Ultimo aggiornamento 2 ore fa S. Eleuterio vescovo

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: Eventi e Spettacoli“Kryptòs: bellezza e mistero”: fino al 24 giugno una mostra d’arte nella cripta di Santa Maria a Gradillo

Eventi e Spettacoli

“Kryptòs: bellezza e mistero”: fino al 24 giugno una mostra d’arte nella cripta di Santa Maria a Gradillo

Inserito da (ranews), domenica 27 maggio 2018 17:56:52

È stata inaugurata ieri, 26 maggio, la mostra d'arte contemporanea "Kryptòs: bellezza e mistero", a Ravello, presso la cripta di Santa Maria a Gradillo.

La mostra, promossa dall'Associazione Bell'Arte con il Patrocinio morale del Comune di Ravello e del Museo dell'Opera del Duomo di Ravello e visitabile fino al 24 giugno, è stata allestita valorizzando il fascino della sede ospitante, offrendo ai visitatori uno spaccato della migliore arte contemporanea italiana, rappresentata dagli autorevoli artisti coinvolti.

Le opere, in prevalenza dipinti, sono distribuite a seconda del formato, dello stile e dei temi affrontati dagli autori, creando un organico ed affascinante percorso artistico-culturale, che consente ai visitatori di ammirare i capolavori selezionati attraversando i suggestivi ambienti della Cripta della Chiesa di Santa Maria a Gradillo.

Il titolo della mostra "KRYPTÒS (dal greco: nascosto, segreto, enigmatico) BELLEZZA E MISTERO", sintetizza efficacemente le peculiarità architettoniche della storica ed affascinante location. Allo stesso tempo esso evoca anche la magica alchimia di estro e tecnica da cui scaturiscono le opere d'arte. Infatti, pur nell'infinita diversità di seducenti e talvolta criptici codici espressivi, le opere d'arte, al di là della superficiale piacevolezza estetica, sono accomunate da un misterioso ed ipnotico magnetismo, che conduce alla meditazione su fondamentali concetti ed interrogativi esistenziali.

La mostra comprende circa 50 opere d'arte contemporanea (tra dipinti e sculture) di grandi artisti italiani, tra cui si segnalano:

  • Ferdinando Ambrosino (Bacoli, NA, 1938): le cui "Icone Mediterranee" ispirate ai siti archeologici della Campania, sono state esposte, tra l'altro, anche presso l'Istituto Italiano di Cultura di San Francisco (2014) e in una grande antologica al PAN di Napoli (2015).
  • Sandro Bini (Terni, 1947): Maestro umbro tra i più apprezzati in Italia e all'estero per i suoi paesaggi urbani, sintesi equilibrata di tecniche figurative impressioniste ed espressioniste.
  • Vittorio Petito (Napoli, 1954): discendente del grande Antonio Petito, che rese celebre in tutto il mondo la maschera di Pulcinella. Famoso per le sue visioni paesaggistiche avvolte da un'atmosfera di serenità surreale.
  • Amedeo Cianci (Poggiardo - Lecce - 1961) pittore conosciuto soprattutto per i suoi colori vibranti e gli scorci idilliaci di natura incontaminata.
  • Luca Dall'Olio (Chiari - Brescia - 1958): "l'artista del sogno", le cui opere ispirate al mondo onirico sono state selezionate per importanti esposizioni (come la Biennale di Venezia ed il Festival di Spoleto), oltre che collezioni pubbliche e private, in Italia e all'estero.
  • Mario Ferrante (Roma, 1957), Maestro apprezzatissimo a livello internazionale per le sue istantanee di vita metropolitana, in cui permane il dinamismo dell'attimo, magistralmente fissato sulla tela attraverso materici e vibranti colpi di spatola.
  • Massimo Sansavini (Forlì, 1961): conosciuto in Italia e all'estero per le sue opere brillanti, apparentemente di ceramica o plastica, ma realizzate in realtà con la tecnica dell'incastro ligneo verniciato e lucidato. Ha realizzato installazioni pubbliche, splendide scenografie per la RAI, oltre a collaborare con prestigiosi brand della moda e del design.
  • Marco Sciame (nome d'arte di Paolo Cerasoli, L'Aquila, 1969): vincitore del prestigioso Premio Arte Mondadori 2015 per la pittura e del Premio Biffi 2015. Pittore, fumettista e performer, conosciuto come "il tessitore di colori" per la sua originale e raffinata tecnica pittorica.
  • Tonino Caputo (Lecce, 1933), l'artista "nomade" che, dopo aver lavorato a Roma negli anni '50, stringendo amicizia con Piero Manzoni, ha vissuto a Parigi, in Australia, in Svezia e a New York. Scenografo del teatro di Carmelo Bene, ha collaborato alla Enciclopedia Treccani come coordinatore per l'immagine del vocabolario. Nel 1972 partecipa alla biennale di Venezia e nel 1992 la rivista inglese "Art and Design" lo riconosce tra i più significativi artisti del ‘900 in Italia. Nel 2017 riceve la Laurea Honoris Causa dall'Accademia di Belle Arti di Lecce, sua città natale.

 

Una mostra, quindi, che, oltre alla valorizzazione della Cripta della Chiesa di Santa Maria a Gradillo, arricchisce ulteriormente la programmazione culturale di Ravello con un evento di grande interesse artistico a vantaggio di turisti e residenti, rafforzando sempre più l'immagine di Ravello come centro turistico-culturale di rilevanza internazionale, in grado di promuovere e rendere fruibile sul territorio le migliori energie ed esperienze del panorama contemporaneo.

Fonte: Il Vescovado

Galleria Fotografica

rank: 109018102

Eventi e Spettacoli

Eventi e Spettacoli

Scala rinnova la sua devozione a Santa Maria dei Monti: due giorni di fede e tradizione

Come ogni anno, il 25 aprile si rinnova uno dei momenti più sentiti dalla comunità scalese: la Festa di Santa Maria dei Monti, un appuntamento che unisce fede, tradizione e spiritualità in uno dei luoghi più suggestivi della Costiera Amalfitana. Il Rifugio Santa Maria dei Monti, considerato il "luogo...

Eventi e Spettacoli

Lunedì 21 aprile si inaugura la stagione concertistica 2025 de "I Suoni degli Dei - concerti sul Sentiero degli Dei"

Lunedì 21 aprile 2025 presso il piazzale antistante la chiesa di Santa Maria a Castro - Convento di San Domenico sarà inaugurata la stagione concertistica 2025 de I Suoni degli Dei - concerti sul Sentiero degli Dei con la Compagnia di Musica Popolare della Costiera Amalfitana, I Discede. Nelle settimane...

Eventi e Spettacoli

A Maiori al via “Erchie, musica al tramonto”: tre appuntamenti gratuiti tra violino, chitarra e sassofono

Unire bellezza paesaggistica, cultura e musica: è questo lo spirito dell’iniziativa "Erchie, musica al tramonto in riva al mare", organizzata dall’Associazione Uniti per Erchie con il contributo della Torre La Cerniola, del Maiori Festival e il patrocinio del Comune di Maiori. La location scelta è tra...

Eventi e Spettacoli

A Praiano tornano “I Suoni degli Dei”: concerti sul Sentiero degli Dei tra cielo e mare

L'evento che Praiano dedica alla buona musica e alla natura quest'anno prende il via dal Lunedì di Pasqua. Lunedì 21 aprile 2025 presso il piazzale antistante la chiesa di Santa Maria a Castro - Convento di San Domenico inaugureremo la stagione concertistica 2025 con la Compagnia di Musica Popolare della...

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno