Ultimo aggiornamento 3 minuti fa S. Teodora

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: Eventi e SpettacoliFrancesco Costa e Antonio Monda ospiti della rassegna letteraria "Positano Mare, Sole e Cultura"

Eventi e Spettacoli

Positano, Costiera Amalfitana, rassegna, eventi, cultura

Francesco Costa e Antonio Monda ospiti della rassegna letteraria "Positano Mare, Sole e Cultura"

Giovedì 22 giugno, ore 21, Piazza Flavio Gioia, Positano

Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 19 giugno 2023 11:15:17

La XXXI edizione di "Positano Mare, Sole e Cultura", la storica rassegna letteraria organizzata dall'Associazione Culturale Mare, Sole e Cultura in collaborazione con Mondadori, il Comune di Positano, la Camera di Commercio di Salerno e la Fondazione Carisal, quest'anno dedicata al tema "La leggerezza pensosa", prosegue giovedì 22 giugno (ore 21 - Piazza Flavio Gioia) con una serata dal tema "Lezioni americane".

Ospiti Francesco Costa, vicedirettore del giornale online «il Post», esperto di politica statunitense e autore di California (Mondadori) che insieme a Antonio Monda autore di Il numero è nulla(Mondadori) si addentrerà tra le molteplici contraddizioni del "sogno americano". Interviene Igor Pagani, responsabile Saggistica Mondadori.

Quando noi italiani pensiamo alla nazione che vorremmo diventare, cosa ci viene in mente? Probabilmente vorremmo avere un'economia in grande crescita e la piena occupazione: un paese in cui chiunque voglia lavorare possa farlo. Vorremmo avere le migliori università del pianeta e bellezze naturali adeguatamente valorizzate, prodotti culturali dall'influenza globale e la possibilità di definire «made in Italy» non solo un paio di scarpe ma anche un'app capace di costruire il futuro e un'idea che sappia cambiare il mondo. Vorremmo essere il posto ideale per chiunque voglia realizzare i propri sogni, per chiunque abbia un progetto e cerchi le condizioni ideali per trasformarlo in realtà, e magari anche avere una classe dirigente progressista, sensibile, accogliente. Insomma, vorremmo essere un po' più come la California, che infatti da secoli è considerata la «fine del mondo»: un paradiso di tolleranza, prosperità e paesaggi spettacolari, la terra promessa, la più pura incarnazione del sogno americano.

Eppure, in California qualcosa si è inceppato, tanto che da anni le persone che la lasciano sono più di quelle che vi arrivano, e dall'ultimo censimento la sua popolazione risulta per la prima volta diminuita.

Niente di tutto questo dovrebbe accadere, in teoria. Salvo in caso di guerre e catastrofi naturali, nella nostra epoca i movimenti migratori seguono direzioni segnate dall'economia e dall'occupazione: le persone vanno via dai posti che offrono meno opportunità per raggiungere posti che ne offrono di più. Quella della California è una crisi unica al mondo, ma l'acuta analisi di Francesco Costa ci mostra che le sue ragioni non sono esclusivamente californiane: cominciamo a riscontrarle anche dalle nostre parti.

Le città come unici possibili centri propulsivi della crescita economica. La qualità della vita distrutta dai prezzi delle case. Un radicalismo politico infantile. La divaricazione del mercato del lavoro fra chi possiede un'istruzione di alto livello e chi no. Le discriminazioni razziali. La catastrofe climatica. L'attivismo performativo. Le crescenti diseguaglianze fra generazioni. La crisi della California ci costringe a interrogarci sulla realtà che ci circonda e ci invita a stare attenti a ciò che desideriamo, perché potremmo ottenerlo.

La serata ospiterà la cerimonia di premiazione del Premio Internazionale di Giornalismo Civile. Il premio, presieduto da Arturo Martorelli e conferito dall'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, è assegnato ai giornalisti e ai personaggi che si sono distinti per l'impegno profuso nella tutela dei diritti civili, nelle inchieste e nel coraggioso sostegno dei valori sociali.

Lunedì 26 giugno (ore 21 -Terrazza Le Agavi) Giovanni Chinnici, autore di Trecento giorni di sole (Mondadori) insieme al giornalista Alessandro Barbano, nel corso di una serata dal tema "Il peso della memoria", riannoderà il filo della propria esistenza e di una parte fondamentale del nostro Paese, mettendo in luce le gioie e i timori di un giudice consapevole del proprio tragico destino.

Gli incontri sono aperti al pubblico e sarà possibile accedervi senza prenotazione.

Fonte: Positano Notizie

Galleria Fotografica

rank: 10547107

Eventi e Spettacoli

Eventi e Spettacoli

A Sorrento si discute di mediazione familiare tra diritto e società

Si terrà oggi, venerdì 28 marzo alle ore 15.30, nella suggestiva cornice della Sala degli Specchi del Museo Correale di Terranova a Sorrento, l'incontro dal titolo "Mediazione Familiare: Una risorsa adeguatamente utilizzata? Riflessioni Giuridiche e Sociali". L’iniziativa rientra nella rassegna "8 Marzo...

Eventi e Spettacoli

European Toy Libraries: il meeting del gruppo europeo delle ludoteche fa tappa per la prima volta a Napoli

Il 4, 5 e 6 aprile arriva per la prima volta a Napoli l'European Toy Libraries (ETL), il gruppo europeo delle ludoteche, che dal 1998 organizza ogni anno un raduno in una nazione europea diversa per diffondere e rafforzare il ruolo sociale, culturale ed educativo delle ludoteche. L'ETL è stato fondato...

Eventi e Spettacoli

Piano di Sorrento, 7 aprile la presentazione della 40esima edizione della "Rappresentazione storica 84"

Lunedì 7 aprile alle ore 11:00 presso la Sala Consiliare del Municipio di Piano di Sorrento si svolgerà la conferenza stampa di presentazione della "Rappresentazione storica 84". Giunta quest'anno alla quarantesima edizione, la storica manifestazione si svolge in città nella giornata del Mercoledì Santo....

Eventi e Spettacoli

A Maiori in arrivo il “Cosplay & Games Fest 2025”

Maiori si prepara ad accogliere un'ondata di colori, fantasia e passione geek con il ritorno del "Cosplay & Games Fest", in programma sabato 29 e domenica 30 marzo 2025 presso il Convento di San Francesco, a due passi dal porto turistico. Organizzato dall'associazione Major Fun, l’evento promette due...

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno