Ultimo aggiornamento 2 ore fa S. Macario confessore

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: Eventi e SpettacoliDomenica a Napoli si corre a sostegno della ricerca sulle malattie genetiche rare

Eventi e Spettacoli

Napoli si prepara ad accogliere la XII Walk of Life, unendo sport e solidarietà per sostenere la ricerca sulle malattie genetiche rare.

Domenica a Napoli si corre a sostegno della ricerca sulle malattie genetiche rare

Presentata a Palazzo San Giacomo la nuova edizione della Walk of Life, evento podistico organizzato da Fondazione Telethon ETS con Napoli Running e il patrocinio del Comune di Napoli. Percorsi da 10 km e 3 km tra le bellezze della città per raccogliere fondi destinati alla ricerca scientifica. Il Sindaco Manfredi: "Sport, ricerca e generosità si incontrano in un evento che valorizza Napoli".

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), mercoledì 19 marzo 2025 09:58:44

Presentata ieri, 18 marzo, presso la Sala Giunta di Palazzo San Giacomo, la XII edizione della Walk of Life Napoli, manifestazione podistica organizzata da Fondazione Telethon ETS con la collaborazione di Napoli Running e il patrocinio del Comune di Napoli. L'evento, in programma domenica 23 marzo 2025, si pone l'obiettivo di raccogliere fondi per la ricerca sulle malattie genetiche rare, con un percorso suggestivo che attraversa le strade più belle della città.

Alla presentazione hanno partecipato il Sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, che ha sottolineato l'importanza della manifestazione nel panorama sportivo e sociale della città: "La Walk of Life di Fondazione Telethon è un appuntamento ormai tradizionale che coniuga sport, ricerca e generosità. Napoli vanta un polo di ricerca tra i più competitivi d'Italia e questa iniziativa contribuisce a rafforzarne il valore. Lo sport è strumento di benessere e partecipazione, e Napoli è una città generosa, capace di accogliere e condividere".

L'Assessore allo Sport, Emanuela Ferrante, ha lanciato una sfida ai napoletani: "Alla Napoli City Half Marathon hanno partecipato 7.000 corridori, proviamo a raggiungere la stessa cifra anche per la Walk of Life. Sostenere la ricerca significa dare un contributo concreto a chi ne ha bisogno".

 

L'evento prevede tre opzioni di partecipazione: una gara competitiva Fidal di 9,9 km, una corsa non competitiva di pari lunghezza e una passeggiata di 3 km aperta a tutti, famiglie e bambini inclusi. La partenza è fissata per le ore 9:00 dalla Rotonda Diaz, da cui gli atleti percorreranno il Lungomare Caracciolo, passando per Piazza Vittoria, Piazza della Repubblica, Piazza Sannazaro e il Borgo Marinaro, fino a raggiungere Piazza Plebiscito e tornare verso il traguardo alla Rotonda Diaz.

 

L'iniziativa si inserisce in un più ampio impegno di Fondazione Telethon ETS per finanziare la ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare. Con l'edizione 2024, la Walk of Life ha raccolto 80mila euro, coinvolgendo oltre 6mila partecipanti tra runner e sostenitori. I fondi sono stati destinati all'Istituto Telethon di Genetica e Medicina (TIGEM) di Pozzuoli, un centro d'eccellenza nella ricerca scientifica.

Claudia Perna, ricercatrice del TIGEM, ha evidenziato l'importanza della manifestazione: "Molte delle malattie genetiche rare non hanno ancora un nome. La ricerca aiuta le famiglie a capire con cosa stanno combattendo e offre speranza per il futuro. La Walk of Life è un'occasione per sensibilizzare e unire le persone in questa battaglia".

 

L'edizione 2025 della Walk of Life pone particolare attenzione alla sostenibilità. Acqua Ferrarelle fornirà le sacche gara in R-PET, plastica riciclata, sottolineando il proprio impegno ambientale. Il pacco gara includerà una T-shirt tecnica arancione, simbolo di energia e passione, oltre a prodotti offerti dai partner dell'evento, tra cui La Molisana, Doemi e Ambrosoli.

Il Villaggio Expo, allestito presso la Rotonda Diaz, sarà attivo sabato 22 marzo dalle 10:00 alle 18:00 con stand informativi, attività di intrattenimento e momenti di animazione per bambini. Sul palco, diversi artisti si alterneranno per regalare momenti di spettacolo ai presenti.

 

Le iscrizioni alla Walk of Life sono aperte online fino a giovedì 20 marzo 2025 o fino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti. La quota di iscrizione è di 15 euro per la gara competitiva e 10 euro per la non competitiva.

Per iscriversi e ottenere maggiori informazioni: walkoflife@telethon.it

Fonte: Il Vescovado

Galleria Fotografica

rank: 10375101

Eventi e Spettacoli

Eventi e Spettacoli

A Pimonte la terza edizione di 'Hanami' rende omaggio alla millenaria tradizione giapponese della fioritura dei ciliegi

Il Comune di Pimonte, in collaborazione con la Pro Loco Pimonte e Pimonte Oasi Verde, presenta con entusiasmo la terza edizione di Hanami a Pimonte, l'evento che rende omaggio alla millenaria tradizione giapponese della fioritura dei ciliegi, simbolo di bellezza effimera e rinnovamento. Dopo il successo...

Eventi e Spettacoli

Maiori: dal 10 al 12 aprile i prodotti tipici della Costa d'Amalfi protagonisti alla Festa Slow Food

Un viaggio tra i sapori autentici, la cultura contadina e il valore della comunità. È tutto pronto per la "Festa Slow Food in Costa d'Amalfi", in programma a Maiori dal 10 al 12 aprile 2025. Un evento promosso dalla condotta Slow Food Monti Lattari - Costa d'Amalfi, in collaborazione con il Distretto...

Eventi e Spettacoli

“Meglio Stasera!”: il primo spettacolo live di Stefano De Martino fa tappa quest'estate a Maiori

Il primo sorprendente spettacolo live di Stefano De Martino "Meglio Stasera!" farà tappa quest'estate a Maiori (SA) nel suggestivo Anfiteatro Porto Turistico. L'appuntamento è fissato per domenica 17 agosto, i biglietti saranno disponibili a partire dalle ore 16 di oggi, venerdì 28 marzo 2025, su Ticketone....

Eventi e Spettacoli

“Mille e ancora Mille”, a Cava de’ Tirreni prendono il via le celebrazioni per il Millenario della Badia

Cava de' Tirreni si prepara a celebrare un evento storico di straordinaria importanza: il Millenario della Carta di Fondazione dell'Abbazia Benedettina della Santissima Trinità, datata marzo 1025. Sabato 29 marzo 2025, a partire dalle ore 16.00, prenderanno il via le celebrazioni ufficiali con un evento...

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno