Tu sei qui: Eventi e SpettacoliMaiori, domenica 6 dicembre inaugurazione Mostra d'Arte Presepiale
Inserito da Maria Abate (ilvescovado), sabato 5 dicembre 2015 11:35:15
di Maria Abate
Sarà inaugurata domenica 6 dicembre alle 19 la quarta edizione della Mostra d'arte Presepiale Maiorese, organizzata dall'Associazione Presepiale Città di Maiori, presieduta da Salvatore Anastasio.
La mostra, che avrà luogo nella Chiesa del Convento di San Francesco, sarà visitabile fino al 17 gennaio 2016 ed esporrà presepi, pastori, scenografie, terracotte e oggetti in cera realizzati dagli artisti maioresi e da alcuni tra i più famosi artisti partenopei, rispettando i più rigorosi canoni dello stile settecentesco napoletano.
Ad esporre le loro opere ben 12 artisti di Maiori - Alessandro Ruggiero, Marco Civale, Luigi Mennella, Luigi Mennella, Vincenzo Cammarota, Matteo Civale, Salvatore Anastasio, Giuseppe Apicella, Marco Busillo, Andrea Macchiarola, Alfonso Mennella, Renato Uccella e Magomedova Oksana -, ma anche esponenti provenienti da altre città campane: Oris Viggiano da Tramonti; Giuseppe Pezone, Maurizio Sammartino, Antonio Piscopo, Nino Ercolano e Francesco Centomani da Napoli, Alfredo Molli da Scafati, Andrea Laudano da Amalfi, Simone Civale da Minori e Andrea Montuori da Montoro Inferiore.
«Quest'anno la mostra e tutti gli eventi saranno dedicati a padre Domenico da poco scomparso, che ci ha accolto - ormai 5 anni fa - nel Convento di cui era guardiano dal 2005, mettendoci a disposizione la sua inestimabile risorsa umana, sempre con il sorriso sulle labbra» così Oris Viggiano, artigiano presepista e socio dell'associazione, intervistato dalla Redazione de Il Vescovado.
Cosa ci regalerà quest'edizione della Mostra presepiale?
«Certamente tanta gioia e, speriamo, anche un rinnovato spirito natalizio grazie ad una tradizione tanto preziosa quanto antica che è quella del presepe. Già a partire dall'inaugurazione di domenica, con il taglio del nastro dopo la Santa Messa delle 18, - spiega Oris Viggiano - l'allegria la farà da padrona con un concerto di musiche popolari natalizie ad opera dei Discede, a cui parteciperà Carlo Faiello, compositore e musicista della Nuova Compagnia di Canto Popolare, di cui forse ricorderete l'esibizione a Sanremo 1998. Saranno eseguiti i più bei brani della tradizione popolare partenopea, tra i quali "Quann nascette ninno" di S. Alfonso Maria de Liguori; ma anche alcuni brani inediti scritti da Angelo Scannapieco come "Ninna nanna di Natale", "O Mamma mia Donna", "San Martin" e "Y nacido un niño", composto appositamente per la cerimonia d'apertura».
Quando è possibile visitarla?
«Tutti i giorni fino al 17 gennaio 2016. Abbiamo deciso di renderla accessibile praticamente a qualsiasi ora del giorno per far sì che tutti possano visitarla: di mattina a partire dalle 9 fino alle 13, di pomeriggio dalle 17 fino alle 21. Sabato e domenica la chiusura serale è prevista per le 22».
Quali sono gli appuntamenti previsti per questa nuova edizione?
«Ci siamo adoperati fin dagli inizi di ottobre per garantire anche per il Natale 2015 una programmazione soddisfacente e volta a promuovere la costruzione del Presepio nelle famiglie e nei luoghi di culto. Oltre alla cerimonia d'apertura abbiamo quindi previsto diversi appuntamenti: domenica 13 ci sarà l'inaugurazione del grande presepe monumentale ad opera di noi soci dell'associazione, il 20 dicembre un concerto di beneficenza e il 23 un interessante convegno sulla storia del presepe attraverso i secoli. Ma non meno importante è la lotteria di Natale, a cui è possibile partecipare acquistando un biglietto al costo di 5 euro per vincere, nell'estrazione del 24 gennaio 2016, fino a 4 premi d'indubbio valore, realizzati dal maestro presepista Alfredo Molli e visionabili sulla pagina Facebook dell'Associazione».
Fonte: Il Vescovado
rank: 102645103
Positano ha vissuto una serata indimenticabile grazie al musical "San Francesco", un omaggio al patrono d'Italia che ha emozionato grandi e piccini. Ieri sera, la Chiesa Madre, dedicata a Santa Maria Assunta, ha accolto un pubblico entusiasta per lo spettacolo ideato da Giulia Talamo e Ario Avecone,...
Amalfi si prepara a salutare il 2024 e accogliere il 2025 con un evento straordinario: NYE Amalfi, il Capodanno più lungo d'Italia. Due giorni di festa che trasformano il centro della Costiera Amalfitana in un palcoscenico a cielo aperto, con spettacoli che spaziano dalla comicità di Biagio Izzo alla...
Due Piazze, 10 ore di spettacolo, dal pomeriggio al mattino. Due giorni di eventi strepitosi per il Capodanno da record della Costa d'Amalfi, per brindare al nuovo anno con Biagio Izzo, special guest insieme alla Raoul Swing Orchestra e Veronica Simioli, e ancora tanti artisti, musicisti, dj guest, orchestra...
Maiori si illumina di spirito natalizio con un evento imperdibile per grandi e piccini: la tombolata natalizia presso la Chiesa Parrocchiale di Santa Maria delle Grazie. Sabato 28 dicembre 2024, alle ore 19:00, la Parrocchia e il Comitato Festeggiamenti di Maria SS. delle Grazie invitano la comunità...