Tu sei qui: Eventi e SpettacoliDa Milano a Cava de' Tirreni: stasera il Quartetto Rilke si esibisce ai “Concerti di primavera”
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), venerdì 21 aprile 2023 12:18:35
Il Quartetto Rilke, giovane ensemble nato all'interno della Civica Scuola di Musica "Claudio Abbado" di Milano, sarà protagonista a Cava de' Tirreni per il nuovo appuntamento dei "Concerti di primavera", venerdì 21 aprile (ore 20), nel salone del Complesso monumentale di San Giovanni.
Il concerto, realizzato in collaborazione con la prestigiosa Accademia "Walter Stauffer" di Cremona, impegnerà le violiniste Giulia Gambaro e Martina Verna, la violista Giulietta Bianca Bondio e la violoncellista Federica Colombo in un viaggio musicale dal classicismo al romanticismo tedesco, nell'esecuzione dell'Adagio e Fuga K 546 di Mozart, del Quartetto n. 16 op. 135 di Beethoven, e del Quartetto n. 3 op. 41 di Schumann.
Il Quartetto Rilke si è fatto apprezzare in numerosi concerti; tra i più recenti quelli tenuti ad Helsinki per l'Istituto Italiano di Cultura e all'Auditorium Lattuada di Milano per "Isole di suono". Ha collaborato con i liutai Andrea e Giovanni Varazzani e con l'archettaio Arturo Ponce esibendosi con i loro strumenti presso la Fondazione Città di Cremona. Dalla particolare attenzione per la pluralità dei linguaggi musicali nasce, inoltre, la collaborazione con il pianista e compositore Enrico Intra, col quale il Quartetto ha suonato in prima esecuzione assoluta il lavoro "Ossimoro" all'interno dell'ultima edizione del festival JAZZMI e replicato al Teatro LabArca di Milano con il noto clarinettista Paolo Tomelleri.
La rassegna dei "Concerti di primavera", che tanto interesse sta riscuotendo nella città metelliana, è diretta dal maestro Giuliano Cavaliere, e proseguirà nei due successivi venerdì con il violinista spagnolo Miquel Muñiz Galdon in duo col pianista Federico Gianello (28 aprile), e con l'ensemble La Confraternita de' Musici (5 maggio). Gli appuntamenti rientrano nella Stagione concertistica 2023 dell'Accademia musicale "Jacopo Napoli che si avvale del contributo del Ministero della Cultura, della Regione Campania, del Comune di Cava de' Tirreni e della Banca di Credito Popolare.
INFO: Biglietto intero: 12 euro. Ridotto, per studenti e under 25: 7 euro. Sono previste riduzioni per i possessori della Jacopo Napoli Card, rilasciata gratuitamente al botteghino la sera di ogni concerto e che può essere anche richiesta via e-mail scrivendo a info@jacoponapoli.it.
Fonte: Il Portico
rank: 101614107
Il Comune di Atrani si prepara a celebrare una vecchia tradizione natalizia: la "Calata della Stella" in concomitanza con la "Reposizione di Gesù Bambino" presso la Chiesa di San Salvatore de' Birecto. Dopo un'interruzione di oltre 25 anni, l'evento tornerà a svolgersi il 12 gennaio alle 19:00. L'evento,...
"Ténèbres et Lumière - Quadri viventi tratti dalle opere pittoriche di Jusepe de Ribera (detto "Spagnoletto") e Michelangelo Merisi (detto "Caravaggio")" - a cura di Paolo Scibilia e Dora De Maio, è il titolo della nuova opera costruita con la tecnica dei Tableaux Vivants. Uno spettacolo, questo che...
Positano si anima nel cuore dell'inverno con uno degli eventi più attesi e caratteristici della stagione: "Appicciamm' a Befana". L'appuntamento è per sabato 11 gennaio 2025, a partire dalle 18:30, nella piazza di Montepertuso, dove la comunità si riunirà per dire addio alle feste natalizie in grande...
Venerdì 10 gennaio, alle 21, farà tappa al cineteatro San Demetrio di Salerno il tour "Imbarazziamoci" dell'eclettico Giuseppe Ninno, meglio conosciuto come Mandrake. Il poliedrico artista brindisino, celebre per i suoi irresistibili contenuti online e per i suoi fumetti, porta sul palcoscenico la famiglia...