Tu sei qui: Eventi e Spettacoli“il Pensiero”, storica rivista filosofica inaugura sede redazionale a Scala
Inserito da (redazionelda), domenica 22 ottobre 2017 09:20:59
La storica rivista filosofica "il Pensiero", fondata nel 1956, inaugura quest'anno la sua nuova sede redazionale nella Fondazione Meridies a Scala, in Costiera Amalfitana. Proprio qui si terrà la presentazione, lunedì 23 ottobre alle 10.30, di un numero del periodico, con un incontro dal titolo "Il nuovo mondo esiste?". Al dibattito interverranno Massimo Adinolfi, Mico Capasso, Massimo Donà, Ernesto Forcellino, Giulio Goria, Davide Grossi, Enrica Lisciani Petrini, Giuseppe Pintus, Carlo Sini e Vincenzo Vitiello.
«Non vado a New York, me ne vado da Parigi»: così scrive Duchamp in una lettera allo scrittore e pittore Walter Pach, poco prima di lasciare la capitale francese, e l'Europa. E un certo numero di sguardi sull'America dipendono proprio da questo movimento di allontanamento. Che può voler dire molte cose: esilio, alienazione, rifiuto, ma anche liberazione, scoperta, ritrovamento. Grande dimensione e libertas indifferentiae, visionarietà ma anche accettazione irremovibile della realtà, idealismo e cinismo e molto altro ancora. È impossibile ovviamente tener dentro tutto, ma mai come quando ci si trova in America si ha il senso che valgono le parole di Shakespeare, opportunamente riadattate: ci sono più cose negli spazi americani, che non nel solo linguaggio della filosofia. Saranno questi gli interessanti spunti che verranno sviluppati durante il dibattito a Scala, a cui parteciperanno alcuni fra i nomi più importanti nell'ambito degli studi filosofici italiani.
"Il Pensiero" è tra le più longeve riviste di filosofia italiane.
Fondata nel 1956 da Giovanni Emanuele Barié, è stata diretta da Leo Lugarini per circa mezzo secolo. Attualmente la dirigono Vincenzo Vitiello e Massimo Adinolfi.
Pur non essendo espressione di una scuola o di una specifica dottrina e nemmeno di un particolare indirizzo filosofico, "Il Pensiero" ha avuto sin dall'inizio un sua ben definita collocazione entro la tradizione speculativa e fenomenologico-ermeneutica della filosofia europea. Ha avuto negli anni, tra i suoi collaboratori, Martin Heidegger, Paul Ricoeur, Leo Strauss, Eric Weil, Enzo Paci, Ugo Spirito, Giulio Preti, ed in tempi più recenti Jacques Derrida, Gianni Vattimo, Carlo Sini, Mario Luzi.
Dal 2017 la redazione della rivista, edita da Inschibboleth Edizioni, ha scelto la Fondazione Meridies come sede per gli incontri redazionali e per le presentazioni ufficiali dei fascicoli pubblicati.
La Fondazione Meridies si propone di coniugare ricerca scientifica e ideazione di eventi culturali cercando di rimettere in questione pratiche discorsive ormai irrigidite.
La missione della Fondazione è lavorare a progetti articolati, in grado di disegnare un circolo virtuoso tra i saperi e le pratiche, tra la riflessione e l'immaginazione, facendo sì che lo spazio dell'una entri in una dialettica aperta con quello dell'altra. Come l'immaginazione e la rappresentazione di eventi non possono essere derubricati a mero entertainement, immune da un riscontro critico, così la ricerca non può chiudersi in uno specialismo che la confini in una sorta di limbo inattaccabile.
La Fondazione è partner dell'edizione 2017 di "Scala incontra New York". La manifestazione è finanziata dalla Regione Campania (fondi POC 2014-2020). Meridies cura una sezione di incontri e seminari filosofici e la rassegna "Parole in viaggio - Words in Journey", incontri internazionali di letteratura organizzati da Angelo Cannavacciuolo, quest'anno nel segno Italia - Usa.
Fonte: Il Vescovado
rank: 109612101
Il Comune di Atrani si prepara a celebrare una vecchia tradizione natalizia: la "Calata della Stella" in concomitanza con la "Reposizione di Gesù Bambino" presso la Chiesa di San Salvatore de' Birecto. Dopo un'interruzione di oltre 25 anni, l'evento tornerà a svolgersi il 12 gennaio alle 19:00. L'evento,...
"Ténèbres et Lumière - Quadri viventi tratti dalle opere pittoriche di Jusepe de Ribera (detto "Spagnoletto") e Michelangelo Merisi (detto "Caravaggio")" - a cura di Paolo Scibilia e Dora De Maio, è il titolo della nuova opera costruita con la tecnica dei Tableaux Vivants. Uno spettacolo, questo che...
Positano si anima nel cuore dell'inverno con uno degli eventi più attesi e caratteristici della stagione: "Appicciamm' a Befana". L'appuntamento è per sabato 11 gennaio 2025, a partire dalle 18:30, nella piazza di Montepertuso, dove la comunità si riunirà per dire addio alle feste natalizie in grande...
Venerdì 10 gennaio, alle 21, farà tappa al cineteatro San Demetrio di Salerno il tour "Imbarazziamoci" dell'eclettico Giuseppe Ninno, meglio conosciuto come Mandrake. Il poliedrico artista brindisino, celebre per i suoi irresistibili contenuti online e per i suoi fumetti, porta sul palcoscenico la famiglia...