Tu sei qui: Eventi e SpettacoliMaiori: 20 luglio in scena le étoiles della danza classica Anbeta Toromani, Alessandro Macario e Amilcar Moret Gonzalez
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), giovedì 18 luglio 2024 17:42:50
La grande danza trova dimora a due passi dal mare con Maiori Danza, la rassegna che sabato 20 luglio 2024 alle ore 21.00 vedrà sul palco del Teatro del Mare le étoiles Anbeta Toromani, Alessandro Macario e Amilcar Moret Gonzalez con "Preludes". L'appuntamento fa parte del cartellone di eventi estivi promosso dal Comune di Maiori guidato dal sindaco Antonio Capone.
Il nome dello spettacolo avvisa: è incentrato sui preludi più significativi di Chopin, Debussy, Rachmaninov e Bach. Mentre i ballerini danzano, i brani sono suonati dal vivo dalla giovane e affermata pianista Sofia Vasheruk, aggiungendo emozioni all'esibizione di tre dei principali artisti tersicorei del panorama italiano. Le coreografie portano la firma di Massimo Moricone, nome di riferimento del panorama classico nazionale ed estero. Completa il tutto il disegno delle luci curato da Claudio Schmid.
Soddisfazione per il Primo Cittadino, che dichiara: "Quella di sabato promette di essere una serata indimenticabile, celebriamo la bellezza della danza classica attraverso le straordinarie performance di stelle della danza internazionale. Preludes ha emozionato il pubblico delle principali rassegne culturali in Italia, lo abbiamo fortemente voluto a Maiori come una delle punte di diamante di un cartellone di appuntamenti incentrato sulla alta qualità artistica".
Anbeta Toromani è celebre per la sua partecipazione al programma televisivo "Amici di Maria De Filippi". Ha incantato il pubblico con la sua tecnica impeccabile e il suo stile inconfondibile. Diplomata all'Accademia Nazionale di Danza di Tirana, ha danzato sui più prestigiosi palcoscenici internazionali, diventando una delle ballerine più apprezzate in Italia.
Alessandro Macario, primo ballerino del Teatro San Carlo di Napoli, è rinomato per la sua eleganza e forza espressiva. Ha interpretato ruoli principali nelle produzioni più prestigiose, collaborando con coreografi di fama mondiale e lasciando un segno indelebile nel panorama della danza classica contemporanea.
Amilcar Moret Gonzalez diplomato al National Ballet School of Cuba, é stato primo ballerino presso il Bavarian State Ballet, Les Ballettes De Monte-Carlo, il Zurich Ballet e The Hamburg Ballet. Dal 2009 lavora come ballerino professionista e insegnante di danza classica nella trasmissione televisiva Amici di Maria De Filippi, ruolo che gli procura notorietà in Italia.
L'evento è ad ingresso gratuito con prenotazione, da fare online su Eventbrite al link https://www.eventbrite.it/o/comune-di-maiori-39016203923
Il Programma:
PRELUDES
Ideazione e coreografia: Massimo Moricone Costumi: Luca Dall'Alpi Disegno luci: Claudio Schmid FRYDERYK CHOPIN (22 minuti)
da Vingt-quatre Préludes Op. 28In memoria di Evgenij Polyakov (1943-1996)Preludio n. 2 in la minorePreludio n. 4 in mi minorePreludio n. 21 in si bemolle maggiorePreludio n. 15 in re bemolle maggiorePreludio n. 6 in si minorePreludio n. 7 in la minorePreludio n. 13 in fa diesis maggioreDanzatori: Anbeta Toromani, Amilcar Moret Gonzalez, Alessandro MacarioPianoforte: Sofia VasherukCLAUDE DEBUSSY (5 minuti)
Poissons d'Or (Images II)Solo pianoforte: Sofia VasherukCLAUDE DEBUSSY (12 minuti)
Prélude à l'après-midi d'un fauneTrascrizione per piano solo di Leonard BorwickDanzatori: Anbeta Toromani, Alessandro MacarioPianoforte: Sofia VasherukSERGEJ RACHMANINOV (5 minuti)
Preludio in Do diesis minore, Op. 3 No.2Danzatori: Alessandro Macario, Amilcar Moret GonzalezPianoforte: Sofia VasherukJOHANN SEBASTIAN BACH (20 minuti)
Ciaccona dalla Partita n. 2 in re minore per violino, BWV 1004Trascrizione per pianoforte di Ferruccio BusoniDanzatori: Anbeta Toromani, Alessandro Macario, Amilcar Moret GonzalezPianoforte: Sofia Vasheruk
Fonte: Maiori News
rank: 108713107
Positano si anima nel cuore dell'inverno con uno degli eventi più attesi e caratteristici della stagione: "Appicciamm' a Befana". L'appuntamento è per sabato 11 gennaio 2025, a partire dalle 18:30, nella piazza di Montepertuso, dove la comunità si riunirà per dire addio alle feste natalizie in grande...
Venerdì 10 gennaio, alle 21, farà tappa al cineteatro San Demetrio di Salerno il tour "Imbarazziamoci" dell'eclettico Giuseppe Ninno, meglio conosciuto come Mandrake. Il poliedrico artista brindisino, celebre per i suoi irresistibili contenuti online e per i suoi fumetti, porta sul palcoscenico la famiglia...
L'Associazione Gete di Tramonti ha aggiunto al programma un ultimo appuntamento. Domenica 12 gennaio, alle ore 20, negli ambienti riscaldati della sede di Piazza Gete n.10, si terrà l'ultima tombolata. Un'opportunità di incontro e di condivisione per concludere al meglio le festività natalizie.
L'11 e il 12 gennaio, nella Basilica di Sant'Antonino, a Sorrento, sarà allestito uno spettacolo di quadri viventi, ispirati alle opere dello Spagnoletto e di Caravaggio, attraverso l'arte dei Tableaux Vivants, un progetto artistico che nasce dallo studio dei quadri originali, esposti nei musei e collezioni...