Tu sei qui: Eventi e SpettacoliInaugurato il Dubrovnik Summer Festival: Sorrento tra le città ospiti
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), venerdì 12 luglio 2024 08:54:29
E' il Mediterraneo il filo conduttore della 75ma edizione del Dubrovnik Summer Festival, la rassegna culturale alla quale per il secondo anno consecutivo Sorrento è stata invitata a partecipare, nell'ambito del gemellaggio tra le due città.
Due sere fa, la cerimonia di apertura della kermesse, alla presenza del ministro della Cultura e dei media, Nina Obuljen Koržinek, del ministro degli Interni, Davor Božinović, del ministro del Turismo, Tonči Glavina, di altri rappresentanti del governo croato e delle istituzioni europee, con la vice presidente della Commissione europea, Dubravka Šuica, e locali, con il sindaco di Dubrovnik, Mato Franković e il presidente del consiglio comunale, Marko Potgrebica.
Tra gli ospiti, il presidente del consiglio comunale di Sorrento, Luigi Di Prisco, insieme ai delegati delle città di Bad Homburg vor der Höhe, Graz, Sarajevo e Monterey, gemellate con la celebre località affacciata sull'Adriatico.
"La nostra presenza a questo importante festival mi riempie di gioia, perché la cultura e l'arte sono la massima espressione della nostra civiltà - ha dichiarato il presidente Di Prisco - E anche due elementi che fanno parte dei patrimoni delle nostre comunità. E' in questa direzione che dobbiamo continuare a lavorare per rafforzare i legami e trovare nuove sinergie per alimentare scambi e reciproche opportunità di crescita".
Ad aprire l'edizione 2024 del Dubrovnik Summer Festival, diretto da Martina Filjak, il tradizionale alzabandiera con il motto Libertas, accompagnato dai versi dell'Inno alla libertà, davanti alla chiesa di San Biagio, nel cuore della città vecchia. Si tratta del più importante evento culturale della Croazia e tra i più antichi festival di tutta Europa che ogni anno, tra luglio ed agosto, ospita ogni giorno spettacoli ed iniziative collaterali: 47 giorni di appuntamenti con oltre 60 appuntamenti con teatro, musica, danza e folclore.
Fonte: Positano Notizie
rank: 10154108
Positano si anima nel cuore dell'inverno con uno degli eventi più attesi e caratteristici della stagione: "Appicciamm' a Befana". L'appuntamento è per sabato 11 gennaio 2025, a partire dalle 18:30, nella piazza di Montepertuso, dove la comunità si riunirà per dire addio alle feste natalizie in grande...
Venerdì 10 gennaio, alle 21, farà tappa al cineteatro San Demetrio di Salerno il tour "Imbarazziamoci" dell'eclettico Giuseppe Ninno, meglio conosciuto come Mandrake. Il poliedrico artista brindisino, celebre per i suoi irresistibili contenuti online e per i suoi fumetti, porta sul palcoscenico la famiglia...
L'Associazione Gete di Tramonti ha aggiunto al programma un ultimo appuntamento. Domenica 12 gennaio, alle ore 20, negli ambienti riscaldati della sede di Piazza Gete n.10, si terrà l'ultima tombolata. Un'opportunità di incontro e di condivisione per concludere al meglio le festività natalizie.
L'11 e il 12 gennaio, nella Basilica di Sant'Antonino, a Sorrento, sarà allestito uno spettacolo di quadri viventi, ispirati alle opere dello Spagnoletto e di Caravaggio, attraverso l'arte dei Tableaux Vivants, un progetto artistico che nasce dallo studio dei quadri originali, esposti nei musei e collezioni...