Tu sei qui: Eventi e SpettacoliMeraviglia infiorata a Ravello: spettacolo di partecipazione e condivisione [FOTO]
Inserito da (redazionelda), lunedì 24 giugno 2019 10:27:02
Un vero e proprio spettacolo di geometrie e colori (e profumi) quello offerto ieri tra e strade del centro storico di Ravello al passaggio della processione del Corpus Domini. L'infiorata 2019 sarà ricordata come il momento di più alta partecipazione e condivisione di un'antica tradizione per una delle principali solennità Cattoliche.
I pittoreschi tappeti naturali costituiti da petali di fiori e fogliame, allestiti lungo il percorso processionale da piazza Vescovado a Piazza San Giovanni del Toro, a Piazza Fontana Moresca e Gradillo hanno lasciato tutti a bocca aperta. Vere e proprie opere d'arte realizzate dall'estro e dalla passione ravellese Tanti i giovani che quest'ano hanno raccolto l'invito a partecipare con rinnovato entusiasmo.
Giuseppe Palumbo con i ragazzi dell'Azione Cattolica, Anna e Aldo Palumbo, Nicola Mansi e il gruppo del Lacco, quest'anno hanno potuto contare sull'associazione "Ravello in Scena" che organizza la Via Crucis, con Alfonso Mansi e Umberto Gallucci a estendere ulteriormente l'invito.
Straordinario il coinvolgimento di bambini, ragazzi, giovani, adulti, anziani. Da Torello a Sambuco, dal Monte a San Francesco: ognuno ha offerto un prezioso contributo alla riuscita dell'iniziativa.
Per alcuni l'occasione per mettere in luce il proprio estro, sfidando la calura del pomeriggio di ieri, momento della preparazione.
Mentre i più anziani, all'ombra, selezionavano i diversi colori di petali e fogliame (il giallo delle ginestre, il rosa, il bianco e il rosso prevalentemente delle rose, l'azzurro delle ortensie, il verde delle foglie di mirto) raccolti nei giorni precedenti e conservati con cura, gli artisti ravellesi cominciavano a riportare i propri bozzetti sulla pavimentazione. Parte la macchina organizzativa, con affiatati gruppi di lavoro nelle diverse postazioni, sotto lo sguardo compiaciuto concittadini e turisti. Ed ecco nascere ed evolversi i quadri dalle eccezionali variazioni cromatiche, a esaltare l'Ostia Divina e gli elementi della natura, in attesa del passaggio del Santissimo Sacramento immortalato in migliaia di scatti, specie di turisti stranieri estasiati.
A fine serata la soddisfazione e l'orgoglio si leggevano nei volti di tutti i protagonisti di questa bella pagina di condivisione ravellese che non si vedeva da tempo e che con la Via Crucis in Costume e la festa di Torello sia un altro grande momento sociale per la Città, sempre capace di stupire quando è chiamata a dare il meglio di sè.
Progettazione tappeti:
Piazza Vescovado: Giuseppe Palumbo e Viviana Gennaro
Via San Giovanni del Toro-Episcopio: Fulvia Imperato e Filippo Amato
Via San Giovanni del Toro: Vittorio Abbate
Piazza San Giovanni del Toro: Chiara Palumbo
Piazza Fontana Moresca: Anna Palumbo e Filippo Amato
Chiesa Madonna dell'Ospedale: Silvana Ruocco
Gradillo: Milly Lucibello
Foto aeree: Andrea Gallucci
Fonte: Il Vescovado
rank: 102328107
Da domani 12 aprile alla Pinacoteca Provinciale di Salerno sarà esposta la mostra fotografica "Organic: Contadini & Chef della Hudson Valley" in programma fino al 14 maggio 2025, un documentario fotografico che rappresenta oltre cento agricoltori e chef della Hudson Valley, realizzato dal fotografo e...
Si celebrano domani, sabato 12 aprile, alle ore 10,00, i 200 anni della nascita del Sindaco Giuseppe Trara Genoino. Alle ore 10:00, presso il palazzo di Città di Cava de' Tirreni, organizzato dall'Amministrazione Servalli e dall'Associazione Figli di Mamma Lucia, con il patrocinio il patrocinio del Centro...
Fede, cultura e antichi riti millenari. Ancora una volta sacro e profano si fondono per la Santa Pasqua. Le tradizioni religiose della Settimana Santa sono rese ancora più suggestive attraverso la teatralizzazione della passione e la spettacolare location, l'Arsenale dell'Antica Repubblica Marinara....
L’inaugurazione della XIII edizione di Bianco Tanagro è in programma venerdì 25 aprile, alle ore 11, alla presenza delle istituzioni locali e della conduttrice RAI Adriana Volpe, la quale riceverà il Premio Carciofo d’Oro 2025.Un volto amato dalle famiglie italiane che, grazie alla passione per le piccole...