Ultimo aggiornamento 1 ora fa S. Lucio vescovo

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: Eventi e SpettacoliLe Magie di Ferragosto dal tramonto all'alba sul Sentiero degli Dei

Eventi e Spettacoli

Le Magie di Ferragosto dal tramonto all'alba sul Sentiero degli Dei

Pernottamento in altura e Concerto all’Alba in attesa del sorgere del sole, sospesi tra mare e cielo

Inserito da (redazionelda), lunedì 12 agosto 2019 16:54:02

Un concerto che idealmente racconta il passaggio dalla notte al giorno. Ad Agerola tra la natura dei Monti Lattari si rinnova uno dei riti del Ferragosto: l'Alba magica, che si attende a suon di musica in altura sul Monte tre Calli, affacciati sullo scenario mozzafiato che offrono alla vista il golfo di Napoli e di Salerno insieme.

Dal tramonto alle prime luci del mattino, tra il 14 e il 15 agosto, il rito dell'attesa, il calare e il levarsi del sole, quest'ultimo inebriato dalle note del Gruppo bandistico "Città d'Agerola", è uno degli appuntamenti più attesi del festival Sui Sentieri degli Dèi, un'occasione rara per ammirare con un solo sguardo l'intero litorale da Punta Licosa a Punta Campanella, Capri e Faraglioni compresi. Un privilegio che potranno vivere tutti gli appassionati di montagna, amanti dell'aria aperta, dell'andar per sentieri e non solo.

 

Meta ambita degli escursionisti - nel 2018 sono state registrate centotrentacinquemila presenze turistiche - Agerola è la porta di accesso a sentieri e tracciati memorabili con affacci a picco sul mare da togliere il fiato. Con i suoi quattrocentomila passaggi l'anno il Sentiero degli dei, che da qui si inerpica, è nella top ten dei percorsi più belli al mondo in quanto finestra privilegiata da cui godere delle meraviglie che la natura ha saputo regalare. Numerosi sono poi gli itinerari verdi da intraprendere all'interno dei numerosi parchi, le splendide passeggiate che si aprono su panorami di eccezionale bellezza, fino ai luoghi inattesi come quelli che regala quest'esperienza dopo aver trascorso la notte nel solenne, immacolato silenzio della montagna, sotto un cielo punteggiato di stelle.

 

Basta armarsi di sacco a pelo e scarpe da trekking. Ci si raduna il 14 sera alle 19.00 in località "Crocifisso" (Paipo, Agerola), con servizio navetta da Piazza Paolo Capasso già a partire dalle ore 18. Si procede per circa quarantacinque minuti tutti insieme al seguito di esperte guide in passeggiata, fino a raggiungere la quota di Tre Calli dove si può "catturare" il tramonto più bello ed affascinante della costa e dove viene montato il campo per la notte. Sospesi tra terra e cielo si dà il via a una notte di musica e balli e si dorme fino al sorgere del sole. Alle ore 5.00 del 15 agosto il nuovo giorno verrà salutato sulle note del Concerto all'Alba.

 

Appuntamento speciale per esperti escursionisti, amanti della montagna e semplici turisti, l'Albamagica è una straordinaria esperienza di contatto totale con la bellezza della natura, un percorso di trekking escursionistico, un'immersione nel paesaggio dei Monti Lattari con tutt'intorno gli odori della macchia mediterranea e con passaggi e meravigliose vedute, in alcuni tratti esposti e a picco sul mare.

 

Equipaggiamento consigliato: durante il tragitto si affronteranno salite di lieve intensità ma di breve durata, su fondo roccioso o sterrato. È consigliata una preparazione fisica moderata, abbigliamento comodo e "a strati", scarpe anche basse ma da escursionismo ed eventuale bastone da montagna. Fornirsi di cappello per il sole, acqua e cibo. E per la notte tende (o sacco a pelo), maglioncino, giacca a vento, torcia. Ma soprattutto munirsi di macchina fotografica!

 

I tre momenti di trekking per vivere l'Alba magica:

  • Trekking al tramonto con partenza alle ore 19 del 14 agosto da località Crocifisso per salire in quota a Tre Calli (45 minuti) accompagnati da guida escursionistica.
  • Trekking di notte con partenza alle ore 20.30 del 14 agosto da località Crocifisso per salire in quota a Tre Calli (45 minuti) accompagnati da guida escursionistica.
  • Trekking all'alba con partenza alle ore 4 del 15 agosto da località Crocifisso per salire in quota a Tre Calli (45 minuti) accompagnati da guida escursionistica.

Dalle ore 17.30 alle ore 19 servizio navetta da piazza Paolo Capasso in Bomerano verso località Crocifisso

 

INFO

Alba magica dalle 19.00 del 14 agosto alle ore 05.00 del 15 agosto

Segreteria Festival

Pro Loco di Agerola, p.zza Paolo Capasso

081 8791064 - www.proagerola.it / www.agerolaonline.com

Fonte: Il Vescovado

Galleria Fotografica

rank: 103724108

Eventi e Spettacoli

Eventi e Spettacoli

Atrani: dopo oltre 25 anni di attesa torna la "Calata della Stella" in occasione della "Reposizione di Gesù Bambino"

Il Comune di Atrani si prepara a celebrare una vecchia tradizione natalizia: la "Calata della Stella" in concomitanza con la "Reposizione di Gesù Bambino" presso la Chiesa di San Salvatore de' Birecto. Dopo un'interruzione di oltre 25 anni, l'evento tornerà a svolgersi il 12 gennaio alle 19:00. L'evento,...

Eventi e Spettacoli

Sorrento, nel weekend Tableaux Vivant tra Barocco e contemporaneo

"Ténèbres et Lumière - Quadri viventi tratti dalle opere pittoriche di Jusepe de Ribera (detto "Spagnoletto") e Michelangelo Merisi (detto "Caravaggio")" - a cura di Paolo Scibilia e Dora De Maio, è il titolo della nuova opera costruita con la tecnica dei Tableaux Vivants. Uno spettacolo, questo che...

Eventi e Spettacoli

A Positano torna "Appicciamm' a Befana": sabato appuntamento con le tradizioni di Montepertuso

Positano si anima nel cuore dell'inverno con uno degli eventi più attesi e caratteristici della stagione: "Appicciamm' a Befana". L'appuntamento è per sabato 11 gennaio 2025, a partire dalle 18:30, nella piazza di Montepertuso, dove la comunità si riunirà per dire addio alle feste natalizie in grande...

Eventi e Spettacoli

Il tour di Giuseppe Ninno “Mandrake” fa tappa a Salerno

Venerdì 10 gennaio, alle 21, farà tappa al cineteatro San Demetrio di Salerno il tour "Imbarazziamoci" dell'eclettico Giuseppe Ninno, meglio conosciuto come Mandrake. Il poliedrico artista brindisino, celebre per i suoi irresistibili contenuti online e per i suoi fumetti, porta sul palcoscenico la famiglia...

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno