Tu sei qui: Eventi e SpettacoliMaiori, dal 15 giugno il Premio Internazionale “CostieraArte”. Svelati i nomi dei premiati
Inserito da (redazionelda), mercoledì 12 giugno 2019 08:46:51
Si inaugura sabato 15 giugno (ore 20 e 30), nel Settecentesco Palazzo Mezzacapo a Maiori, la settima edizione del Premio Internazionale "CostieraArte". Non una "semplice" collettiva, ma uno scambio di idee, di cultura e di arte, tra molteplici realtà del territorio nazionale internazionale. Direttore organizzativo il maestro Silvio Amato che si avvale della direzione artistica del designer Antonio Perotti, con la forografa professionista Adele Filomena alla segreteria organizzativa.
Tante le richieste di partecipazione provenute da artisti di tutta Italia, che ha sottoposto la giuria a un arduo lavoro di selezione, data la qualità delle opere proposte.
La giuria è composta da Ton Pret, artista designer olandese, Annarita Manzo (storico dell'arte), Luca Filipponi, presidente Menotti Festival Art Spoleto, Anna Vitale, architetto designer, Antonio Grimaldi, attore performer e Valeria Saggese, giornalista.
Tre le sezioni: Pittura, Scultura, Fotografia ed ogni sezione avrà un vincitore.
La cerimonia di premiazione sabato 29 giugno a partire dalle 20,30 nei giardini di Palazzo Mezzacapo.
L'esposizione sarà aperta alle visite dal 15 al 30 giugno.
«Il nostro obiettivo - ha dichiarato Amato - è di selezionare il meglio, senza nulla togliere a chi viene escluso. Le scelte delle giurie sono discutibili ma insindacabili. Il grande, quasi unico, sforzo di CostieraArte è di non chiedere alcun onere alla partecipazione del Premio, a proposito mi piace sottolineare che noi viviamo per l'arte e non di arte».
«CostierArte - ha detto Perotti - è diventato, oramai, un punto di riferimento importante nel panorama internazionale dell'Arte. Le varie "contaminazioni", con altri importanti avvenimenti come il " Menotti Spoleto Art Festival" o le collaborazione di artisti di fama mondiale come Lino Vairetti o imprenditori come Umberto Palerm , hanno permesso a CostierArte di diventare una kermesse ambita da tantissimi artisti internazionali».
Ai premiati un soggiorno per due persone in Costa d'Amalfi oltre alla partecipazione di una Personale alla Galleria "Proposte Lab" di Cava de' Tirreni.
Previsto un "Premiato Social" che darà la possibilità all'artista che se lo aggiudicherà di partecipare con due opere, al "Menotti Spoleto Art Festival 2019", nello spazio espositivo di CostieraArte.
Consuetudine del Premio è la scelta di individuare personaggi distintisi nel campo artistico, nella comunicazione, nel teatro e nel mondo dell'impresa.
Premiati Speciali al designer Umberto Palermo, al drammaturgo e regista Enzo Moscato, al compositore Giuseppe Di Bianco, alla musicista Giuseppina Iannotta, al conduttore radiofonico e autore televisivo Joe Violante, alla regista e autrice M. Deborah Farina.
Fonte: Il Vescovado
rank: 102312109
Il Comune di Atrani si prepara a celebrare una vecchia tradizione natalizia: la "Calata della Stella" in concomitanza con la "Reposizione di Gesù Bambino" presso la Chiesa di San Salvatore de' Birecto. Dopo un'interruzione di oltre 25 anni, l'evento tornerà a svolgersi il 12 gennaio alle 19:00. L'evento,...
"Ténèbres et Lumière - Quadri viventi tratti dalle opere pittoriche di Jusepe de Ribera (detto "Spagnoletto") e Michelangelo Merisi (detto "Caravaggio")" - a cura di Paolo Scibilia e Dora De Maio, è il titolo della nuova opera costruita con la tecnica dei Tableaux Vivants. Uno spettacolo, questo che...
Positano si anima nel cuore dell'inverno con uno degli eventi più attesi e caratteristici della stagione: "Appicciamm' a Befana". L'appuntamento è per sabato 11 gennaio 2025, a partire dalle 18:30, nella piazza di Montepertuso, dove la comunità si riunirà per dire addio alle feste natalizie in grande...
Venerdì 10 gennaio, alle 21, farà tappa al cineteatro San Demetrio di Salerno il tour "Imbarazziamoci" dell'eclettico Giuseppe Ninno, meglio conosciuto come Mandrake. Il poliedrico artista brindisino, celebre per i suoi irresistibili contenuti online e per i suoi fumetti, porta sul palcoscenico la famiglia...