Tu sei qui: Eventi e SpettacoliMani in...pasta: come preparare pietanze senza glutine
Inserito da (redazionelda), lunedì 4 maggio 2015 11:08:02
Ad un anno di distanza dall'elezione del nuovo direttivo campano, ed a qualche mese dall'inaugurazione della nuova sede a Salerno, in via Gelso 85, l'AIC (Associazione Italiana Celiachia) continua nel suo progetto di ampliare l'offerta conoscitiva e formativa dei pazienti che non tollerano il glutine, dedicando tutto il mese di Maggio a speciali corsi di cucina guidati dallo Chef Fulvio Russo.
L'AIC Campania onlus è attiva da oltre trent'anni nella Regione per diffondere la conoscenza dell'intolleranza al glutine e migliorare la vita dei celiaci. La celiachia è una malattia autoimmune che si sviluppa in soggetti geneticamente predisposti in seguito all'assunzione del glutine e colpisce una porzione sempre più grande di popolazione. Ad oggi nel nostro Paese risultano 164.492 celiaci. In un discorso più generale, quindi, Il Pianeta dovrà sfamare sempre più persone ma l'1% ha la necessità di nutrirsi senza glutine.
A livello nazionale l' AIC partecipa alla riflessione mondiale sul tema dell'alimentazione ed è presente proprio in questi giorni all'EXPO 2015 di Milano. Inoltre, Il 16 di Maggio si celebra la Giornata Mondiale della Celiachia; per questo AIC ha scelto di lanciare la Settimana Nazionale proprio nel periodo che va dal 16 al 22 di Maggio.
Le AIC Territoriali, associate alla Federazione Nazionale, propongono iniziative in tema, coinvolgendo il territorio in cui operano. E' in questa direzione che si inseriscono i 4 eventi organizzati dall'AIC Campania dedicati agli amanti della buona cucina che intendono perfezionare la loro abilità nel preparare pietanze senza glutine.
Ecco le date dei 4 appuntamenti denominati "Mani in Pasta":
Gli incontri avranno dimostrazioni pratiche di alcune lavorazioni più difficili e diffuse sulla nostra tavola, e ci si potrà cimentare nella prova, guidati dallo chef. Tutto ciò è importante affinchè la dieta senza glutine diventi un'alternativa possibile e gustosa e non una rinuncia forzata.
Per ulteriori info potete contattare il referente della zona di Salerno, la dottoressa Laudano Adele al numero di cellulare 347 8287 507.
Fonte: Il Vescovado
rank: 109218103
Il 3 gennaio 2025 si svolgerà in Minori, in Costiera Amalfitana, la rassegna di cori polifonici giunta alla XX edizione, dedicata a Francesca Mansi, giovane corista del Coro "Amici di San Francesco" e tragicamente scomparsa in Atrani nell'alluvione del settembre 2010. Il desiderio e la gioia dell'incontro...
InCanto di Natale, un imperdibile appuntamento musicale stasera, a partire dalle ore 20.30 presso la chiesa di San Salvatore de' Birecto, allieterà i presenti con il fascino dei più celebri canti del Natale, Christmas Carols e medley strumentali. Il quartetto femminile "AMADO Quartet", composto da violino,...
Una serata indimenticabile quella che ha dato il via ai "Concerti d'Inverno" presso l'Auditorium Oscar Niemeyer di Ravello. Con una platea al completo, il calore della musica e l'intensità delle emozioni hanno fatto da cornice all'esibizione di Peppe Servillo e Danilo Rea, due artisti straordinari che...
Positano ha vissuto una serata indimenticabile grazie al musical "San Francesco", un omaggio al patrono d'Italia che ha emozionato grandi e piccini. Ieri sera, la Chiesa Madre, dedicata a Santa Maria Assunta, ha accolto un pubblico entusiasta per lo spettacolo ideato da Giulia Talamo e Ario Avecone,...