Tu sei qui: Eventi e SpettacoliJovanotti conquista il Gran Carnevale di Maiori 2020: «Penso Positivo» batte tutti, anche la virus fobia
Inserito da (redazionelda), domenica 1 marzo 2020 20:03:44
«Io penso positivo, perché son vivo», canta Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti. Il concetto ottimistico è stato il vero leitmotiv del Gran Carnevale di Maiori 2020 che ha dovuto fare i conti con l'incubo coronavirus.
Ma alla fine tutto bene con l'ultima sfilata, quella odierna, a rischio annullamento, che ha decretato i vincitori dell'edizione 2020. La cerimonia di premiazione si è appena conclusa al Porto Turistico sotto una leggera pioggia che non ha permesso l'ultima esibizione dei balletti. Ma va bene lo stesso.
A trionfare è il carro allegorico «Penso Positivo» del gruppo dei "Diapason - Nuovi Pazzi". Oltre alla sagoma di "Jova" travestito da pirata per il suo ultimo tour "Jova Beach Party", l'opera, di pregevole fattura, si compone di una sirena incantatrice, visione dell'amore, e un astronauta in rotta verso Marte, verso il futuro. C'è poi la vita rappresentata da una enorme tartaruga contornata dalla spensieratezza rappresentata da pesci in festa.
Attraverso l'immagine del cantante toscano, il manufatto realizzato nelle fattezze dal modellatore Salvatore Anastasio intende lanciare un messaggio di positività e di entusiasmo. Due fattori che contaminano peraltro la sua musica, sempre capace, dalla fine degli anni Ottanta, di fare breccia nelle nuove generazioni.
Festa grande sul palco dell'arena del Porto turistico con l'alzata del trofeo di tutti i componenti del gruppo (VIDEO IN BASSO).
Al secondo posto Gli Amici di Sempre con «Peace & Love», che rievoca il grande concerto di Woodstock nell'anno del 50esimo anniversario. E con esso il memorabile periodo del "Flower power" che sarà utilizzato per trasmettere un messaggio di pace, amore e libertà, ma soprattutto di tutela del pianeta terra. Perché come diceva Andy Warhol «avere la terra e non rovinarla sia la più bella forma d'arte che si possa desiderare».
Sul terzo gradino del podio "Gli Invisibili" che hanno riportato in vita in vita il grande Michael Jackson e lungo il solco di due suoi grandi successi, "Heal the world" e "We are the world" (quest'ultima prodotta in collaborazione con Lionel Richie per i bambini dell' Etiopia).
Quarti "I Monelli" con «In un mare di guai»: il grande Charlie Chaplin protagonista in «L'emigrante» di comicità a tratti profonda a tratti spicciola, con cui si «affrescavano» le difficoltà affrontare per raggiungere il nuovo mondo alla ricerca di un futuro migliore nel periodo della Prima grande guerra. Un film quanto mai attuale se si considerano gli eventi che caratterizzano le migrazioni di massa lungo il bacino del Mediterraneo.
TUTTI I PREMIATI
1° classificato "generale" carri allegorici: "Penso positivo" del gruppo Nuovi Pazzi
2° classificato "generale" carri allegorici: "Peace and Love" del gruppo ADS
3° classificato "generale" carri allegorici: "Il mondo nelle nostre mani" del gruppo Invisibili/Alcastar
4° classificato "generale" carri allegorici: "In un mare di guai" del gruppo "I Monelli"
1° classificato "generale" balletti: gruppo ADS con "Peace and Love"
2° classificato "generale" balletti: "Penso positivo" del gruppo Nuovi Pazzi
3° classificato "generale" balletti: "Il mondo nelle nostre mani" del gruppo Invisibili/Alcastar
4° classificato "generale" balletti: "In un mare di guai" del gruppo "I Monelli"
1° classificato "popolare" carri: gruppo Nuovi Pazzi con "Penso Positivo"
2° classificato "popolare" carri: "Il mondo nelle nostre mani" del gruppo Invisibili/Alcastar
3° classificato "popolare" carri: "In un mare di guai" del gruppo "I Monelli"
4° classificato "popolare" carri: "Peace and Love" del gruppo ADS
1° classificato "popolare" balletti: gruppo Invisibili/Alcastar con "Il mondo nelle nostre mani"
2° classificato "popolare" balletti: "Penso positivo" del gruppo Nuovi Pazzi
3° classificato "popolare" balletti: "Peace and Love" del gruppo ADS
4° classificato "popolare" balletti: "In un mare di guai" del gruppo "I Monelli"
1° classificato "tecnica" balletti: gruppo ADS con "Peace & Love"
1° classificato "tecnica" carri: gruppo Nuovi Pazzi con "Penso Positivo"
Premi speciali:
Premio Giosuè Pastore,assegnato al carrista che si è distinto per sacrificio, bravura ed anche comportamento:Alessio Pisanidel gruppoNuovi Pazzi
Premio Vittorio Apicella,assegnato a carristi emergenti o che dimostrano una crescita negli anni:Manuel Buonocoredel gruppoI Monelli
Premio Antonio Amatruda,assegnato ai colori migliori secondo la votazione tecnica:Mario Taianidel gruppoNuovi Pazzi.
IL MESSAGGIO DEL SINDACO ANTONIO CAPONE
«Si è appena chiusa una manifestazione straordinaria. Nonostante le tante difficoltà, è stata la più bella di sempre.
Un forte segnale di positività per Maiori che non si è fermata e non si fermerà mai: insieme continueremo a reagire e superare le difficoltà delle prossime settimane.
Sono soddisfatto, orgoglioso e fiero del lavoro fatto in questi anni: abbiamo ridato una forte identità al nostro Carnevale di Maiori e trasformato l'evento un appuntamento destagionalizzante che attrae gente da ogni parte, senza confini o pregiudizi.
Il gran Carnevale, in questi anni, ha ottenuto tanti riconoscimenti ed è oggi considerato tra le grandi manifestazioni più importanti della regione Campania, con grande supporto del presidente De Luca a cui va la mia riconoscenza.
È grazie a chi ha creduto in me e nel progetto del carnevale maiorese che abbiamo ottenuto finanziamenti importanti ed ancora ne avremo.
Al di là dei meriti che quando le cose vanno bene ognuno vuole attribuirsi, con favole o dichiarazioni, la manifestazione è cresciuta molto, con tante novità (dall’essere tematica alle sfilate di mattina): si è creata una grande sinergia tra l'amministrazione, il direttore artistico ed i gruppi. E ciò fa presagire ad un futuro pieno successi e traguardi nuovi da raggiungere.
Per quello che mi riguarda, lascio in dote un progetto definitivo e finanziato già per la costruzione di capannoni nuovi, laboratori da utilizzare tutto l'anno da parte dei maestri della carta pesta anche ad uso didattico, e stiamo pensando già all’evento dell’anniversario, i 50 anni del gran carnevale di Maiori, con una manifestazione celebrativa di un mese e una promozione in tutta Italia.
Chiudo con semplice ma forte grazie a tutti. Viva il carnevale e forza Maiori».
Cala, dunque, il sipario sulla 47esima edizione del Gran Carnevale di Maiori che sarà ricordato per la presenza di un pubblico composto registrata nella quattro giorni di eventi e un'organizzazione impeccabile coordinata da Alfonso Pastore col sostegno del Comune di Maiori e della Regione Campania che anche quest'anno ha finanziato la manifestazione attraverso i fondi Poc 2014-2020. Appuntamento al prossimo anno.
Fonte: Il Vescovado
rank: 108473109
Il Comune di Atrani si prepara a celebrare una vecchia tradizione natalizia: la "Calata della Stella" in concomitanza con la "Reposizione di Gesù Bambino" presso la Chiesa di San Salvatore de' Birecto. Dopo un'interruzione di oltre 25 anni, l'evento tornerà a svolgersi il 12 gennaio alle 19:00. L'evento,...
"Ténèbres et Lumière - Quadri viventi tratti dalle opere pittoriche di Jusepe de Ribera (detto "Spagnoletto") e Michelangelo Merisi (detto "Caravaggio")" - a cura di Paolo Scibilia e Dora De Maio, è il titolo della nuova opera costruita con la tecnica dei Tableaux Vivants. Uno spettacolo, questo che...
Positano si anima nel cuore dell'inverno con uno degli eventi più attesi e caratteristici della stagione: "Appicciamm' a Befana". L'appuntamento è per sabato 11 gennaio 2025, a partire dalle 18:30, nella piazza di Montepertuso, dove la comunità si riunirà per dire addio alle feste natalizie in grande...
Venerdì 10 gennaio, alle 21, farà tappa al cineteatro San Demetrio di Salerno il tour "Imbarazziamoci" dell'eclettico Giuseppe Ninno, meglio conosciuto come Mandrake. Il poliedrico artista brindisino, celebre per i suoi irresistibili contenuti online e per i suoi fumetti, porta sul palcoscenico la famiglia...