Tu sei qui: Eventi e SpettacoliIncontro di ottobre apre con lettera del Papa ai giovani
Inserito da (redazionelda), lunedì 8 ottobre 2018 13:42:45
È disponibile (scaricabile in allegato) il numero di Ottobre di "Incontro per una Chiesa Viva", periodico della Comunità ecclesiale di Ravello.
Il tema di questo numero riguarda, in particolare, la XV Assemblea Ordinaria del Sinodo dei Vescovi, che si celebra in questo mese di ottobre sul tema: I Giovani, la Fede e il Discernimento vocazionale.
Al riguardo si pubblicano: la "Lettera del Papa ai Giovani"; una riflessione sul messaggio che il Sinodo intende rivolgere al mondo giovanile: "La Chiesa, i giovani, gli adulti: fiducia e valori"; e l'omelia di Papa Francesco per l'apertura dell'Assemblea.
Nel mese di ottobre, tradizionalmente dedicato alla devozione al Santo Rosario, P. Corrado Maggioni, docente del Pontificio Istituto Liturgico Sant'Anselmo, illustra il senso dell'iniziativa lanciata dal Papa, che quest'anno ha chiesto di recitare il Santo Rosario chiedendo, in particolare, l'aiuto di Maria e di San Michele Arcangelo per proteggere la Chiesa dalle divisioni e dal maligno.
In occasione dell'XI pellegrinaggio nazionale delle famiglie per la famiglia, celebrato a Pompei il 15 settembre scorso, il Santo Padre ha fatto pervenire un messaggio beneaugurante a tutte le famiglie presenti, di cui si pubblica una sintesi.
Sul tema dell'uguaglianza sociale, che dovrebbe essere normalità in una società civile, il collaboratore Marco Rossetto presenta ai lettori una storia che merita di essere raccontata per dare voce a chi non l'aveva, prendendo spunto da un articolo del Corriere della Sera a firma di Alice Figini.
La pagina delle cronache e degli eventi si apre con il racconto dell'inaugurazione dei ‘Giardini del Monsignore', avvenuta il 23 settembre u.s., a cura del Prof. Luigi Buonocore.
Nell'ultimo giorno di settembre si è spenta la cara esistenza di Giovanni Civale, decano dei ministranti del Duomo di Ravello, cui l'amico, Prof. Roberto Palumbo, dedica un affettuoso e commosso ricordo.
Ricordiamo in questo mese anche che il 22 settembre u.s. è mancato il senatore Mario Valiante, protagonista della vita culturale e politica della nostra provincia, legato a Ravello per aver contribuito in maniera decisiva alla fondazione del Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali che ha sede in Villa Rufolo, di cui è stato anche presidente.
Il numero di ottobre si chiude con la presentazione delle celebrazioni previste per il centenario della morte di un figlio illustre di Ravello, fra Antonio Mansi. Nell'occasione sarà presentata la biografia, a firma di Padre Gianfranco Grieco, dal titolo: "Il figlio più grande: Vita di Fra Antonio Mansi (1896-1918), di cui in anteprima si pubblica anche la Prefazione.
Buona lettura!
Fonte: Il Vescovado
rank: 10589106
Il Comune di Atrani si prepara a celebrare una vecchia tradizione natalizia: la "Calata della Stella" in concomitanza con la "Reposizione di Gesù Bambino" presso la Chiesa di San Salvatore de' Birecto. Dopo un'interruzione di oltre 25 anni, l'evento tornerà a svolgersi il 12 gennaio alle 19:00. L'evento,...
"Ténèbres et Lumière - Quadri viventi tratti dalle opere pittoriche di Jusepe de Ribera (detto "Spagnoletto") e Michelangelo Merisi (detto "Caravaggio")" - a cura di Paolo Scibilia e Dora De Maio, è il titolo della nuova opera costruita con la tecnica dei Tableaux Vivants. Uno spettacolo, questo che...
Positano si anima nel cuore dell'inverno con uno degli eventi più attesi e caratteristici della stagione: "Appicciamm' a Befana". L'appuntamento è per sabato 11 gennaio 2025, a partire dalle 18:30, nella piazza di Montepertuso, dove la comunità si riunirà per dire addio alle feste natalizie in grande...
Venerdì 10 gennaio, alle 21, farà tappa al cineteatro San Demetrio di Salerno il tour "Imbarazziamoci" dell'eclettico Giuseppe Ninno, meglio conosciuto come Mandrake. Il poliedrico artista brindisino, celebre per i suoi irresistibili contenuti online e per i suoi fumetti, porta sul palcoscenico la famiglia...