Tu sei qui: Eventi e Spettacoli"La Contrada in Festa": 7-8 agosto a Corsano di Tramonti la sagra degli antichi sapori
Inserito da (ilvescovado), lunedì 31 luglio 2017 20:07:09
Dopo un anno di pausa, ritorna - più festosa che mai - la sagra dei sapori antichi di Corsano, frazione di Tramonti. "La Contrada in Festa", che si terrà il 7 e l'8 agosto prossimi, ha in serbo, quest'anno, molte novità. Il grano, principe delle tavole contadine, sarà infatti declinato in tutte le sue possibili varianti: si potrà così assistere alla secolare "cotta" del pane integrale, ma anche all'arte della pizza.
La pizza, quella De.Co. che negli anni Cinquanta giovani tramontani emigrati al Nord hanno diffuso in tutta Italia, sarà impreziosita dal pomodoro Fiascone, prodotto dall'antico seme del Re Umberto. E sarà celebrata in una conferenza nella seconda serata dell'evento, con inizio alle 18.
A partire dalle 21, si apre il percorso enogastronomico, con i sapori della nostra madre terra, sapori che i nostri nonni hanno preservato e tramandato con cura nel corso dei secoli. Quest'anno sarà tutto incentrato sull'Arte della Pizza: la via del gusto attraverso assaggi e degustazioni, un viaggio tra le varietà di pizze che caratterizzano da secoli il nostro paese, tutte finemente esaltate dal pomodoro Fiascone e dai grani Timilia e Senatore Cappelli, ingredienti di qualità per ricostruire storicamente la pizza di Re Umberto. Attraverso un percorso guidato che si snoda per i vicoli e i giardini del borgo il visitatore potrà rivivere la vita semplice del mondo contadino e riscoprire i mestieri di un tempo: il cestaio, il fabbro, l'impagliatore, il falegname, il fornaio.
Il tutto accompagnato da tanta buona musica popolare: lunedì 7 agosto si esibiranno ‘A Paranza r'o Tramuntan, Serena Della Monica con le ninfe della Tammorra e il Trio Blando, mentre martedì 8 agosto toccherà a Ivana Giugliano e il suo trio, ma anche al gruppo ‘A Paranza r'o Lion. Chiunque può partecipare alla "Tammurriata dell'Avvocata" portando con sé la propria tammorra. Nella seconda serata ci sarà poi l'estrazione della lotteria con ricchi premi.
Questa è La Contrada in Festa, un microcosmo di saggezza contadina. Ma un momento sarà dedicato anche ai tempi moderni con un dance party che, l'8 agosto sera - dopo la mezzanotte - sarà animato dallo special guest from M2o, Fabio Amoroso dj set & Mila Vocalist.
Fonte: Il Vescovado
rank: 104121101
Positano si anima nel cuore dell'inverno con uno degli eventi più attesi e caratteristici della stagione: "Appicciamm' a Befana". L'appuntamento è per sabato 11 gennaio 2025, a partire dalle 18:30, nella piazza di Montepertuso, dove la comunità si riunirà per dire addio alle feste natalizie in grande...
Venerdì 10 gennaio, alle 21, farà tappa al cineteatro San Demetrio di Salerno il tour "Imbarazziamoci" dell'eclettico Giuseppe Ninno, meglio conosciuto come Mandrake. Il poliedrico artista brindisino, celebre per i suoi irresistibili contenuti online e per i suoi fumetti, porta sul palcoscenico la famiglia...
L'Associazione Gete di Tramonti ha aggiunto al programma un ultimo appuntamento. Domenica 12 gennaio, alle ore 20, negli ambienti riscaldati della sede di Piazza Gete n.10, si terrà l'ultima tombolata. Un'opportunità di incontro e di condivisione per concludere al meglio le festività natalizie.
L'11 e il 12 gennaio, nella Basilica di Sant'Antonino, a Sorrento, sarà allestito uno spettacolo di quadri viventi, ispirati alle opere dello Spagnoletto e di Caravaggio, attraverso l'arte dei Tableaux Vivants, un progetto artistico che nasce dallo studio dei quadri originali, esposti nei musei e collezioni...