Tu sei qui: Eventi e Spettacoli“Matres”, dal 25 al 28 agosto tra Cava de’ Tirreni e Vietri sul Mare torna il Festival Internazionale di ceramica femminile
Inserito da (Redazione LdA), martedì 28 giugno 2022 11:37:16
Dal 25 al 28 agosto tra Cava de' Tirreni e Vietri sul Mare ci sarà la terza edizione del "Matres - Festival Internazionale di ceramica femminile" organizzato dall'Associazione Pandora.
Il Matres Festival, nato per promuovere e consolidare il "Progetto Ceramica Donna" e dare visibilità e risalto alla creatività di un'arte di cui le donne sono state iniziatrici, è un evento che in pochi anni è diventato punto di riferimento della ceramica femminile per la comunità creativa internazionale.
300 artiste da oltre 28 nazioni, esposizioni personali e collettive, laboratori di tecniche raku e cotture sperimentali, laboratori bambini, adulti, disabili, mercatini, incontri, convegni, dibattitti, presentazione di libri, musica, cene ed eventi di promozione sociale e tanto altro.
Le opere in mostra e tutto il programma del Festival ruoteranno attorno al tema green-evolution, ambiente ed economia sostenibile, per stimolare in modo globale la coscienza umana al rispetto del sé, degli altri, del nostro pianeta e dell'ambiente che ci circonda.
"Il tema dell'edizione 2022 sarà "Naturantis" - afferma la Presidente di Pandora Annarita Fasano -. Le opere in mostra e tutto il programma del Festival ruoterà attorno al tema "green- evolution", ambiente ed economia sostenibile per richiamare tutti ad avere una visione green del mondo e dell'ambiente che ci circonda".
"Finalmente - afferma l'Assessore alla ceramica vietrese, Daniele Benincasa - un unico territorio ed un unico obiettivo, che vede per la prima volta insieme Cava de' Tirreni e Vietri sul Mare per promuovere la ceramica. L'iniziativa arriva a pochi giorni, tra l'altro, dell'inaugurazione ufficiale a Vietri sul Mare, della scuola di ceramica regionale".
I Paesi che partecipano in questa edizione di Matres Festival Naturantis, sono Italia, Belgio, Francia, Austria, Spagna, Grecia, Irlanda, Iraq, Svezia, Croazia, Germania, Malta, Repubblica Ceca, Regno Unito, Russia, Israele, Olanda, Bulgaria, Svizzera, Tunisia, Iran, Argentina, Brasile, Korea del Sud, Nordamerica, Thailandia, Giappone e altri ancora in corso di adesione. Numerose le esposizioni personali ed i workshop, tra i quali Matres Gold&Silver, a cura delle artiste ceramiste internazionali Karina Garrett, Claudia Alessandra, Marina Rodriguez, Rhim Yang Sook,Choi Soojin.
Tra le altre iniziative in programma anche un convegno sull'ambiente a cura di CNA, uno Spazio Matres - Create, con opere collaborative a cura di Dorna Abyak, Marina Rodriguez e Silvia Barrios e altre ancora, forni all'aperto ed un'estemporanea di ceramica Raku.
All'illustrazione dei dettagli dell'iniziativa si affiancherà la presentazione del magazine di ceramica femminile: "Matres Terra- Mondi -Visioni" a cura di Gabriella Taddeo e Miriam Gipponi.
Fonte: Il Vescovado
rank: 107613101
Il Comune di Atrani si prepara a celebrare una vecchia tradizione natalizia: la "Calata della Stella" in concomitanza con la "Reposizione di Gesù Bambino" presso la Chiesa di San Salvatore de' Birecto. Dopo un'interruzione di oltre 25 anni, l'evento tornerà a svolgersi il 12 gennaio alle 19:00. L'evento,...
"Ténèbres et Lumière - Quadri viventi tratti dalle opere pittoriche di Jusepe de Ribera (detto "Spagnoletto") e Michelangelo Merisi (detto "Caravaggio")" - a cura di Paolo Scibilia e Dora De Maio, è il titolo della nuova opera costruita con la tecnica dei Tableaux Vivants. Uno spettacolo, questo che...
Positano si anima nel cuore dell'inverno con uno degli eventi più attesi e caratteristici della stagione: "Appicciamm' a Befana". L'appuntamento è per sabato 11 gennaio 2025, a partire dalle 18:30, nella piazza di Montepertuso, dove la comunità si riunirà per dire addio alle feste natalizie in grande...
Venerdì 10 gennaio, alle 21, farà tappa al cineteatro San Demetrio di Salerno il tour "Imbarazziamoci" dell'eclettico Giuseppe Ninno, meglio conosciuto come Mandrake. Il poliedrico artista brindisino, celebre per i suoi irresistibili contenuti online e per i suoi fumetti, porta sul palcoscenico la famiglia...