Tu sei qui: Eventi e SpettacoliConca Dei Marini, al via concorso gastronomico dedicato alla sfogliatella Santarosa
Inserito da (redazionelda), venerdì 5 giugno 2015 08:34:23
Prenderà il via sabato 6 giugno il "Santarosa Conca Festival", con il concorso gastronomico che celebra la sfogliatella, tra i più celebri dolci campani, inventata nel '700 proprio a Conca dei Marini.
Il concorso, giunto alla quarta edizione, organizzato dal Comune di Conca dei Marini e dall'Associazione dei commercianti A.L.O.E., è aperto ai pasticcieri di tutta Italia e, da quest'anno anche ai barmen.
Il tema scelto per entrambe le categorie è "La Santarosa...in rosa!".
Lo spunto per il tema nasce dal ricordo di un aneddoto raccontato tanti anni fa dal vecchio proprietario del Monastero Santarosa, Pierluigi Caterina. Si narra che alle suore di clausura che abitavano il monastero fosse severamente vietato avere contatti con il mondo esterno, ma il caso volle che proprio il muro in prossimità della cucina del convento presentasse una piccola fenditura che permise ad una monaca di istaurare un contatto umano con un contadino che lavorava la terra del convento.
Questa crepa veniva coperta e nascosta dalla suora con un'immagine sacra, e accortamente rimossa ogni qualvolta la monaca sapeva di incontrare il contadino, al quale donava, attraverso la piccola fessura, un pezzo di pane, preziosissimo agli occhi e alla pancia dell'uomo. Un giorno, però, la suora invece di passare il solito pane al contadino, gli donò un pezzo del nuovo dolce che lei stessa aveva inventato. Il giorno dopo, in riposta nella fenditura la monaca poté ammirare una bellissima rosa... Che sia proprio questo episodio ad aver dato il nome alla Sfogliatella Santarosa?
A decretare il vincitore sarà la giuria di qualità presieduta da Salvatore De Riso, uno dei pasticcieri più famosi d'Italia e noto personaggio televisivo. Insieme a lui ci saranno: Francesco Boccia, campione del mondo di pasticceria, Giuseppe Buonocore, comunicazione food&beverage del Gambero Rosso, Loretta Fanella, una delle pasticciere più innovative d'Italia, Nicola Pansa, dell'omonima pasticceria storica di Amalfi, Francesco Reder, fiduciario AIBES Campania, Silvestro Serra, direttore comunicazione e relazioni istituzionali del Touring Club, Ivan Stankovic, bar manager del Monastero Santorosa e Francesca Topi, responsabile di Alice TV.
Presenterà la competizione il volto RAI Chiara Giallonardo, conduttrice di Linea Verde Orizzonti.
L'evento entrerà nel vivo sabato mattina dalle 11, quando avrà inizio la gara presso l'Hotel "La Conca Azzurra" di Conca dei Marini. I vincitori delle diverse categorie saranno premiati sabato sera presso la Marina di Conca, il borgo marinaro del paese inserito all'interno dei Borghi più belli d'Italia e del Mediterraneo. Il premio "Sfoglia...Conca. Racconti di dolcezza", verrà assegnato a Loretta Fanella per il libro "Oltre".
In riva al mare, al chiaro di luna: una festa aperta a tutti, sulle note della musica popolare del gruppo tutto al femminile "Le Ninfe della Tammorra". Per tutti, cuoppo di pesce fritto e dulcis in fundo...la "regina" della festa, la sfogliatella Santarosa.
Da leggere:
Conca dei Marini: la miglior sfogliatella è di Francesco Guida da Vico Equense
Fonte: Il Vescovado
rank: 106424103
Atrani si è tinta di festa ieri sera, 30 dicembre 2024, con l'arrivo delle iconiche Fiat 500 natalizie del Club 500 Positano. Dopo aver portato gioia e meraviglia nelle piazze di Amalfi, Maiori e Minori, la carovana di auto decorate con luci, ghirlande e dettagli creativi ha fatto tappa nel pittoresco...
Atrani, gioiello della Costiera Amalfitana, saluta il nuovo anno con la sfilata del Gruppo Folk Atrani. Custode delle antiche melodie che da sempre accompagnano il periodo natalizio, il Gruppo Folk darà inizio alle celebrazioni per 2025 stasera, 31 dicembre, alle ore 23:30, nella suggestiva cornice di...
La città di Pompei si appresta a ospitare la terza edizione del Gran Concerto di Capodanno, in programma giovedì, 2 gennaio 2025. L’evento, divenuto ormai un appuntamento stabile nella città degli Scavi e del Santuario, si terrà alle ore 18 nella tradizionale cornice di Piazza Schettini, offrendo un’occasione...
Minori si prepara a vivere una serata all'insegna della solidarietà e del divertimento. Sabato 6 gennaio, a partire dalle ore 19:00, la tensostruttura del Comune ospiterà la "Tombolata Scostumata di Beneficenza", organizzata dall'ENPA Costa d'Amalfi. Un evento unico nel suo genere, con la partecipazione...