Tu sei qui: Eventi e SpettacoliGiornata della Memoria, giovedì ad Agerola incontro con gli studenti
Inserito da (redazionelda), lunedì 27 gennaio 2020 19:33:06
"Un nodo bianco" è il titolo della conferenza in programma giovedì 30 gennaio alle 10.00 presso il Centro Polifunzionale "Monsignor Andrea Gallo" alla quale parteciperanno gli alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado "Salvatore Di Giacomo - Enrico De Nicola" e le classi prime della secondaria di secondo grado dell'Istituto Alberghiero "Raffaele Viviani" di Agerola.
L'incontro-dibattito, organizzato dagli istituti scolastici in collaborazione con il Comune di Agerola e Uniscentia, verterà sugli eventi della Seconda Guerra Mondiale con particolare riferimento alla tragedia della Shoah. Previsto l'intervento di esperti che stimoleranno la riflessione anche attraverso l'utilizzo di documenti storici e di proiezioni.
«Oggi riscontriamo enormi difficoltà a spiegare ai più giovani la crudeltà e la barbarie che ha generato tanta violenza ed odio. Sentimenti che rischiano di ripresentarsi in forme diverse pur con lo stesso denominatore. L'indifferenza e la mancanza di memoria sono spie di un pericolo da non sottovalutare» dice il sindaco di Agerola Luca Mascolo.
«I nostri ragazzi - aggiunge l'assessore alla Pubblica Istruzione Regina Milo - hanno bisogno di conoscere la tragedia della Shoah e di riflettere sul perché di tanta intolleranza. Incontri del genere sono indispensabili per tenere accesa la fiamma della memoria. Credo sia indispensabile trasmettere il seme della conoscenza per evitare che simili tragedie si ripetano».
«Conoscere e ricordare aiuterà i più giovani a comprendere meglio le ramificazioni del pregiudizio e del razzismo che mettono a repentaglio la pacifica convivenza tra etnie, culture e religioni differenti. Ricordare la tragedia della Shoah, non come sterile celebrazione ma come tragedia che si può ripresentare in qualsiasi istante, aiuterà la maturazione di un'etica della responsabilità individuale e collettiva per l'esercizio di una cittadinanza attiva e consapevole» chiude il dirigente scolastico Michele Manzi.
Al termine della conferenza gli alunni dell'Istituto Comprensivo "Di Giacomo - De Nicola" e dell'Istituto Alberghiero "Viviani" formeranno una catena simbolica della memoria con nodi di stoffa bianca.
Fonte: Il Vescovado
rank: 102411109
Il Comune di Atrani si prepara a celebrare una vecchia tradizione natalizia: la "Calata della Stella" in concomitanza con la "Reposizione di Gesù Bambino" presso la Chiesa di San Salvatore de' Birecto. Dopo un'interruzione di oltre 25 anni, l'evento tornerà a svolgersi il 12 gennaio alle 19:00. L'evento,...
"Ténèbres et Lumière - Quadri viventi tratti dalle opere pittoriche di Jusepe de Ribera (detto "Spagnoletto") e Michelangelo Merisi (detto "Caravaggio")" - a cura di Paolo Scibilia e Dora De Maio, è il titolo della nuova opera costruita con la tecnica dei Tableaux Vivants. Uno spettacolo, questo che...
Positano si anima nel cuore dell'inverno con uno degli eventi più attesi e caratteristici della stagione: "Appicciamm' a Befana". L'appuntamento è per sabato 11 gennaio 2025, a partire dalle 18:30, nella piazza di Montepertuso, dove la comunità si riunirà per dire addio alle feste natalizie in grande...
Venerdì 10 gennaio, alle 21, farà tappa al cineteatro San Demetrio di Salerno il tour "Imbarazziamoci" dell'eclettico Giuseppe Ninno, meglio conosciuto come Mandrake. Il poliedrico artista brindisino, celebre per i suoi irresistibili contenuti online e per i suoi fumetti, porta sul palcoscenico la famiglia...