Tu sei qui: Eventi e Spettacoli“Concerto al buio”, sold out la data di sabato 14 aprile ad Amalfi: «Arsenale location fantastica»
Inserito da (ranews), lunedì 23 aprile 2018 11:07:39
Tutto esaurito ad Amalfi lo scorso sabato 14 aprile per il Concerto al Buio, organizzato da Local Emotions: circa 100 spettatori che all'interno dell'Antico Arsenale della Repubblica in piazza Flavio Gioia hanno assistito alla esibizione musicale in assenza di luce. Il violinista di fama internazionale Edo Notarloberti, insieme alla pianista Martina Mollo, hanno dato vita ad uno spettacolo emozionante, nella totale oscurità dell'edificio del XI Secolo.
«Nonostante il Concerto si svolga da molte edizioni, ogni volta che le luci si spengono ed iniziamo a suonare, provo sempre una grande emozione, come se fosse ogni volta una prima - ha dichiarato il violinista Edo Notarloberti -. Quando suoniamo al buio, riusciamo a stabilire un'unione emotiva con il pubblico che è difficile descrivere. Il Sold Out fatto registrare in tutte le edizioni è forse dovuto a questa capacità di condurre il pubblico attraverso un viaggio emotivo e sensoriale; è proprio nel buio, infatti, che sia noi che il pubblico ritroviamo insieme la luce».
Oltre 2300 gli spettatori che, ad oggi, hanno partecipato al Concerto al Buio, nelle precedenti edizioni svoltesi a Napoli nella Galleria Borbonica, a Roma nella Basilica di San Crisogono ed a Viterbo nei sotterranei del Palazzo dei Papi.
«Questo Concerto è nato quasi per caso, quando un'associazione di non vedenti ha chiesto a Edo di fare un concerto a loro dedicato e lui, per fortuna, ha scelto di coinvolgermi in questa magnifica esperienza - ha detto Martina Mollo -. Per me è stato catartico, quasi una terapia. Cominciare a suonare al buio mi ha toccata nel profondo. È un'esperienza ogni volta nuova e diversa ed ormai quando non suono così per troppo tempo... mi manca».
Le prossime 5 date del Concerto sono programmate nella Galleria Borbonica di Napoli il 29 aprile, il 12 ed il 26 maggio e nella antica Basilica di San Crisogono a Roma il 19 maggio ed il 9 giugno.
«Siamo entusiasti - ha chiosato Andrea Cinosi, AD di Local Emotions - per la grande risposta del pubblico registrata anche ad Amalfi. L'Antico Arsenale si è rivelato una location fantastica ed i lunghissimi applausi che hanno accompagnato l'uscita di scena dei musicisti sono stati la dimostrazione del gradimento degli spettatori. Lo stesso entusiasmo è stato mostrato dai componenti dell'Amministrazione di Amalfi presenti al Concerto. Per queste ragioni abbiamo deciso di programmare nuove date qui in Costiera dal prossimo mese di maggio e fino a settembre».
Fonte: Il Vescovado
rank: 102212108
Il Comune di Atrani si prepara a celebrare una vecchia tradizione natalizia: la "Calata della Stella" in concomitanza con la "Reposizione di Gesù Bambino" presso la Chiesa di San Salvatore de' Birecto. Dopo un'interruzione di oltre 25 anni, l'evento tornerà a svolgersi il 12 gennaio alle 19:00. L'evento,...
"Ténèbres et Lumière - Quadri viventi tratti dalle opere pittoriche di Jusepe de Ribera (detto "Spagnoletto") e Michelangelo Merisi (detto "Caravaggio")" - a cura di Paolo Scibilia e Dora De Maio, è il titolo della nuova opera costruita con la tecnica dei Tableaux Vivants. Uno spettacolo, questo che...
Positano si anima nel cuore dell'inverno con uno degli eventi più attesi e caratteristici della stagione: "Appicciamm' a Befana". L'appuntamento è per sabato 11 gennaio 2025, a partire dalle 18:30, nella piazza di Montepertuso, dove la comunità si riunirà per dire addio alle feste natalizie in grande...
Venerdì 10 gennaio, alle 21, farà tappa al cineteatro San Demetrio di Salerno il tour "Imbarazziamoci" dell'eclettico Giuseppe Ninno, meglio conosciuto come Mandrake. Il poliedrico artista brindisino, celebre per i suoi irresistibili contenuti online e per i suoi fumetti, porta sul palcoscenico la famiglia...