loro idoli? Quale l'impatto della tecnologia, dei social e strumenti digitale non adeguatamente utilizzati?
Saranno presenti, inoltre, S.E. Mons. Orazio Soricelli, Arcivescovo di Amalfi Cava de' Tirreni, Lorena Iuliano, Assessore all'Istruzione e Politiche giovanili di Cava de' Tirreni, Franca Masi, Dirigente scolastica Della Corte Vanvitelli, Sarah Amendola, in rappresentanza delle famiglie e madre di un adolescente, Antonino Apreda, Presidente UCID Campania, Leonarda Scrocco, Segretario generale di UCID Campania e Presidente di Confassociazioni Campania, Orfina Scrocco, Presidente del Club per l'Unesco di Alberona, fortemente impegnato sulla tematica dei "Diritti Umani tra i più Giovani e le sfide educative in rapporto alla tecnologia" quale linea prioritaria della Federazione Italiana dei Club per l'Unesco.
Condurrà la manifestazione l'attrice, conduttrice e psicologa Stefania Benincaso, esperta in materia di inclusione sociale e integrazione in età evolutiva e impegnata sul fronte del gender gap e violenza di genere.
Fonte: Il Portico
rank: 100716104
Come ogni anno, il 25 aprile si rinnova uno dei momenti più sentiti dalla comunità scalese: la Festa di Santa Maria dei Monti, un appuntamento che unisce fede, tradizione e spiritualità in uno dei luoghi più suggestivi della Costiera Amalfitana. Il Rifugio Santa Maria dei Monti, considerato il "luogo...
Lunedì 21 aprile 2025 presso il piazzale antistante la chiesa di Santa Maria a Castro - Convento di San Domenico sarà inaugurata la stagione concertistica 2025 de I Suoni degli Dei - concerti sul Sentiero degli Dei con la Compagnia di Musica Popolare della Costiera Amalfitana, I Discede. Nelle settimane...
Unire bellezza paesaggistica, cultura e musica: è questo lo spirito dell’iniziativa "Erchie, musica al tramonto in riva al mare", organizzata dall’Associazione Uniti per Erchie con il contributo della Torre La Cerniola, del Maiori Festival e il patrocinio del Comune di Maiori. La location scelta è tra...
L'evento che Praiano dedica alla buona musica e alla natura quest'anno prende il via dal Lunedì di Pasqua. Lunedì 21 aprile 2025 presso il piazzale antistante la chiesa di Santa Maria a Castro - Convento di San Domenico inaugureremo la stagione concertistica 2025 con la Compagnia di Musica Popolare della...